Pantelleria: al via affidamento dei lavori per efficientamento energetico

Pantelleria: al via affidamento dei lavori per efficientamento energetico

15/11/2022 0 Di Redazione

PANTELLERIA, AL VIA L’AFFIDAMENTO DEI LAVORI DI EFFICIENTAMENTO ENERGETICO PER SCUOLE, BABY PARKING, CANILE E MEDIATECA

Avvia­te le pro­ce­du­re per l’affidamento dei lavo­ri di effi­cien­ta­men­to ener­ge­ti­co e ridu­zio­ne dei con­su­mi ener­ge­ti­ci degli edi­fi­ci di pro­prie­tà comunale.

Lo scor­so 8 novem­bre sono sta­te avvia­te le pro­ce­du­re per l’affidamento dei lavo­ri di effi­cien­ta­men­to ener­ge­ti­co e ridu­zio­ne dei con­su­mi ener­ge­ti­ci dei 5 edi­fi­ci di pro­prie­tà comu­na­le che han­no rice­vu­to un finan­zia­men­to dall’allora Mini­ste­ro del­lo Svi­lup­po Eco­no­mi­co, oggi Mini­ste­ro del­la Tran­si­zio­ne Ecologica.

Gli edi­fi­ci inte­res­sa­ti sono la Scuo­la ele­men­ta­re di Scau­ri, il ples­so sco­la­sti­co Col­lo­di – Sali­bi, il Baby Par­king, la Media­te­ca e il Cani­le municipale.

L’importo com­ples­si­vo del­le ope­re è pari ad € 2.106.521,31 di cui € 1.838.101,26 per lavori.

Le pro­ce­du­re di gara saran­no segui­te dal­la CUC con la pub­bli­ca­zio­ne dei ban­di e la rice­zio­ne del­le offer­te da par­te degli ope­ra­to­ri economici.

Il ban­do dei lavo­ri del­la scuo­la ele­men­ta­re di Scau­ri è sta­to già pub­bli­ca­to e il ter­mi­ne per la pre­sen­ta­zio­ne del­le offer­te è sta­to fis­sa­to alle ore 10:00 del 24 novem­bre.

Dopo mesi in cui abbia­mo semi­na­to, andan­do alla ricer­ca di risor­se eco­no­mi­che per miglio­ra­re l’offerta di ser­vi­zi sull’isola, final­men­te si ini­zia­no a coglie­re i frut­ti di tale sfor­zo con l’affidamento dei lavo­ri,” dichia­ra l’Assessore ai Lavo­ri Pub­bli­ci, Ange­lo Pari­si.

Dopo la pub­bli­ca­zio­ne dei ban­di per i lavo­ri di riqua­li­fi­ca­zio­ne dei Vico­li Mes­si­na e Colom­bo, ades­so è il tur­no dei lavo­ri di effi­cien­ta­men­to ener­ge­ti­co di cin­que edi­fi­ci comu­na­li. A que­sti segui­ran­no i ban­di per la Grot­ta di Sata­ria e per il Water­front. Nei pros­si­mi anni, gra­zie a tut­ti que­sti lavo­ri, l’isola subi­rà un cam­bia­men­to radi­ca­le che con­sen­ti­rà di miglio­ra­re la vita dei pan­te­schi, non­ché la frui­zio­ne da par­te dei turisti.

Il lavo­ro che abbia­mo rea­liz­za­to in que­sti anni, e che anco­ra non si è con­clu­so, è sta­to inces­san­te e fino ad oggi ha con­sen­ti­to di inter­cet­ta­re non meno di 90 milio­ni di euro di finan­zia­men­ti pub­bli­ci.”