Due giorni di aggiornamento sulla potatura degli ulivi a Pantelleria

Due giorni di aggiornamento sulla potatura degli ulivi a Pantelleria

26/01/2020 0 Di Redazione

AGGIORNAMENTO SULLA POTATURA DEGLI ULIVI: L’UNIVERSITÁ DI PERUGIA A PANTELLERIA

Si con­clu­de oggi il cor­so di pota­tu­ra dell’ulivo che ha visto la pre­sen­za dell’università di Peru­gia a Pan­tel­le­ria, per pro­muo­ve­re l’integrazione tra le cono­scen­ze tra­di­zio­na­li e l’alboricoltura moder­na, affin­chè la tec­ni­ca agri­co­la avven­ga nel­la manie­ra più ade­gua­ta e rispet­to­sa del­la pianta.

Nell’ottica di pro­muo­ve­re e incen­ti­va­re la tute­la del pae­sag­gio e del­la natu­ra, l’Ente Par­co di Pan­tel­le­ria ha accol­to pres­so la pro­pria sede i docen­ti e par­te­ci­pan­ti del­la pri­ma gior­na­ta del cor­so, che è sta­ta dedi­ca­ta alla teo­ria con gli inter­ven­ti del pro­fes­so­re Pri­mo Pro­iet­ti e del dot­tor Mir­co Boco, del dipar­ti­men­to di scien­ze agra­rie, ali­men­ta­ri e ambien­ta­li, sul­la pra­ti­ca del­la pota­tu­ra, sugli uten­si­li da usa­re e sul­la cono­scen­za del­la tipo­lo­gia di albe­ri. La pre­sen­za dell’ateneo dell’Umbria, fra i più rino­ma­ti nel­lo stu­dio del­le tec­ni­che agri­co­le soprat­tut­to in oli­vi­col­tu­ra, ha rap­pre­sen­ta­to un’occasione di aggior­na­men­to che arric­chi­sce le tra­di­zio­na­li tec­ni­che usa­te dai con­ta­di­ni dell’isola.

 La due gior­ni ha pre­vi­sto, anche, un pri­mo approc­cio all’assaggio dell’olio di oli­va per rico­no­scer­ne ele­men­ti carat­te­ri­sti. Di gran­de par­te­ci­pa­zio­ne è sta­ta l’esperienza sul cam­po per ese­gui­re la pota­tu­ra in grup­po, effet­tua­re il taglio cor­ret­to sul rico­no­sci­men­to del­le par­ti del­la pianta.