Pantelleria Doc, oggi la Lega al Ministero. Tremarco: molto soddisfatti

Pantelleria Doc, oggi la Lega al Ministero. Tremarco: molto soddisfatti

31/07/2019 0 Di Francesca Marrucci

Bilancio positivo per la delegazione della Lega di Pantelleria in udienza oggi al Ministero dell’Agricoltura.

Presente anche l’Eurodeputata Francesca Donato: “Verificare la correttezza dell’iter seguito dal Consorzio e se effettivamente rappresenti i piccoli produttori e tuteli la tipicità del prodotto.” 

Federico Tremarco: “Con la vite ad alberello è in pericolo anche il riconoscimento Unesco”. 

di Fran­ce­sca Marrucci

Si è reca­ta oggi pres­so la Segre­te­ria Tec­ni­ca del Mini­ste­ro del­l’A­gri­col­tu­ra la dele­ga­zio­ne del­la Lega di Pan­tel­le­ria, rap­pre­sen­ta­ta da Fede­ri­co Tre­mar­co, Miche­le Tre­mar­co e Nico­lò Bar­ra­co. Insie­me a loro la depu­ta­ta euro­pea Fran­ce­sca Dona­to, l’On. Ales­san­dro Paga­no, e il Dott. Car­me­lo Dan­zì, Agro­no­mo del­lo Staff tec­ni­co del­la Donato.

All’in­con­tro han­no par­te­ci­pa­to il Capo del­la Segre­te­ria Tec­ni­ca, Lucia­no Nie­to, il Pre­si­den­te del Comi­ta­to Nazio­na­le Vini DOP e IGT, Miche­le Zanar­do e il Capo Dipar­ti­men­to, Dott. Comar­chio. Argo­men­to del­la discus­sio­ne, ovvia­men­te, quel­lo che sta più a cuo­re agli iso­la­ni in que­sto momen­to, o alme­no alla mag­gior par­te di essi: la richie­sta di appor­re la dici­tu­ra ‘Sici­lia’ al disci­pli­na­re Doc Pan­tel­le­ria for­mu­la­ta dal Con­sor­zio di Tutela.

Fran­ce­sca Dona­to, sul­l’ar­go­men­to ha anche incon­tra­to il Mini­stro Cen­ti­na­ro e le impres­sio­ni a segui­re di que­sto incon­tro sono mol­to positive.

Da un lato c’è la situa­zio­ne del Con­sor­zio Tute­la che, a segui­to di que­sta segna­la­zio­ne e pre­sa di posi­zio­ne del­l’i­so­la, sarà sot­to­po­sto ad un con­trol­lo che veri­fi­chi la cor­ret­tez­za del­l’i­ter per l’in­tro­du­zio­ne del disci­pli­na­re, dal­l’al­tro una rimes­sa in discus­sio­ne a livel­lo nazio­na­le sul­l’u­ti­li­tà dei Con­sor­zi di que­sto tipo.

On. Donato, cosa avete illustrato alla Segreteria del Ministro?

Abbia­mo spie­ga­to che la col­ti­va­zio­ne eroi­ca del­l’al­be­rel­lo di zibib­bo è patri­mo­nio del­l’U­NE­SCO e que­sta pro­du­zio­ne andreb­be irri­me­dia­bil­men­te com­pro­mes­sa nel momen­to in cui pas­sas­se que­sto disci­pli­na­re che, di fat­to, ren­de­reb­be mar­gi­na­le la pre­sen­za del­le uve di zibib­bo autoc­to­ne nel pro­dot­to fina­le e quin­di distrug­ge­reb­be la pro­du­zio­ne e l’e­co­no­mia del­l’i­so­la che si basa su di esso. Ci saran­no futu­re riu­nio­ni, un moni­to­rag­gio del­l’in­te­ra pro­ce­du­ra, pro­dur­re­mo del­le rela­zio­ni ad hoc da par­te dei sog­get­ti inte­res­sa­ti, in modo da addi­ve­ni­re ad una solu­zio­ne che ini­bi­sca il per­fe­zio­na­men­to di que­sta modi­fi­ca al disci­pli­na­re.”

Il Ministero era già a conoscenza della situazione? Aveva sentito la controparte, cioè il Consorzio?

Era­no a cono­scen­za del­la situa­zio­ne su nostra ini­zia­ti­va. Il Con­sor­zio è par­te inte­res­sa­ta, ma biso­gne­rà veri­fi­ca­re la cor­ret­tez­za del­l’o­pe­ra­to del­lo stes­so e, anche a livel­lo nazio­na­le, l’ef­fet­ti­va rap­pre­sen­ta­ti­vi­tà dei pro­dut­to­ri da par­te di que­sti con­sor­zi e le dina­mi­che inter­ne di rap­pre­sen­tan­za.

Sarà di nuovo a Pantelleria prossimamente?

Me lo augu­ro. Non so dare una data ades­so per­ché pur­trop­po i miei impe­gni sono fre­quen­ti e rav­vi­ci­na­ti, ma spe­ro entro l’au­tun­no di tor­na­re a Pan­tel­le­ria con buo­ne noti­zie su que­sta vicen­da.”

I passaggi istituzionali

Fede­ri­co Tre­mar­co ha con­se­gna­to al Mini­ste­ro le fir­me rac­col­te a Pan­tel­le­ria, un dos­sier con tut­to quel­lo che è suc­ces­so, ovvia­men­te alle­gan­do anche i docu­men­ti che ha pro­dot­to il Comu­ne di Pan­tel­le­ria e una rela­zio­ne pro­dot­ta dal­la stes­sa Lega Pantelleria.

I pros­si­mi pas­sag­gi isti­tu­zio­na­li saran­no innan­zi tut­to l’ac­qui­si­zio­ne del pare­re del­l’As­ses­so­ra­to Regio­na­le all’A­gri­col­tu­ra, e in que­sta fase saran­no acqui­si­te anche le con­tro­me­mo­rie dedut­ti­ve da par­te di tut­ti i por­ta­to­ri d’in­te­res­se, come il Par­co, la par­te poli­ti­ca del­l’i­so­la e i soci del Con­sor­zio stes­so che han­no vedu­te diver­se dal Con­sor­zio, fino ad arri­va­re al Mini­ste­ro che si espri­me­rà tra­mi­te il Dipar­ti­men­to di com­pe­ten­za e che dovrà valu­ta­re quel­la che dovreb­be esse­re la par­te più pre­pon­de­ran­te del Con­sor­zio, ovve­ro la tipi­ci­tà e la tute­la del pic­co­lo pro­dut­to­re. A que­sto pun­to l’i­ter si con­clu­de in Com­mis­sio­ne Euro­pea, ma acqui­si­to il pare­re del Mini­ste­ro que­st’ul­ti­mo step è più un pro forma.

Non ci vor­rà poco tem­po però. L’i­ter ha i suoi tem­pi e il pri­mo appun­ta­men­to impor­tan­te sarà quel­lo del 7 set­tem­bre, ad una riu­nio­ne con Mini­stro e tec­ni­ci per valu­ta­re la situazione.

La soddisfazione della Lega di Pantelleria

Fede­ri­co Tre­mar­co non nascon­de la sod­di­sfa­zio­ne dopo l’in­con­tro: “Pos­sia­mo dire che que­sto è sta­to un incon­tro mol­to posi­ti­vo. Sia­mo sta­ti pre­si in seria con­si­de­ra­zio­ne. Abbia­mo pre­sen­ta­to con­cet­ti che sono sta­ti riba­di­ti sia dal­l’Am­mi­ni­stra­zio­ne Comu­na­le che dal­la Mani­fe­sta­zio­ne di Piaz­za di dome­ni­ca scor­sa e abbia­mo con­se­gna­to le fir­me al Mini­ste­ro. Il Dott. Nie­to cono­sce­va già la pro­ble­ma­ti­ca e ora entra in gio­co anche il discor­so del­l’a­gri­col­tu­ra eroi­ca. La nostra vite è patri­mo­nio del­l’U­ne­sco e il Par­co potreb­be diven­ta­re inter­lo­cu­to­re pre­fe­ren­zia­le, visto che è nato anche gra­zie a que­sto rico­no­sci­men­to. Se ci toglies­se­ro lo zibib­bo di Pan­tel­le­ria ver­reb­be a man­ca­re anche il pila­stro del rico­no­sci­men­to Une­sco e non pos­sia­mo asso­lu­ta­men­te per­met­ter­lo.”

Miche­le Tre­mar­co e Nico­lò Bar­ra­co han­no sot­to­li­nea­to quan­to, que­sta cau­sa, stia a cuo­re agli iso­la­ni: “Il Con­sor­zio non ci sta tute­lan­do, anzi sta met­ten­do in peri­co­lo la soprav­vi­ven­za stes­sa ed il cuo­re del­l’i­so­la e per que­sto, per Pan­tel­le­ria e per i pan­te­schi, con­ti­nue­re­mo a com­bat­te­re que­sta bat­ta­glia.”

Ora l’au­spi­cio è che tut­ti i sog­get­ti inte­res­sa­ti a sal­va­re il patri­mo­nio e l’i­den­ti­tà del­l’i­so­la pro­se­gua­no il loro cam­mi­no com­pat­ti, ognu­no con il pro­prio com­pi­to e la pro­pria com­pe­ten­za, per por­ta­re a casa il risul­ta­to più impor­tan­te che dav­ve­ro a que­sto pun­to è la soprav­vi­ven­za stes­sa dell’isola.