Pantelleria, il Sindaco alla Regione: a che punto è la richiesta di calamità per la tromba d’aria?

Pantelleria, il Sindaco alla Regione: a che punto è la richiesta di calamità per la tromba d’aria?

08/03/2022 0 Di Redazione

PANTELLERIA, TROMBA D’ARIA: IL SINDACO CHIEDE ALLA REGIONE A CHE PUNTO SONO LE PRATICHE DELLO STATO DI CALAMITÀ NATURALE

Con una lettera inviata venerdì scorso al Presidente Musumeci, il Sindaco Campo chiede informazioni sullo stato 

Lo scor­so 10 set­tem­bre 2021, una vio­len­ta trom­ba d’aria si è abbat­tu­ta su un ver­san­te dell’isola di Pan­tel­le­ria pro­vo­can­do due mor­ti, nume­ro­si feri­ti e innu­me­re­vo­li dan­ni ad immo­bi­li, auto e terreni.

Il 14 set­tem­bre, il Sin­da­co Vin­cen­zo Cam­po, a nome dell’Amministrazione Comu­na­le pan­te­sca, ha invia­to alla Regio­ne Sici­lia­na una nota in cui si richie­de­va lo sta­to di cala­mi­tà per l’isola di Pantelleria.

La Regio­ne, tra­mi­te la deli­be­ra regio­na­le n. 524 del 2-12-2021, inse­ri­va Pan­tel­le­ria nell’estensione del­la dichia­ra­zio­ne del­lo sta­to di emer­gen­za, ma ad oggi, anco­ra non si han­no noti­zie del­lo sta­to effet­ti­vo degli svi­lup­pi del pro­ce­di­men­to, a fron­te di tan­te richie­ste da par­te di cit­ta­di­ni che atten­do­no rispo­ste ormai da 6 mesi.

Pro­prio a segui­to dei nume­ro­si sol­le­ci­ti da par­te dei cit­ta­di­ni e nes­su­na noti­zia dall’Ente regio­na­le, il Sin­da­co ha invia­to vener­dì scor­so (Prot. 4062 del 4-03-2022) una richie­sta al Pre­si­den­te Nel­lo Musu­me­ci per capi­re a che pun­to sia la pra­ti­ca per i risar­ci­men­ti a quan­ti han­no fat­to richiesta.

Spe­ro viva­men­te,” affer­ma il Sin­da­co Vin­cen­zo Cam­po, “che si voglia dare una rispo­sta cele­re a quan­ti han­no avu­to dan­ni e stan­no aspet­tan­do un riscon­tro o alme­no del­le infor­ma­zio­ni da sei mesi.”