La Rubrica del Mare di Pantelleria: meteo e attività subacquee

La Rubrica del Mare di Pantelleria: meteo e attività subacquee

22/07/2022 0 Di Flavio Silvia

L’appuntamento settimanale con la Capitaneria di Porto di Pantelleria, oggi ci parla del meteo e delle attività subacquee

 

Buon­gior­no e ben ritro­va­ti dal­la sala ope­ra­ti­va dell’Ufficio Cir­con­da­ria­le Marit­ti­mo di Pan­tel­le­ria, per que­sto nuo­vo appun­ta­men­to con l’informazione marittima.

Per quan­to riguar­da le pre­vi­sio­ni meteo­ma­ri­ne per que­sto fine set­ti­ma­na lun­go le coste dell’isola avre­mo mare cal­mo, ven­ti debo­li tra i 5 e 10 chi­lo­me­tri ora­ri, cie­lo sere­no e visi­bi­li­tà otti­ma. Mede­si­me con­di­zio­ni pre­vi­ste per i pri­mi gior­ni del­la pros­si­ma settimana.

Pre­vi­ste inol­tre for­ti onda­te di calo­re, quin­di vi invi­tia­mo come sem­pre ad evi­ta­re espo­si­zio­ni pro­lun­ga­te al sole nel­le ore cen­tra­li del­la giornata.

Quest’oggi voglia­mo ricor­dar­vi alcu­ne sem­pli­ci rego­le da rispet­ta­re per colo­ro che eser­ci­ta­no atti­vi­tà subac­quee: chiun­que eser­ci­ti atti­vi­tà subac­quee al di fuo­ri del­la zona di mare riser­va­ta alla bal­nea­zio­ne, deve segna­la­re la pro­pria pre­sen­za, duran­te il gior­no, con un gal­leg­gian­te recan­te una ban­die­ri­na ros­sa con stri­scia dia­go­na­le bian­ca men­tre di not­te con una luce lam­peg­gian­te gial­la. Que­sti segna­li devo­no esse­re visi­bi­li in super­fi­cie a non meno di 300 mt di distanza.

Se vi sono più subac­quei in immer­sio­ne è suf­fi­cien­te un solo segna­le pur­ché tut­ti i subac­quei ope­ri­no entro un rag­gio di 50 mt dal­la ver­ti­ca­le del segna­le. Qua­lo­ra sia pre­sen­te un mez­zo nau­ti­co di appog­gio alle immer­sio­ni, il segna­le dovrà esse­re posi­zio­na­to sull’unità a bor­do del­la qua­le dovrà comun­que sta­zio­na­re una per­so­na pron­ta ad inter­ve­ni­re in caso di necessità.

Tut­te le uni­tà devo­no rima­ne­re ad una distan­za mini­ma di alme­no 100 mt dal­la ban­die­ra di segna­la­zio­ne. Per qual­sia­si ulte­rio­re infor­ma­zio­ne pote­te con­tat­ta­re la guar­dia costie­ra di Pan­tel­le­ria al nume­ro 0923 913651 oppu­re con­sul­tan­do il nostro sito www.Guardiacostiera.Gov.It/pantelleria.

Per le emer­gen­ze in mare pote­te sem­pre chia­ma­re il nume­ro blu gra­tui­to 1530 atti­vo 24 ore su 24, rag­giun­gi­bi­le sia da rete fis­sa che da cellulare.