Ministro Boccia: +40 milioni di investimenti per 57 isole tra cui Pantelleria

Ministro Boccia: +40 milioni di investimenti per 57 isole tra cui Pantelleria

20/12/2019 0 Di Redazione

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 420 volte!

MANOVRA: BOCCIA, DAL 2020 FONDO ISOLE MINORI. OLTRE 40 MLN PER INVESTIMENTI. 39 COMUNI E 57 ISOLE

Tra le 57 isole: Lampedusa, Pantelleria, La Maddalena, Tremiti, Ventotene

Dopo aver vis­i­ta­to in questi pri­mi mesi di gov­er­no le Regioni ital­iane e aver rac­colto esi­gen­ze e crit­ic­ità dai diver­si ter­ri­tori, il Dipar­ti­men­to Affari region­ali ha vara­to il nuo­vo Fon­do per gli inves­ti­men­ti nelle isole minori, che ho forte­mente volu­to inserire in legge di Bilan­cio.

Il Fon­do ha una dotazione di 14,5 mil­ioni di euro per l’an­no 2020, di 14 mil­ioni di euro per l’an­no 2021 e di 13 mil­ioni di euro per l’an­no 2022 e finanzierà prog­et­ti di svilup­po infra­strut­turale o di riqual­i­fi­cazione del ter­ri­to­rio; è des­ti­na­to a 57 isole minori, cor­rispon­den­ti a 39 Comu­ni, di questi 33 inte­gral­mente isolani e 6 parzial­mente.

Le isole minori, così come le aree interne, le aree di mon­tagna, quelle a ris­chio spopo­la­men­to devono essere la nos­tra pri­or­ità asso­lu­ta. Se è vero che le aziende pri­vate inve­stono prin­ci­pal­mente nelle aree più svilup­pate del Paese per la den­sità di popo­lazione, di busi­ness e di varie attiv­ità eco­nomiche, diven­ta sem­pre più evi­dente la neces­sità per lo Sta­to di sostenere le aree in ritar­do di svilup­po che mer­i­tano la stes­sa atten­zione.

Le isole minori han­no la mas­si­ma atten­zione del­lo Sta­to. Dal 2020 il Fon­do sarà ripar­ti­to per sostenere nuovi inves­ti­men­ti. Chi vive nelle isole minori non può essere con­sid­er­a­to un cit­tadi­no con minori dirit­ti”. Così il Min­istro per gli Affari region­ali e le Autonomie, Francesco Boc­cia.