PANTELLERIA, IL 19 LUGLIO GIORNATA DEDICATA ALL’ANTIMAFIA CON IL RICORDO DI FALCONE E BORSELLINO

PANTELLERIA, IL 19 LUGLIO GIORNATA DEDICATA ALL’ANTIMAFIA CON IL RICORDO DI FALCONE E BORSELLINO

15/07/2022 0 Di Redazione

PANTELLERIA, IL 19 LUGLIO GIORNATA DEDICATA ALL’ANTIMAFIA CON IL RICORDO DI FALCONE E BORSELLINO

NELLA GIORNATA DEL 30MO ANNIVERSARIO DELLA STRAGE DI VIA D’AMELIO CHE VIDE L’UCCISIONE DI PAOLO BORSELLINO E DELLA SUA SCORTA, L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DEDICA UNA SERIE DI EVENTI AL RICORDO DEI DUE MAGISTRATI SIMBOLO E ALLA TRASMISSIONE DEI VALORI DELL’ANTIMAFIA ALLE GIOVANI GENERAZIONI

In occa­sio­ne del 30mo Anni­ver­sa­rio del­la Stra­ge di Via D’Amelio in cui per­se la vita il Magi­stra­to Pao­lo Bor­sel­li­no e la sua scor­ta, l’Amministrazione Comu­na­le orga­niz­ze­rà, come con­sue­tu­di­ne, una ceri­mo­nia alle ore 11.00 sul Lun­go­ma­re Bor­sel­li­no, davan­ti al Castel­lo dove è appe­sa la lapi­de com­me­mo­ra­ti­va in memo­ra del­lo stes­so Giudice.

Un even­to for­te­men­te volu­to dall’Assessore Fran­ce­sca Mar­ruc­ci, in con­ti­nui­tà con l’impegno e le atti­vi­tà svol­te in que­sti due anni dall’Amministrazione Comu­na­le per vei­co­la­re il mes­sag­gio del­la lot­ta alla mafia.

Alla ceri­mo­nia sono sta­te invi­ta­te le auto­ri­tà iso­la­ne, for­ze arma­te, Cir­co­li, scuo­le, i Gre­st iso­la­ni, le asso­cia­zio­ni e le testa­te giornalistiche.

La gior­na­ta pro­se­gui­rà con altri due even­ti mira­ti a divul­ga­re i prin­ci­pi dell’antimafia e del­la memo­ria del­le vit­ti­me del­la mafia tra la popo­la­zio­ne ed in par­ti­co­la­re nel­le gio­va­ni gene­ra­zio­ni, con que­sto programma:

Alle ore 11.30, a segui­re la Com­me­mo­ra­zio­ne, ci sarà lo spet­ta­co­lo dei PUPI SICILIANI dell’Associazione Mario­net­ti­sti­ca Sici­lia­na di Ange­lo Sici­lia dedi­ca­to ai più pic­co­li. Lo spet­ta­co­lo riguar­de­rà pro­prio la “STORIA DI GIOVANNI FALCONE E PAOLO BORSELLINO” imper­so­na­ti dai pupi e si ter­rà accan­to al Castel­lo. Lo spet­ta­co­lo dure­rà cir­ca 40 minuti.

Alle ore 18.30, pres­so il Cir­co­lo Ogi­gia ci sarà la pre­sen­ta­zio­ne del libro “MAFIA “2.021” del gior­na­li­sta José Tro­va­to, più vol­te vit­ti­ma di inti­mi­da­zio­ni mafio­se e per anni sot­to scor­ta per le sue inchie­ste sul­la mafia dell’entroterra siciliano.

Alle 21.00 Accan­to al Castel­lo ci sarà un altro spet­ta­co­lo fina­le di pupi sici­lia­ni, con un clas­si­co tema del­la tra­di­zio­ne pupa­ra per gran­di e pic­ci­ni dal tito­lo: “IL TRADIMENTO DI GANO DA MAGONZA”, sem­pre dell’Associazione Mario­net­ti­sti­ca Siciliana.

La cit­ta­di­nan­za e gli ospi­ti dell’isola sono invi­ta­ti a tut­ti gli even­ti, che sono ad ingres­so gra­tui­to e libero.

Alla ripre­sa del­le scuo­le a set­tem­bre, l’Assessore Mar­ruc­ci, in accor­do con Fiam­met­ta Bor­sel­li­no, sem­pre atten­ta e pre­sen­te per par­la­re del­la lot­ta alla mafia ai più gio­va­ni, anche se pre­fe­ri­sce evi­ta­re le gior­na­te del 23 mag­gio e 19 luglio, orga­niz­ze­rà una serie di even­ti sem­pre sul­la lot­ta alla mafia nel­le scuo­le, spe­ran­do che il Covid alme­no quest’anno per­met­ta gli incon­tri di presenza.

Si rin­gra­zia­no DPla­net di Dora Pia Bri­gno­ne, Gio­van­ni Espo­si­to e la Mar­sa­la Tra­vel­bus per la collaborazione.