PANTELLERIA: RIFIUTI SPECIALI. DENUNCIATO IMPRENDITORE EDILE

PANTELLERIA: RIFIUTI SPECIALI. DENUNCIATO IMPRENDITORE EDILE

11/07/2022 2 Di Redazione

PANTELLERIA: GESTIONE ILLECITA DI RIFIUTI SPECIALI. DENUNCIATO IMPRENDITORE EDILE

Pro­se­guo­no i con­trol­li dei Cara­bi­nie­ri Fore­sta­li a con­tra­sto degli ille­ci­ti rela­ti­vi alla gestio­ne dei rifiuti.

I Mili­ta­ri, coor­di­na­ti dal Repar­to Cara­bi­nie­ri P.N. Aspro­mon­te, han­no pas­sa­to al setac­cio vari auto­mez­zi impie­ga­ti in diver­si can­tie­ri dell’isola, uno dei qua­li con­du­ce­va nei pres­si di un ter­re­no agri­co­lo uti­liz­za­to come depo­si­to di mate­ria­li di varia natu­ra, di pro­prie­tà di un impren­di­to­re edile.

Le inda­gi­ni degli uomi­ni dell’Arma con­sen­ti­va­no di accer­ta­re che il pro­prie­ta­rio dell’area ave­va tra­spor­ta­to cir­ca 300 quin­ta­li di roc­ce da sca­vo e par­ti di tuba­zio­ni in fibro-cemen­to ammas­san­do­li in un sito non auto­riz­za­to, in assen­za di for­mu­la­ri iden­ti­fi­ca­ti­vi rifiu­ti (FIR) e iscri­zio­ni all’Albo Nazio­na­le Gesto­ri Ambien­ta­li, con con­se­guen­te imme­dia­ta ces­sa­zio­ne del­la qua­li­fi­ca di “sot­to­pro­dot­to” per le ter­re da sca­vo che tor­na­va­no ad esse­re clas­si­fi­ca­te come rifiuti.

Veni­va quin­di denun­cia­to il tito­la­re dell’impresa edi­le per la gestio­ne ille­ci­ta di rifiu­ti spe­cia­li rela­ti­va alle roc­ce da sca­vo pro­dot­te in fase di can­tie­re e stoc­ca­te in un sito non auto­riz­za­to in vio­la­zio­ne al “testo uni­co ambien­ta­le”, il qua­le dovrà anche far­si cari­co del­le rela­ti­ve spe­se di boni­fi­ca del sito.

In ulti­mo, si con­te­sta­va “l’omesso con­fe­ri­men­to pres­so un cen­tro di rac­col­ta spe­cia­liz­za­to” di un auto­car­ro fuo­ri uso, rin­ve­nu­to nel­lo stes­so piaz­za­le in evi­den­te sta­to di abban­do­no, per il qua­le si ele­va­va la san­zio­ne ammi­ni­stra­ti­va a dan­no del mede­si­mo pro­prie­ta­rio ai den­si del D. Lgs. 209/2003.