Due giorni di aggiornamento sulla potatura degli ulivi a Pantelleria

Due giorni di aggiornamento sulla potatura degli ulivi a Pantelleria

26/01/2020 0 Di Redazione

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 489 volte!

AGGIORNAMENTO SULLA POTATURA DEGLI ULIVI: L’UNIVERSITÁ DI PERUGIA A PANTELLERIA

Si con­clude oggi il cor­so di potatu­ra dell’ulivo che ha vis­to la pre­sen­za dell’università di Peru­gia a Pan­tel­le­ria, per pro­muo­vere l’integrazione tra le conoscen­ze tradizion­ali e l’alboricoltura mod­er­na, affinchè la tec­ni­ca agri­co­la avven­ga nel­la maniera più adegua­ta e rispet­tosa del­la pianta.

Nell’ottica di pro­muo­vere e incen­ti­vare la tutela del pae­sag­gio e del­la natu­ra, l’Ente Par­co di Pan­tel­le­ria ha accolto pres­so la pro­pria sede i docen­ti e parte­ci­pan­ti del­la pri­ma gior­na­ta del cor­so, che è sta­ta ded­i­ca­ta alla teo­ria con gli inter­ven­ti del pro­fes­sore Pri­mo Proi­et­ti e del dot­tor Mir­co Boco, del dipar­ti­men­to di scien­ze agrarie, ali­men­ta­ri e ambi­en­tali, sul­la prat­i­ca del­la potatu­ra, sug­li uten­sili da usare e sul­la conoscen­za del­la tipolo­gia di alberi. La pre­sen­za dell’ateneo dell’Umbria, fra i più rino­mati nel­lo stu­dio delle tec­niche agri­cole soprat­tut­to in olivi­coltura, ha rap­p­re­sen­ta­to un’occasione di aggior­na­men­to che arric­chisce le tradizion­ali tec­niche usate dai con­ta­di­ni dell’isola.

 La due giorni ha pre­vis­to, anche, un pri­mo approc­cio all’assaggio dell’olio di oli­va per riconoscerne ele­men­ti carat­ter­isti. Di grande parte­ci­pazione è sta­ta l’esperienza sul cam­po per eseguire la potatu­ra in grup­po, effet­tuare il taglio cor­ret­to sul riconosci­men­to delle par­ti del­la pianta.