L’Associazione Malati Oncologici di Pantelleria fa un appello per il 5 per mille

L’Associazione Malati Oncologici di Pantelleria fa un appello per il 5 per mille

23/04/2021 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 319 volte!

Ci è arrivata una richiesta dall’Associazione Malati Oncologici di Pantelleria. Di solito non ospitiamo richieste per il 5 per mille perché anche la nostra associazione vive di questo contributo, ma in questo caso facciamo volentieri un’eccezione, per l’importanza dell’opera dell’AMO e vista la situazione dei malati oncologici sull’isola.

Gen­ti­le diret­to­re, è tem­po di dichia­ra­zio­ne dei red­di­ti e come in pas­sa­to, qua­le pre­si­den­te del­l’As­so­cia­zio­ne Mala­ti Onco­lo­gi­ci di Pan­tel­le­ria (A.M.O.), chie­do gen­til­men­te di poter pub­bli­ca­re sul suo gior­na­le un invi­to rivol­to alla comu­ni­tà al fine di soste­ne­re con un pic­co­lo gesto l’As­so­cia­zio­ne che ope­ra sul ter­ri­to­rio con diver­se modalità.

Fidu­cio­si che la pro­po­sta pos­sa esse­re accol­ta favo­re­vol­men­te, è gra­di­ta l’oc­ca­sio­ne per por­ge­re distin­ti saluti.

Il Pre­si­den­te

Emi­lio D’Amore

 

E’ tem­po di dichia­ra­zio­ne dei red­di­ti, dona il 5 X mil­le all’As­so­cia­zio­ne Mala­ti Onco­lo­gi­ci di Pan­tel­le­ria (A.M.O.) che come in pas­sa­to rivol­ge alla comu­ni­tà un invi­to a com­pie­re un pic­co­lo gesto di soste­gno per poter con­ti­nua­re ad esse­re di aiu­to ai mala­ti onco­lo­gi­ci, che oltre a dover affron­ta­re una malat­tia inva­li­dan­te devo­no spes­so far fron­te a disa­gi e a dif­fi­col­tà rile­van­ti. Alla sof­fe­ren­za, e spes­so all’i­so­la­men­to psi­co­lo­gi­co ed emo­ti­vo, si aggiun­ge infat­ti la pro­ble­ma­ti­ca dei tra­sfe­ri­men­ti sul­la ter­ra­fer­ma dove si tro­va­no strut­tu­re ospe­da­lie­re ade­gua­te per poter­si cura­re, affron­tan­do este­nuan­ti viag­gi e costi one­ro­si. Un dirit­to alla salu­te trop­po spes­so non atten­zio­na­to a sufficienza.

L’As­so­cia­zio­ne che con­ta soci tra mala­ti, fami­lia­ri e ami­ci soste­ni­to­ri, si è pro­po­sta fin dal 2016 come pun­to di rife­ri­men­to sul­l’i­so­la per soste­ne­re il mala­to onco­lo­gi­co, accom­pa­gnar­lo nel­l’u­ti­liz­zo dei ser­vi­zi e nel­la cono­scen­za dei pro­pri dirit­ti, al fine di affron­ta­re la malat­tia con digni­tà, otte­nen­do tute­la e rispet­to. I volon­ta­ri ope­ra­no in siner­gia con le altre Asso­cia­zio­ni del set­to­re, atti­ve a livel­lo regio­na­le e nazio­na­le, per con­di­vi­de­re le azio­ni da intra­pren­de­re stu­dian­do le leg­gi e veri­fi­can­do i ser­vi­zi frui­bi­li e pre­sen­ti all’in­ter­no del­l’A­zien­da Sani­ta­ria di rife­ri­men­to oltre che in altri Comu­ni del­la Sicilia.

Alcu­ni impor­tan­ti risul­ta­ti sono sta­ti rag­giun­ti nei vari anni di atti­vi­tà svol­ti in siner­gia con i vari Enti e con le Asso­cia­zio­ni iso­la­ne, ma tan­to anco­ra rima­ne da fare. La situa­zio­ne del­la pan­de­mia ha impe­di­to pur­trop­po di con­ti­nua­re le azio­ni di infor­ma­zio­ne e di coin­vol­gi­men­to, rivol­te anche alle gio­va­ni gene­ra­zio­ni, che si era­no intra­pre­se sul ter­ri­to­rio al fine di crea­re con­sa­pe­vo­lez­za rispet­to alla pre­ven­zio­ne di spe­ci­fi­che malat­tie e sti­mo­la­re com­por­ta­men­ti vir­tuo­si nel­la vita quo­ti­dia­na. E’ impor­tan­te cono­sce­re e vigi­la­re, dif­fon­de­re le infor­ma­zio­ni e accom­pa­gna­re i mala­ti nel loro per­cor­so di cura. Va com­bat­tu­ta la soli­tu­di­ne nel­la qua­le trop­po spes­so si vive que­sta malattia.

Nume­ro­si sono i mala­ti onco­lo­gi­ci pre­sen­ti sul­l’i­so­la di Pan­tel­le­ria, la neces­si­tà di rag­giun­ger­li tut­ti, uni­ta all’im­pe­gno di atti­va­re anche pre­ven­zio­ne, è l’o­biet­ti­vo del­la asso­cia­zio­ne A.M.O.

Abbia­mo biso­gno anche di te. Comu­ni­ca al tuo con­su­len­te il codi­ce fisca­le del­l’As­so­cia­zio­ne (93076710818) aggiun­gi la tua fir­ma ed ecco fat­to, hai dona­to con il cuore!

Se vuoi saperne di più contatta:

Emilio D’Amore cell. 328 9687313

Maria Pia Giglio cell. 389 9351663

Associazione Malati Oncologici

associazione.amo@pec.it

associazione.amo@yahoo.com