La Della Gatta torna ad attaccare l’Assessore Marrucci sui Circoli

La Della Gatta torna ad attaccare l’Assessore Marrucci sui Circoli

09/01/2023 0 Di Redazione

Gen­ti­le Direttore,
in qua­li­tà di Capo­grup­po del grup­po Misto del Con­si­glio Comu­na­le di Pan­tel­le­ria in alle­ga­to si invia, con cor­te­se richie­sta di pub­bli­ca­zio­ne, repli­ca al comu­ni­ca­to stam­pa del Comu­ne di Pan­tel­le­ria da Voi pub­bli­ca­to in meri­to agli emen­da­men­ti deli­be­ra­ti da sud­det­to con­si­glio in data 7 Dicem­bre 2022.
Cor­dia­li saluti.
Dott.ssa Clau­dia Del­la Gatta 

E’ dav­ve­ro incom­pren­si­bi­le leg­ge­re come l’As­ses­so­re Mar­ruc­ci non accet­ti il con­trad­dit­to­rio, soprat­tut­to come non accet­ti che i con­si­glie­ri di mino­ran­za espri­ma­no valu­ta­zio­ni diver­se dal­le sue nel­l’ot­tem­pe­ran­za del pro­prio ruo­lo isti­tu­zio­na­le, defi­ni­to qua­le indi­riz­zo e con­trol­lo politico/amministrativo. Le sue repli­che ini­zia­no con mez­ze veri­tà costrui­te ad arte, pro­se­guo­no con arram­pi­ca­te rocam­bo­le­sche sen­za alcun rife­ri­men­to ad atti ammi­ni­stra­ti­vi com­pro­va­bi­li e ter­mi­na­no con attac­chi per­so­na­li con­tro chi non la segue nel suo giro­va­ga­re. Non inten­do entra­re nel det­ta­glio del suo “mischia­re le car­te” fina­liz­za­to solo a crea­re con­fu­sio­ne ma mi limi­to a cita­re docu­men­ti e deter­mi­ne pro­to­col­la­te e pub­bli­ca­te che com­pro­va­no la veri­di­ci­tà di quan­to sosten­go. Capi­sco che l’as­ses­so­re si inner­vo­si­sca quan­do i con­si­glie­ri comu­na­li, rego­lar­men­te elet­ti dai cit­ta­di­ni, leg­ga­no, stu­di­no e fac­cia­no acces­si agli atti, ma que­sto è il loro com­pi­to sta­bi­li­to dal­la leg­ge e stu­dia­re il Bilan­cio potreb­be esse­re uti­le anche per un assessore.

Ritor­nan­do all’e­men­da­men­to a favo­re dei cir­co­li di 80mila euro pro­po­sto dal­la mino­ran­za i docu­men­ti pro­va­no quan­to segue:

  •   pri­ma del­l’ap­pro­va­zio­ne del Bilan­cio di pre­vi­sio­ne avve­nu­ta il 7 dicem­bre era­no sta­ti accer­ta­ti € 140.00,00 pro­ve­nien­ti dal­la Tas­sa di sbar­co ma che pote­va­no esse­re inse­ri­ti a Bilan­cio di Pre­vi­sio­ne e quin­di uti­liz­za­bi­li, solo dopo la sua appro­va­zio­ne. Tut­to dichia­ra­to dagli Uffi­ci finan­zia­ri in Con­si­glio Comu­na­le, anche alla pre­sen­za del­l’As­ses­so­re Mar­ruc­ci che si è lamen­ta­ta di non aver­lo sapu­to o capi­to prima.

  •   Appro­va­to il Bilan­cio, quin­di, que­sta som­ma è sta­ta inse­ri­ta dopo il 7 dicem­bre nel capi­to­lo del­la Tas­sa di Sbar­co e mes­sa a dispo­si­zio­ne per esse­re impe­gna­ta. Nei gior­ni suc­ces­si­vi ven­go­no accer­ta­ti altri 42.377,50 euro che que­sta vol­ta, essen­do­ci il Bilan­cio appro­va­to, pos­so­no esse­re subi­to inse­ri­ti in aggiun­ta alla som­ma pre­ce­den­te, rea­liz­zan­do L’EFFETTIVO INTROITO DELLA SOMMA pre­scrit­to dai Revi­so­ri dei Con­ti per poter appli­ca­re l’e­men­da­men­to, per­chè que­sto vie­ne scrit­to e non altro. Così come vie­ne scrit­to nel rego­la­men­to che gli introi­ti del­la tas­sa di sbar­co pos­so­no esse­re uti­liz­za­ti per inter­ven­ti di turi­smo e cul­tu­ra, a meno che si pen­si che i Cir­co­li Pan­te­schi non sia­no ele­men­ti di cul­tu­ra per l’i­so­la e per il turista.

  •   For­se l’As­ses­so­re non ha col­to que­sti pas­sag­gi ma ha col­to che c’e­ra­no som­me da poter uti­liz­za­re e anzi­ché far dare cor­so a quan­to deli­be­ra­to dal Con­si­glio Comu­na­le e sol­le­ci­ta­to dal pre­si­den­te Val­li­ni si affret­ta, uni­ta­men­te al resto del­la Giun­ta, a deli­be­ra­re impe­gni di spe­sa per pro­get­ti dell’ ulti­ma ora con pre­lie­vo da que­sto capi­to­lo. Gli atti ammi­ni­stra­ti­vi con i qua­li si è svuo­ta­to il capi­to­lo sen­za aver dato cor­so all’e­men­da­men­to per i Cir­co­li, por­ta­no date com­pre­se tra il 13 e il 30 dicem­bre 2022 e que­sto è facil­men­te con­trol­la­bi­le sul­l’al­bo pretorio.

  •   Scel­ta poli­ti­ca pesan­te, tec­ni­ca­men­te fat­ti­bi­le ma moral­men­te ed eti­ca­men­te discu­ti­bi­le e con­dan­na­bi­le. Ma la cilie­gi­na sul­la tor­ta è sta­ta mes­sa dal­la soler­te Asses­so­re che chia­ma acqua al suo muli­no sol­le­ci­tan­do la suc­ces­si­va sub­do­la richie­sta agli uffi­ci finan­zia­ri di prov­ve­de­re ad impe­gna­re gli 80mila euro per i cir­co­li quan­do ormai il capi­to­lo era sta­to sac­cheg­gia­to. Il fun­zio­na­rio di Set­to­re, che ad ini­zio di que­sto pro­ce­di­men­to ave­va cor­ret­ta­men­te espres­so pare­re con­ta­bi­le favo­re­vo­le basan­do­si su entra­te cer­te, ora che altro pote­va fare di fron­te ad un capi­to­lo svuo­ta­to? Ha cor­ret­ta­men­te espres­so pare­re sfa­vo­re­vo­le. Se man­gi tut­ta la mar­mel­la­ta, il barat­to­lo non può che esse­re vuoto.

    Car­ta Can­ta, i Cir­co­li pan­te­schi sim­bo­lo di cul­tu­ra e tra­di­zio­ne sono sta­ti schiaf­feg­gia­ti e il Con­si­glio Comu­na­le pri­va­to del suo ruo­lo istituzionale!


Abbia­mo chie­sto una repli­ca all’As­ses­so­re Mar­ruc­ci che ci ha comu­ni­ca­to di aver già rispo­sto sul­la Pagi­na Face­book del Comu­ne e non vuo­le anno­ia­re ulte­rior­men­te i cit­ta­di­ni con que­rel­le personali.

Ecco la rispo­sta sul­la Pagi­na del Comune:

L’importante, Con­si­glie­ra Del­la Gat­ta, è esse­re con­vin­ti nel pro­prio uni­ver­so paral­le­lo. Se lei è con­vin­ta, con­ti­nui pure. Io non ho tem­po per que­ste beghe per­so­na­li. Se pen­sa di aver ragio­ne, lo ripe­to, fac­cia un acces­so agli atti e con que­sti spie­ghi le sue fan­ta­sio­se inter­pre­ta­zio­ni. Io mi limi­to a ripor­ta­re fat­ti docu­men­ta­ti, lascian­do l’ultima paro­la a chi cer­ti­fi­ca e veri­fi­ca i dati.
Buo­na serata.
Fran­ce­sca Marrucci
5 gen­na­io 2023