Falcone: per Pantelleria e Lampedusa 3 nuove navi a maggio

Falcone: per Pantelleria e Lampedusa 3 nuove navi a maggio

25/09/2019 0 Di Redazione

Intervista esclusiva all’Assessore Marco Falcone sulla questione dei trasporti aerei e marittimi per Pantelleria e Lampedusa

di Miche­la Silvia

In vista dell’incontro con i Sin­da­ci del­le due iso­le mino­ri, Pan­tel­le­ria e Lam­pe­du­sa, che si ter­rà mar­te­dì 1 otto­bre alle ore 9.00 pres­so l’Assessorato del­le Infra­strut­tu­re, non gio­ve­dì come pri­ma annun­cia­to e come abbia­mo ripor­ta­to anche noi pub­bli­can­do un comu­ni­ca­to regio­na­le, abbia­mo con­tat­ta­to l’assessore regio­na­le Mar­co Falcone.

Assessore, si sono rincorse molte voci ieri su questo incontro in Regione. Ma in effetti che c’entra Pantelleria con le lamentele di Lampedusa?

‘A que­sto incon­tro ho volu­to con­vo­ca­re i ver­ti­ci ENAC, ENAV e anche il Sin­da­co di Pan­tel­le­ria, Vin­cen­zo Cam­po, anche se a richie­de­re l’in­con­tro con i ver­ti­ci del­la DAT è sta­to qual­che gior­no fa il sSin­da­co di Lam­pe­du­sa, Sal­va­to­re Mar­tel­lo. Que­sto pro­prio per­ché in un mio sopral­luo­go a Pan­tel­le­ria, avve­nu­to nel feb­bra­io scor­so, mol­te furo­no le cri­ti­ci­tà segna­la­te­mi e i dis­ser­vi­zi che fino a quel perio­do regi­stra­va la socie­tà DAT. In que­sto incon­tro chie­de­rò al Sin­da­co Cam­po una rin­no­va­ta visio­ne del­la situa­zio­ne pan­te­sca, per ave­re un qua­dro dettagliato.

Su Lampedusa ieri i toni tra Sindaco e Compagnia Aerea si sono fatti tesi…

È vero che ulti­ma­men­te su Lam­pe­du­sa la socie­tà DAT ha ripor­ta­to gra­vi dis­ser­vi­zi e pro­prio in que­sto tavo­lo tema­ti­co, cer­che­re­mo di por­re fine a que­sta dia­tri­ba, con­fron­tan­do­ci con i ver­ti­ci del­la DAT.

Per quanto riguarda Pantelleria, il punto dolente non sono solo i trasporti aerei, ma anche quelli marittimi. Affronterete anche questa delicata, ma fondamentale tematica per l’isola?

Ovvio, per­ché vor­rei ben com­pren­de­re le real­tà del­le due iso­le mino­ri, anche se vi anti­ci­po che a mag­gio 2020, invi­te­rò nuo­va­men­te i Sin­da­ci ad un incon­tro per defi­ni­re l’acquisto del­le 3 nuo­ve navi. La mia non è sta­ta una vana pro­mes­sa, con­fer­mo ciò che duran­te il feb­bra­io scor­so ho anti­ci­pa­to. Non mi dimen­ti­co di Pan­tel­le­ria e Lam­pe­du­sa. Come me, l’impegno del Gover­no Musu­me­ci con­ti­nua ad esse­re for­te per la rea­liz­za­zio­ne di mol­ti pro­get­ti sul­le iso­le mino­ri e vi pro­met­to che un aggior­ne­re­mo ad incon­tro avvenuto.