PANTELLERIA: AL VIA IL MERCATO CONTADINO NEL CAPOLUOGO

PANTELLERIA: AL VIA IL MERCATO CONTADINO NEL CAPOLUOGO

11/04/2022 0 Di Redazione

PANTELLERIA: AL VIA IL MERCATO CONTADINO NEL CAPOLUOGO

Il Farmer’s Market pantesco sarà nel capoluogo e rappresenterà un’opportunità per tutti gli agricoltori panteschi, per gli isolani e per i visitatori che potranno avere frutta e verdura a km zero 

         Final­men­te anche Pan­tel­le­ria avrà un Mer­ca­to Con­ta­di­no. Una pro­po­sta nata ben 11 anni fa, nel 2011, con l’approvazione in Con­si­glio Comu­na­le del Rego­la­men­to per disci­pli­na­re lo svol­gi­men­to e la gestio­ne del Mer­ca­to Con­ta­di­no, ma rima­sta come tan­te nel cas­set­to fino a che la Giun­ta Cam­po non ha deci­so final­men­te di realizzarla.

         I Farmer’s Mar­ket, o mer­ca­ti­ni dei con­ta­di­ni, sono dei mer­ca­ti dove i pro­dut­to­ri (con­ta­di­ni) sono essi stes­si i ven­di­to­ri dei loro pro­dot­ti e nasco­no in Euro­pa e USA già dagli anni ’70, anche se il loro boom si è effet­ti­va­men­te regi­stra­to solo a par­ti­re dagli anni ‘90 e Duemila.

         Sono dei mer­ca­ti dove si rea­liz­za la filie­ra cor­ta, ossia la ven­di­ta diret­ta da pro­dut­to­re a con­su­ma­to­re, il che costi­tui­sce la prin­ci­pa­le dif­fe­ren­za rispet­to ai mer­ca­ti rio­na­li, dove i ven­di­to­ri sono inter­me­dia­ri, non pro­dut­to­ri del­la mer­ce. L’altra gran­de dif­fe­ren­za è che si tro­va­no esclu­si­va­men­te pro­dot­ti loca­li. Quin­di si trat­ta di mer­ca­ti dove si tro­va il con­cet­to del kilo­me­tro zero.

Il sito indi­vi­dua­to per ospi­ta­re il Mer­ca­to Con­ta­di­no è al cen­tro del capo­luo­go, in Vico­lo Cavour, pro­prio su Piaz­za Cavour, un sito attual­men­te inu­ti­liz­za­to che gra­zie a que­sto pro­get­to sarà anche riqualificato.

Era infat­ti qua­si para­dos­sa­le che un’isola come Pan­tel­le­ria, in cui la voca­zio­ne agri­co­la è sto­ri­ca­men­te prio­ri­ta­ria e da recu­pe­ra­re, si par­las­se di soste­gno alla pro­du­zio­ne agri­co­la loca­le sen­za pre­ve­de­re uno spa­zio qua­li­fi­ca­to per con­sen­ti­re ai nostri pro­dut­to­ri di poter ven­de­re ortag­gi e frut­ta locali.

Gra­zie al Mer­ca­to Con­ta­di­no, il con­su­ma­to­re avrà la pos­si­bi­li­tà di acqui­sta­re diret­ta­men­te dal pro­dut­to­re e veri­fi­ca­re l’o­ri­gi­ne dei pro­dot­ti offer­ti in vendita.

         Lo sco­po è anche didat­ti­co-edu­ca­ti­vo, infat­ti la pra­ti­ca del Mer­ca­to Con­ta­di­no mira alla pro­mo­zio­ne del­l’e­du­ca­zio­ne ali­men­ta­re, del­la cono­scen­za e rispet­to del ter­ri­to­rio anche attra­ver­so atti­vi­tà didat­ti­che e dimo­stra­ti­ve da rea­liz­za­re nell’ambito del­lo stesso.

         Il Sin­da­co Vin­cen­zo Cam­po espri­me sod­di­sfa­zio­ne per l’avvio del Mer­ca­to Con­ta­di­no, anche in qua­li­tà di deten­to­re del­le dele­ghe all’Agricoltura: “Con que­sto atto, fac­cia­mo un altro pas­so su quel per­cor­so vir­tuo­so per cer­ca­re di pro­muo­ve­re il mer­ca­to agri­co­lo inter­no pan­te­sco. È un modo con­cre­to per soste­ne­re le pro­du­zio­ni dei nostri con­ta­di­ni e anche un modo per sen­si­bi­liz­za­re gli stes­si pan­te­schi e i visi­ta­to­ri a con­su­ma­re i pro­dot­ti iso­la­ni che sono uni­ci nel sapo­re e nel­la qua­li­tà.”

         Il pros­si­mo pas­so sarà il pro­get­to per siste­ma­re in modo ade­gua­to Vico­lo Cavour che sarà rea­liz­za­to dal Set­to­re II. Una vol­ta pron­to il pro­get­to, si potrà pro­ce­de­re alle pra­ti­che per l’avvio del Mercato.