Conclusa ieri la mostra fotografica Fotografando Pantelleria

Conclusa ieri la mostra fotografica Fotografando Pantelleria

02/08/2023 0 Di Flavio Silvia

Conclusa ieri la mostra fotografica “Fotografando Pantelleria”: un altro successo per il Circolo Ogigia

di Fla­vio Silvia

Si è svol­ta ieri mar­te­dì 1° ago­sto l’ultima gior­na­ta di aper­tu­ra al pub­bli­co del­la nostra “Foto­gra­fan­do Pan­tel­le­ria”.

La mostra, in segui­to al suc­ces­so nel­la pri­ma edi­zio­ne svol­ta­si a mag­gio, è sta­ta ripro­po­sta per tut­to il perio­do di luglio.

Come spie­ga­to ai nostri micro­fo­ni dal­la Pre­si­den­tes­sa del Cir­co­lo Ogi­gia, Flo­rin­da Valen­za: “La mostra è solo l’inizio di una serie di even­ti che por­te­ran­no il Cir­co­lo, i loro soci e non a vive­re espe­rien­ze che van­no oltre il carnevale.

Il nostro obiet­ti­vo è sta­to fin da subi­to cer­ca­re di apri­re il più pos­si­bi­le il Cir­co­lo ad atti­vi­tà sle­ga­te dal car­ne­va­le. In modo da raf­for­za­re la con­vi­via­li­tà tra i soci e raf­for­za­re il rap­por­to tra i pan­te­schi e il Cir­co­lo. Dal momen­to in cui ci sia­mo inse­dia­ti abbia­mo cer­ca­to di por­ta­re avan­ti que­sto gene­re di ini­zia­ti­ve che sono sta­te soste­nu­te da tut­to il CDA. 

Un rin­gra­zia­men­to par­ti­co­la­re mi pre­me far­lo a Mario Valen­za. Mario ha mes­so a dispo­si­zio­ne la pro­pria espe­rien­za e la pro­pria pro­fes­sio­na­li­tà gra­tui­ta­men­te al ser­vi­zio del Cir­co­lo e del­le allie­ve. A lui va il nostro più sin­ce­ro gra­zie per il tem­po e la pas­sio­ne che ha dedi­ca­to al pro­get­to”.

Alle allie­ve del cor­so sono sta­te for­ni­te alcu­ne nozio­ni base che sono poi sta­te mes­se in pra­ti­ca nel cor­so di alcu­ne gite in giro per l’isola nel­le qua­li sono sta­te le scat­ta­te foto espo­ste alla mostra nei loca­li del Cir­co­lo Ogigia.

Foto­gra­fan­do Pan­tel­le­ria ha offer­to ai mol­ti visi­ta­to­ri pun­ti di vista dif­fe­ren­ti sull’isola. Rega­lan­do scor­ci di Pan­tel­le­ria dili­gen­te­men­te cat­tu­ra­ti attra­ver­so gli scat­ti del­le allie­ve gui­da­te dal foto­gra­fo esper­to Mario Valenza.

Un pro­get­to idea­to dal CDA del Cir­co­lo Ogi­gia e finan­zia­to dal Ban­do sul­la “Demo­cra­zia Par­te­ci­pa­ta” 2022 del Comu­ne di Pan­tel­le­ria, la mostra “Foto­gra­fan­do Pan­tel­le­ria” è sicu­ra­men­te un pro­get­to ben riu­sci­to che met­te in mostra la straor­di­na­ria dut­ti­li­tà cul­tu­ra­le che pos­so­no por­ta­re avan­ti i Cir­co­li iso­la­ni, sede sì del­le tra­di­zio­ni e del fol­klo­re loca­le, ma pun­to di rife­ri­men­to impor­tan­te nel­la socia­li­tà pan­te­sca pre­sen­te e, per­ché no, anche futura.

Così infat­ti con­ti­nua Flo­rin­da Valen­za: “Ci pia­ce­reb­be che il Cir­co­lo fos­se visto come una “risor­sa” del ter­ri­to­rio, una “poten­zia­li­tà” da usa­re a favo­re del­la cre­sci­ta e del­lo svi­lup­po del­l’i­so­la e dei giovani. 

Che i gio­va­ni entras­se­ro all’in­ter­no del cir­co­lo e pro­po­nes­se­ro del­le ini­zia­ti­ve, del­le atti­vi­tà da poter svol­ge­re nel cir­co­lo insie­me a loro, che pen­sas­se­ro ai loca­li del cir­co­lo come ad uno spa­zio dedi­ca­to anche a loro e non solo al man­te­ni­men­to del­la tra­di­zio­ne del car­ne­va­le, che ini­zias­se­ro ad inte­res­sar­si con­cre­ta­men­te del­la vita dei Cir­co­li, per­ché con le loro ini­zia­ti­ve ed il loro con­tri­bu­ti­vo i cir­co­li potran­no con­ti­nua­re a vive­re anco­ra per tan­to tem­po, nel tempo. 

Se non sia­mo noi che vivia­mo nel­l’i­so­la a man­te­ne­re vive le tra­di­zio­ni e a man­te­ner­le a pas­so con i tem­pi, nes­su­no lo farà al posto nostro. L’im­por­tan­za e la vali­di­tà del “volon­ta­ria­to” nel­lo svi­lup­po di una comu­ni­tà e di un ter­ri­to­rio sono ormai risa­pu­te ed il volon­ta­ria­to è una risor­sa fon­da­men­ta­le anche per la cre­sci­ta sana del­la socie­tà e dei giovani.
Dona­re par­te del pro­prio tem­po libe­ro per gli “altri” è fon­da­men­ta­le per la cre­sci­ta per­so­na­le e socia­le di una comu­ni­tà e a que­sto biso­gna “edu­ca­re” i gio­va­ni e le per­so­ne, far risco­pri­re quan­to sia bel­lo e gra­ti­fi­can­te dona­re qual­co­sa di se agli altri.