Pantelleria, ok dal Ministero al Sindaco per il Segretario Comunale

Pantelleria, ok dal Ministero al Sindaco per il Segretario Comunale

30/09/2022 0 Di Redazione

PANTELLERIA, ACCOLTA DAL MINISTERO DELL’INTERNO LA RICHIESTA DEL SINDACO CAMPO PER LA NOMINA DEL SEGRETARIO COMUNALE

Il Mini­ste­ro dell’Interno ha accol­to la richie­sta del Sin­da­co Vin­cen­zo Cam­po sui segre­ta­ri comu­na­li del­le iso­le mino­ri, esten­den­do la pos­si­bi­li­tà di nomi­na­re i Segre­ta­ri di pri­ma fascia anche nei Comu­ni del­le iso­le mino­ri fino a 10.000 abitanti.

Illu­stre Mini­stra, il Comu­ne di Pan­tel­le­ria risul­ta ad oggi, in base al già impor­tan­te prov­ve­di­men­to inse­ri­to nel Decre­to Leg­ge n. 4/2022, cosid­det­to Soste­gni-ter, esclu­so da qual­sia­si poten­zia­le miglio­ra­men­to dell’attuale situazione.

Di fat­to, Pan­tel­le­ria, essen­do un Comu­ne con poco più di 7.500 abi­tan­ti, rima­ne esclu­so dal­la misu­ra prov­vi­so­ria pre­vi­sta dal Decre­to in paro­la che con­sen­te di affi­da­re l’incarico ai Segre­ta­ri Comu­na­li appar­te­nen­ti alla fascia ini­zia­le del rela­ti­vo albo nei Comu­ni aven­ti fino a 5.000 abi­tan­ti.” Scri­ve­va il Sin­da­co Vin­cen­zo Cam­po alla Mini­stra Lamor­ge­se il 5 apri­le scor­so (Prot. n. 0005944 del 5-04-2022).

Quel­lo rela­ti­vo all’incarico di Segre­ta­rio Comu­na­le a Pan­tel­le­ria è diven­ta­to un pro­ble­ma che si tra­sci­na da anni.

Infat­ti, a cau­sa del­la caren­za di Segre­ta­ri Comu­na­li, non si riu­sci­va a tro­var­ne uno dispo­sto ad accet­ta­re l’incarico in un ter­ri­to­rio disa­gia­to come l’Isola di Pantelleria.

Si pensi che solo nel corso dell’attuale Amministrazione, sono stati incaricati ben 5 Segretari diversi e da agosto 2021 non si riesce a trovarne uno che accetti l’incarico, anche a scavalco.

La figu­ra del Segre­ta­rio comu­na­le è una figu­ra obbli­ga­to­ria negli enti al fine del rego­la­re svol­gi­men­to dell’attività ammi­ni­stra­ti­va e gestio­na­le. In sua assen­za, tale ruo­lo, nel Comu­ne di Pan­tel­le­ria, è sta­to rico­per­to dal Vice­se­gre­ta­rio comu­na­le, che è anche Respon­sa­bi­le del Set­to­re III Patri­mo­nio, Tri­bu­ti, Ser­vi­zi finan­zia­ri, ruban­do tem­po all’attività ordi­na­ria del Settore.

Perché allora è importante che il Ministro abbia accolto la richiesta del Sindaco Campo?

Biso­gna sape­re che l’Albo dei Segre­ta­ri è sud­di­vi­so per fasce, ognu­na del­le qua­li cor­ri­spon­de ad una dimen­sio­ne demo­gra­fi­ca dei Comu­ni. Alla pri­ma fascia cor­ri­spon­do­no i Segre­ta­ri che pos­so­no assu­me­re l’incarico nei Comu­ni fino a 3.000 abitanti.

Per sop­pe­ri­re alla caren­za di Segre­ta­ri Comu­na­li, il Gover­no ave­va pre­vi­sto nel Decre­to Leg­ge n. 4/2022, la pos­si­bi­li­tà di affi­da­re l’incarico per un perio­do di sei mesi, pro­ro­ga­bi­li fino a dodi­ci, ai Segre­ta­ri Comu­na­li di pri­ma fascia anche nei Comu­ni fino a 5.000 abitanti.

Ma anche in que­sto caso il Comu­ne di Pan­tel­le­ria era esclu­so, per­ché abbia­mo cir­ca 7.800 abi­tan­ti, sen­za con­ta­re che sia­mo pena­liz­za­ti anche dal fat­to di esse­re un’isola mino­re distan­te oltre 100 km dal­la Sici­lia, quin­di qui ci si deve veni­re appo­si­ta­men­te, non cer­to a fare i pendolari.

Per tale ragio­ne il Sin­da­co Cam­po nel­la sua mis­si­va ha chie­sto al Mini­stro di esten­de­re tale pre­vi­sio­ne anche ai Comu­ni del­le iso­le minori.

La richiesta è stata accolta dal Ministro che con un emendamento al DL n. 4/2022 presentato con il DL n. 115/2022 ha esteso la possibilità di nominare i Segretari di prima fascia anche nei Comuni delle isole minori fino a 10.000 abitanti.

Si spe­ra che con tale modi­fi­ca si rie­sca final­men­te a tro­va­re un Segre­ta­rio comu­na­le, sanan­do una situa­zio­ne che non può esse­re pro­cra­sti­na­ta ulteriormente.