Falcone: per Pantelleria e Lampedusa 3 nuove navi a maggio

Falcone: per Pantelleria e Lampedusa 3 nuove navi a maggio

25/09/2019 0 Di Michela Silvia

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 335 volte!

Intervista esclusiva all’Assessore Marco Falcone sulla questione dei trasporti aerei e marittimi per Pantelleria e Lampedusa

di Michela Sil­via

In vista dell’incontro con i Sin­daci delle due isole minori, Pan­tel­le­ria e Lampe­dusa, che si ter­rà mart­edì 1 otto­bre alle ore 9.00 pres­so l’Assessorato delle Infra­strut­ture, non giovedì come pri­ma annun­ci­a­to e come abbi­amo ripor­ta­to anche noi pub­bli­can­do un comu­ni­ca­to regionale, abbi­amo con­tat­ta­to l’assessore regionale Mar­co Fal­cone.

Assessore, si sono rincorse molte voci ieri su questo incontro in Regione. Ma in effetti che c’entra Pantelleria con le lamentele di Lampedusa?

A questo incon­tro ho volu­to con­vo­care i ver­ti­ci ENAC, ENAV e anche il Sin­da­co di Pan­tel­le­ria, Vin­cen­zo Cam­po, anche se a richiedere l’in­con­tro con i ver­ti­ci del­la DAT è sta­to qualche giorno fa il sSin­da­co di Lampe­dusa, Sal­va­tore Martel­lo. Questo pro­prio per­ché in un mio sopral­lu­o­go a Pan­tel­le­ria, avvenu­to nel feb­braio scor­so, molte furono le crit­ic­ità seg­nalate­mi e i dis­servizi che fino a quel peri­o­do reg­is­tra­va la soci­età DAT. In questo incon­tro chiederò al Sin­da­co Cam­po una rin­no­va­ta visione del­la situ­azione pan­tesca, per avere un quadro det­taglia­to.

Su Lampedusa ieri i toni tra Sindaco e Compagnia Aerea si sono fatti tesi…

È vero che ulti­ma­mente su Lampe­dusa la soci­età DAT ha ripor­ta­to gravi dis­servizi e pro­prio in questo tavo­lo tem­ati­co, cercher­e­mo di porre fine a ques­ta dia­tri­ba, con­frontan­do­ci con i ver­ti­ci del­la DAT.

Per quanto riguarda Pantelleria, il punto dolente non sono solo i trasporti aerei, ma anche quelli marittimi. Affronterete anche questa delicata, ma fondamentale tematica per l’isola?

Ovvio, per­ché vor­rei ben com­pren­dere le realtà delle due isole minori, anche se vi anticipo che a mag­gio 2020, inviterò nuo­va­mente i Sin­daci ad un incon­tro per definire l’acquisto delle 3 nuove navi. La mia non è sta­ta una vana promes­sa, con­fer­mo ciò che durante il feb­braio scor­so ho antic­i­pa­to. Non mi dimen­ti­co di Pan­tel­le­ria e Lampe­dusa. Come me, l’impegno del Gov­er­no Musume­ci con­tin­ua ad essere forte per la real­iz­zazione di molti prog­et­ti sulle isole minori e vi promet­to che un aggiorner­e­mo ad incon­tro avvenu­to.