Sequestro Siremar, i Sindaci delle Isole Minori: per ora salvi, ma per quanto?

Sequestro Siremar, i Sindaci delle Isole Minori: per ora salvi, ma per quanto?

22/06/2023 0 Di Redazione

Dopo un pres­sing isti­tu­zio­na­le e del­l’in­te­ra “socie­tà civi­le” pre­oc­cu­pa­ta dal “bloc­co nava­le” che sta­va para­liz­zan­do la vita socia­le e le atti­vi­tà pro­dut­ti­ve, ecco l’at­te­so prov­ve­di­men­to giu­di­zia­rio che con­sen­te l’u­so del­le navi e decre­ta la fine di un’al­tra tri­ste avven­tu­ra del­le iso­le di Sicilia.

Il cli­ma vis­su­to, come qual­che anzia­no ha dichia­ra­to, è sta­to come quel­lo del­l’ul­ti­mo con­flit­to “quan­do le navi non arri­va­va­no temen­do la pre­sen­za di insi­die nemi­che”.

In que­sto caso le insi­die non era­no nemi­che, ma dome­sti­che cioè di “casa nostra”, ma non meno incom­pren­si­bi­li ed inac­cet­ta­bi­li del­le prime.

Il nostro “gau­dio” è alle stel­le per­ché ambi­rem­mo a tra­scor­re­re un’e­sta­te sere­na e sen­za pri­va­zio­ni per la gen­te iso­la­na ed in par­ti­co­la­re per tut­te le atti­vi­tà pro­dut­ti­ve a par­ti­re da quel­la turi­sti­ca dal­la qua­le pro­vie­ne il prin­ci­pa­le sosten­ta­men­to del­la popolazione.

Ma l’o­dier­na “libe­ra­zio­ne del­le navi” ha posto vera­men­te fine ai disa­gi cau­sa­ti agli abi­tan­ti del­le iso­le di Sici­lia, oppu­re tra vicen­de buro­cra­ti­che e com­pli­ca­zio­ni varie que­sta sto­ria si pro­trar­rà anco­ra nel tempo?

Non vor­rem­mo che il det­to roma­no “men­tre a Roma si deli­be­ra, Sagun­to vie­ne espu­gna­ta” si ripe­tes­se anco­ra una vol­ta in que­sta par­te del Mediterraneo.

Spe­ria­mo pro­prio di no!

I Sin­da­ci del­le iso­le Mino­ri Siciliane