Pantelleria: Parco Archeologico e Parco Nazionale insieme per la tutela dell’isola

Pantelleria: Parco Archeologico e Parco Nazionale insieme per la tutela dell’isola

20/04/2021 0 Di Redazione

ARCHEOLOGIA: L’ASSESSORATO DEI BENI CULTURALI E IL PARCO NAZIONALE DI PANTELLERIA INSIEME PER LA TUTELA E VALORIZZAZIONE DEI SITI DELL’ISOLA

L’ASSESSORE SAMONÀ: “IMPORTANTE ACCORDO PER VALORIZZARE LE AREE ARCHEOLOGICHE PANTESCHE”

Una gran­de azio­ne di valo­riz­za­zio­ne dei siti archeo­lo­gi­ci di Pan­tel­le­ria, con atti­vi­tà di manu­ten­zio­ne, la rea­liz­za­zio­ne di un capil­la­re pro­gram­ma di inter­ven­ti e ini­zia­ti­ve per garan­ti­re la mas­si­ma frui­zio­ne del­le aree del­l’i­so­la. È lo spi­ri­to del­l’ac­cor­do di col­la­bo­ra­zio­ne tra l’assessorato regio­na­le dei Beni cul­tu­ra­li e dell’Identità sici­lia­na e l’ente Par­co nazio­na­le dell’Isola di Pan­tel­le­ria, del­la dura­ta di cin­que anni, sot­to­scrit­to que­sta mat­ti­na tra l’assessore dei Beni cul­tu­ra­li e del­l’I­den­ti­tà sici­lia­na, Alber­to Samo­nà e il pre­si­den­te del Par­co nazio­na­le di Pan­tel­le­ria, Sal­va­to­re Gabrie­le.

Alla base dell’accordo, la neces­si­tà di atti­va­re ogni for­ma di col­la­bo­ra­zio­ne pos­si­bi­le per garan­ti­re la manu­ten­zio­ne, la vigi­lan­za, la pro­mo­zio­ne e valo­riz­za­zio­ne dei siti archeo­lo­gi­ci del­l’i­so­la di Pan­tel­le­ria, in par­ti­co­la­re sul­le aree che rien­trano nel­le peri­me­tra­zio­ni comu­ni ai due par­chi, quel­lo nazio­na­le e quel­lo archeologico.
Alla fir­ma dell’accordo, oltre all’assessore Alber­to Samo­nà e al pre­si­den­te del Par­co Nazio­na­le, Sal­va­to­re Gabrie­le, era­no pre­sen­ti il diret­to­re del Par­co archeo­lo­gi­co di Seli­nun­te Cave di Cusa e Pan­tel­le­ria, Ber­nar­do Agró, l’ar­cheo­lo­go Rober­to La Roc­ca, com­mis­sa­rio straor­di­na­rio del­lo stes­so Par­co e il diret­to­re del Par­co nazio­na­le, Anto­nio Parrinello.

È un accor­do – sot­to­li­nea l’assessore dei Beni cul­tu­ra­li e dell’identità sici­lia­na, Alber­to Samo­nà - che met­te final­men­te in rete i due par­chi, quel­lo nazio­na­le e quel­lo archeo­lo­gi­co, che han­no in comu­ne la sor­te di uno stes­so ter­ri­to­rio, mol­to pre­zio­so sot­to l’aspetto sia del­le testi­mo­nian­ze sto­ri­che che dell’unicità natu­ra­li­sti­ca e pae­sag­gi­sti­ca. Si trat­ta di un impor­tan­te momen­to di col­la­bo­ra­zio­ne isti­tu­zio­na­le nell’interesse del ter­ri­to­rio e per la miglio­re frui­zio­ne di luo­ghi uni­ci, ma per anni poco valo­riz­za­ti. L’a­zio­ne con­giun­ta ampli­fi­che­rà, inol­tre, le pos­si­bi­li­tà di svi­lup­po turi­sti­co-cul­tu­ra­le dell’Isola di Pan­tel­le­riaa­pren­do anche a una nuo­va sta­gio­ne di pro­mo­zio­ne attra­ver­so ini­zia­ti­ve e pro­get­ti da rea­liz­za­re anche con Uni­ver­si­tà ed Enti di ricer­ca. Per il gover­no regio­na­le, la cura del­le aree archeo­lo­gi­che è fon­da­men­ta­le, per­ché que­ste rac­con­ta­no la nostra sto­ria e sono un bigliet­to da visi­ta straor­di­na­rio che qua­li­fi­ca l’a­zio­ne cul­tu­ra­le del­la Sicilia”.

Per il pre­si­den­te dell’Ente Par­co Nazio­na­le di Pan­tel­le­ria, Sal­va­to­re Gabrie­lel’i­ni­zia­ti­va si inse­ri­sce in una più ampia col­la­bo­ra­zio­ne tra isti­tu­zio­ni a garan­zia del­la tute­la del patri­mo­nio cul­tu­ra­le dell’Isola. L’area archeo­lo­gi­ca regio­na­le rica­de all’interno dell’area 1 del Par­co, e il nostro obiet­ti­vo non è in alcun modo sosti­tuirsi al Par­co al Archeo­lo­gi­co ma, gra­zie all’accordo sot­to­scrit­to, ognu­no per le pro­prie com­pe­ten­ze, potre­mo avvia­re insie­me nuo­vi pro­get­ti e ini­zia­ti­ve per la mag­gio­re tute­la e valo­riz­za­zio­ne del ter­ri­to­rio, sui qua­li even­tual­men­te coin­vol­ge­re anche l’am­mi­ni­stra­zio­ne comu­na­le. Voglia­mo, infat­ti, inte­gra­re le miglio­ri ener­gie per armo­niz­za­re lo svi­lup­po dell’Isola e pro­muo­ve­re un turi­smo con­sa­pe­vo­le e sostenibile”.

Tra le ini­zia­ti­ve che saran­no attua­te, anche inter­ven­ti di puli­tu­ra e diser­bo dei siti archeo­lo­gi­ci, di pre­di­spo­si­zio­ne di una segna­le­ti­ca con car­tel­li che indi­chi­no le aree del­l’i­so­la, di com­ples­si­va pro­mo­zio­ne dei siti.