Il Ministro Boccia con le Isole Minori: ’41,5 milioni di euro in 3 anni’

Il Ministro Boccia con le Isole Minori: ’41,5 milioni di euro in 3 anni’

13/02/2020 0 Di Redazione

ISOLE, MINISTRO FRANCESCO BOCCIA: FONDO SPECIALE PER ISOLE MINORI. 41.5 MLN 2020–2022. MAI PIU’ SOLE

“Il gover­no riser­va alle iso­le mino­ri la mas­si­ma atten­zio­ne, in leg­ge di Bilan­cio ho for­te­men­te volu­to inse­ri­re un nuo­vo fon­do per finan­zia­re inve­sti­men­ti e soste­ne­re ope­re di svi­lup­po infra­strut­tu­ra­le e riqua­li­fi­ca­zio­ne del ter­ri­to­rio. Il Gover­no è con­sa­pe­vo­le del­le dif­fi­col­tà quo­ti­dia­ne dei Sin­da­ci e dei cit­ta­di­ni del­le Iso­le Mino­ri, sia­mo al loro fian­co e ci impe­gnia­mo a soste­ne­re le ini­zia­ti­ve par­la­men­ta­ri in soste­gno del­le Iso­le Minori”.

Così il Mini­stro per gli Affa­ri Regio­na­li e le Auto­no­mie, Fran­ce­sco Boc­cia, al ter­mi­ne del­l’in­con­tro con l’As­so­cia­zio­ne Nazio­na­le dei Comu­ni Iso­le Mino­ri, insie­me a Fran­ce­sco Del Deo, sin­da­co di Forio e pre­si­den­te Ancim, e Gian Pie­ra Usai, segre­ta­rio gene­ra­le Ancim.

“Il Fon­do, inse­ri­to in mano­vra que­st’an­no per la pri­ma vol­ta, ha una dota­zio­ne di 14,5 milio­ni di euro per l’an­no 2020, di 14 milio­ni di euro per l’an­no 2021 e di 13 milio­ni di euro per l’an­no 2022, con l’impegno di raf­for­zar­lo ogni anno di più; è desti­na­to a 57 iso­le mino­ri, cor­ri­spon­den­ti a 39 comu­ni, di que­sti 33 inte­gral­men­te iso­la­ni e 6 par­zial­men­te. Le iso­le mino­ri, le aree inter­ne, le aree di mon­ta­gna, quel­le a rischio spo­po­la­men­to, non pos­so­no esse­re lascia­te indie­tro; spet­ta allo Sta­to far­se­ne cari­co per offri­re a tut­ti i cit­ta­di­ni, da Nord a Sud, le stes­se opportunità”.