Pantelleria, il vicesindaco Caldo ha firmato ieri il Protocollo sugli Stretti d’Europa

Pantelleria, il vicesindaco Caldo ha firmato ieri il Protocollo sugli Stretti d’Europa

15/05/2019 0 Di Redazione

Ieri il Comu­ne di Pan­tel­le­ria, rap­pre­sen­ta­to dal Vice­sin­da­co Mau­ri­zio Cal­do, ha fir­ma­to a Bou­lo­gne-sur-Mer il Pro­to­col­lo di Inte­sa sul­le Ini­zia­ti­ve degli Stret­ti d’Europa.
L’Eu­ro­pean Strai­ts Ini­tia­ti­ve (ESI) è una coo­pe­ra­zio­ne mul­ti­la­te­ra­le lan­cia­ta nel 2009 dal Con­si­glio del­la con­tea di Pas-de-Calais (Fran­cia) e dal Kent Coun­ty Coun­cil (Regno Uni­to), i part­ner prin­ci­pa­li sul­le rive del­lo Stret­to di Dover.

L’ESI ora riu­ni­sce 11 stret­ti, tra cui quel­lo di Sici­lia di cui Pan­telleria è rap­pre­sen­tan­te, e 24 part­ner pro­ve­nien­ti da Alba­nia, Bel­gio, Dani­mar­ca, Esto­nia, Fin­lan­dia, Fran­cia, Ger­ma­nia, Gre­cia, Ita­lia, Maroc­co, Spa­gna, Sve­zia e Regno Unito.
Sco­po di que­sto Pro­to­col­lo è far rico­no­sce­re le spe­ci­fi­ci­tà ed i pro­ble­mi degli Stret­ti nel­le poli­ti­che nazio­na­li ed Euro­pee, favo­ri­re la con­di­vi­sio­ne del­le espe­rien­ze e la mes­sa in ope­ra di azio­ne e pro­get­ti comu­ni, con­di­vi­de­re le infor­ma­zio­ni sul­le que­stio­ni rela­ti­ve ad ogni Stret­to su base Euro­pea, al fine di ela­bo­ra­re una comu­ne conoscenza.