Il Ministro Boccia con le Isole Minori: ’41,5 milioni di euro in 3 anni’

Il Ministro Boccia con le Isole Minori: ’41,5 milioni di euro in 3 anni’

13/02/2020 0 Di Redazione

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 350 volte!

ISOLE, MINISTRO FRANCESCO BOCCIA: FONDO SPECIALE PER ISOLE MINORI. 41.5 MLN 2020–2022. MAI PIU’ SOLE

“Il gov­er­no ris­er­va alle isole minori la mas­si­ma atten­zione, in legge di Bilan­cio ho forte­mente volu­to inserire un nuo­vo fon­do per finanziare inves­ti­men­ti e sostenere opere di svilup­po infra­strut­turale e riqual­i­fi­cazione del ter­ri­to­rio. Il Gov­er­no è con­sapev­ole delle dif­fi­coltà quo­tid­i­ane dei Sin­daci e dei cit­ta­di­ni delle Isole Minori, siamo al loro fian­co e ci impeg­ni­amo a sostenere le inizia­tive par­la­men­tari in sosteg­no delle Isole Minori”.

Così il Min­istro per gli Affari Region­ali e le Autonomie, Francesco Boc­cia, al ter­mine del­l’in­con­tro con l’As­so­ci­azione Nazionale dei Comu­ni Isole Minori, insieme a Francesco Del Deo, sin­da­co di Forio e pres­i­dente Ancim, e Gian Piera Usai, seg­re­tario gen­erale Ancim.

“Il Fon­do, inser­i­to in manovra quest’an­no per la pri­ma vol­ta, ha una dotazione di 14,5 mil­ioni di euro per l’an­no 2020, di 14 mil­ioni di euro per l’an­no 2021 e di 13 mil­ioni di euro per l’an­no 2022, con l’impegno di raf­forzar­lo ogni anno di più; è des­ti­na­to a 57 isole minori, cor­rispon­den­ti a 39 comu­ni, di questi 33 inte­gral­mente isolani e 6 parzial­mente. Le isole minori, le aree interne, le aree di mon­tagna, quelle a ris­chio spopo­la­men­to, non pos­sono essere las­ci­ate indi­etro; spet­ta allo Sta­to farsene cari­co per offrire a tut­ti i cit­ta­di­ni, da Nord a Sud, le stesse opportunità”.