Italia Celere sollecita l’apertura del Punto Crisi a Pantelleria

Italia Celere sollecita l’apertura del Punto Crisi a Pantelleria

12/10/2022 0 Di Redazione

AL MINISTERO DELL’INTERNO
DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA
SEGRETERIA DEL DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA Uffi­cio per le Rela­zio­ni Sindacali

tra­mi­te
SEGRETERIA NAZIONALE DI “ITALIA CELERE”

AL SIG. PREFETTO DI TRAPANI – DR.SSA FILIPPINA COCUZZA
AL SIG QUESTORE DI TRAPANI – DR. SALVATORE LA ROSA ALL’UFFICIO DI GABINETTO – RAPPORTI SINDACALI QUESTURA DI ALLA QUESTURA – UFFICIO IMMIGRAZIONE DI TRAPANI
ALLA QUESTURA – GABINETTO PROV. POLIZIA SCIENTIFICA DI ALLA QUESTURA – SQUADRA MOBILE DI TRAPANI
ALLA QUESTURA – D.I.G.O.S. DI TRAPANI

 

Que­sta Segre­te­ria, per l’ennesima vol­ta, deve assi­ste­re all’ingiustificata ed ingiu­sti­fi­ca­bi­le limi­ta­zio­ne del­la liber­tà per­so­na­le da par­te del­le Auto­ri­tà loca­li di P.S. nei con­fron­ti di cir­ca 30 cit­ta­di­ni stra­nie­ri, in mag­gior par­te don­ne e mino­ri, che in que­ste ore (09:00 odier­ne) si tro­va­no inde­bi­ta­men­te trat­te­nu­ti pres­so i loca­li che dovreb­be­ro esse­re desti­na­ti alla men­sa del C.P.R. di Tra­pa­ni in con­tra­da Milo.

I sog­get­ti in que­stio­ne sono sta­ti sot­to­po­sti a foto-segna­la­men­to in data 11 c.m. e quin­di per la nor­ma­ti­va riguar­dan­te gli “Hot Spot” dovreb­be­ro esse­re muni­ti di un car­tel­li­no iden­ti­fi­ca­ti­vo e lascia­ti libe­ri di usci­re dall’Hot Spot, con l’obbligo di rien­trar­vi per il per­not­to, ma sic­co­me quel­lo di Tra­pa­ni è un C.P.R. e non un Hot Spot, gli stra­nie­ri ven­go­no sot­to­po­sti al rego­la­men­to C.P.R. nono­stan­te i mede­si­mi non sia­no desti­na­ta­ri di alcun prov­ve­di­men­to amministrativo.

In pas­sa­to i ver­ti­ci del­la Que­stu­ra, a fron­te di simi­li acca­di­men­ti pre­ce­den­te­men­te segna­la­ti da que­sta O.S., ave­va­no dichia­ra­to allo scri­ven­te che tali even­ti non era­no mai acca­du­ti, invi­tan­do a por­ta­re esem­pi con­cre­ti con date precise…è basta­to atten­de­re, ecco­Vi serviti!

Que­sta O.S. invi­ta, per l’ennesima vol­ta, la Que­stu­ra e la Pre­fet­tu­ra di Tra­pa­ni ad uti­liz­za­re il C.P.R. di con­tra­da Milo per l’uso cui è desti­na­to e non come Hot Spot, pro­ce­den­do all’immediata col­lo­ca­zio­ne degli stra­nie­ri ivi pre­sen­ti, per­met­ten­do così di sgra­va­re gli ope­ra­to­ri di P.S. da inca­ri­chi che non dovreb­be­ro assolvere.

Inol­tre, in con­si­de­ra­zio­ne del costan­te aumen­to degli sbar­chi sull’isola (2555 sbar­ca­ti nel 2021 – 4280 sbar­ca­ti dal 01/01/2022 al 11/10/2022, con pun­te di 370 pre­sen­ze pres­so il Pun­to Cri­si a fron­te di una capien­za di 40 posti), sol­le­ci­ta la rea­le aper­tu­ra del “Pun­to Cri­si” a Pan­tel­le­ria, non solo con l’inaugurazione “di fac­cia­ta” con quat­tro foto per i gior­na­li loca­li, pre­di­spo­nen­do l’invio di per­so­na­le dell’Ufficio Immi­gra­zio­ne, del­la Poli­zia Scien­ti­fi­ca e degli altri Uffi­ci inte­res­sa­ti dal feno­me­no migra­to­rio, al fine di per­met­te­re una cor­ret­ta iden­ti­fi­ca­zio­ne degli stra­nie­ri sul luo­go di sbar­co, evi­tan­do così il caos dei tra­sfe­ri­men­ti a Tra­pa­ni che costrin­ge il per­so­na­le a tur­ni insostenibili.

La nostra O.S., si dichia­ra come sem­pre dispo­ni­bi­le al dia­lo­go con le Isti­tu­zio­ni pre­po­ste, ma non può tran­si­ge­re sul­la tute­la del­le con­di­zio­ni lavo­ra­ti­ve del per­so­na­le del­la P.d.S. e sui dirit­ti di quei sog­get­ti che si è deci­so di acco­glie­re, ma con un’accoglienza che deve esse­re dignitosa.

Il Segre­ta­rio Gene­ra­le Pro­vin­cia­le ITALIA CELERE

Alber­to Lieggio