Pantelleria: consegnato il Punto Crisi per gli immigrati dal Prefetto

Pantelleria: consegnato il Punto Crisi per gli immigrati dal Prefetto

02/08/2022 0 Di Redazione

Consegnato stamattina il Punto Crisi per gli immigrati dal Prefetto al Sindaco di Pantelleria. Presenti le autorità isolane e varie associazioni umanitarie

Nel­la gior­na­ta di oggi, mar­te­dì 2 ago­sto, alla pre­sen­za di tut­ti gli inter­lo­cu­to­ri isti­tu­zio­na­li, il Pre­fet­to di Tra­pa­ni uni­ta­men­te al sin­da­co di Pan­tel­le­ria ha uffi­cia­liz­za­to l’attivazione e ha pre­so in con­se­gna il nuo­vo Pun­to-Cri­si desti­na­to all’accoglienza ai fini del suc­ces­si­vo tra­sfe­ri­men­to dei migran­ti che arri­va­no in modo auto­no­mo sull’isola di Pan­tel­le­ria dal­le coste tunisine.

Sono sta­ti, infat­ti, ulti­ma­ti i lavo­ri per l’allestimento di una strut­tu­ra tem­po­ra­nea costi­tui­ta da modu­li abi­ta­ti­vi dona­ti dal­la EUAA (Agen­zia dell’Unione euro­pea per l’asilo – ex EASO) allo­ca­ti pres­so un’area adia­cen­te l’ex caser­ma Baro­ne che fino­ra ha ospi­ta­to gli immigrati.

La nuo­va strut­tu­ra, finan­zia­ta dal Mini­ste­ro dell’Interno, con­sen­ti­rà di miglio­ra­re qua­li­ta­ti­va­men­te l’accoglienza dei migran­ti ed avrà rifles­si posi­ti­vi anche per gli ope­ra­to­ri di poli­zia che effet­tua­no i ser­vi­zi di vigilanza.

Han­no par­te­ci­pa­to all’attivazione, uni­ta­men­te al Pre­fet­to e al Sin­da­co, i ver­ti­ci del­le For­ze dell’Ordine, del­la Capi­ta­ne­ria di Por­to, dei Vigi­li del Fuo­co, del­la Pro­te­zio­ne Civi­le loca­le, i rap­pre­sen­tan­ti dell’ASP, Pro­te­zio­ne Civi­le, C.R.I., USMAF, UNHCR e SAVE THE CHILDREN.

Nel nuo­vo pun­to cri­si di Pan­tel­le­ria a bre­ve sarà pos­si­bi­le effet­tua­re anche i foto-segna­la­men­ti a cura del­la Poli­zia Scien­ti­fi­ca e del­la Digos, così da ren­de­re anco­ra più spe­di­ti i tra­sfe­ri­men­ti pres­so le desti­na­zio­ni di vol­ta in vol­ta indi­vi­dua­te dal Mini­ste­ro; saran­no poten­zia­ti altre­sì i ser­vi­zi di vigi­lan­za a cura del­le FF.OO.

Allo sta­to, in atte­sa di acqui­si­re i dispo­si­ti­vi infor­ma­ti­ci ed effet­tua­re gli allac­ci di rete neces­sa­ri per le atti­vi­tà di iden­ti­fi­ca­zio­ne, le ope­ra­zio­ni di foto­se­gna­la­men­to con­ti­nue­ran­no ad effet­tuar­si a Tra­pa­ni dopo il tra­sfe­ri­men­to dei migran­ti dall’isola.

La gestio­ne del cen­tro pro­se­gui­rà al momen­to a cura dell’Amministrazione Comu­na­le, nel­le more dell’espletamento da par­te del­la Pre­fet­tu­ra del­la gara per l’affidamento dei rela­ti­vi ser­vi­zi del nuo­vo “pun­to cri­si”, a segui­to dell’avviso esplo­ra­ti­vo già effet­tua­to cui han­no par­te­ci­pa­to nume­ro­se ditte.