Pantelleria al femminile. Un corso di scrittura creativa per sole donne sull’isola

Pantelleria al femminile. Un corso di scrittura creativa per sole donne sull’isola

14/05/2019 0 Di Francesca Marrucci

Pantelleria entra tra le mete preferite del turismo al femminile e lo fa con un Corso di Scrittura Creativa rivolto solo alle donne

di Fran­ce­sca Marrucci

Viag­gia­re al fem­mi­ni­le, viag­gia­re sole, alla sco­per­ta del mon­do e alla risco­per­ta di sé stes­se. Sem­pre più pro­po­ste si rivol­go­no, in ambi­to turi­sti­co, alle don­ne che deci­do­no di viag­gia­re da sole. Il web è pie­no di siti e blog che dan­no con­si­gli pra­ti­ci, sti­la­no clas­si­fi­che dei posti più sicu­ri, con finan­che un maga­zi­ne, Per­me­so­la, dedi­ca­to alle turi­ste, ma anche alle don­ne che lavo­ra­no, pro­get­ta­no, insom­ma una voce del girl power idea­to dal­la gior­na­li­sta Danie­la De Rosa.

In que­sto uni­ver­so rosa (ma non solo) si inse­ri­sce anche Pan­tel­le­ria, scel­ta da Desti­na­zio­ne Uma­na, la piat­ta­for­ma web per il turi­smo il cui mot­to è “la meta del viag­gio non è più il luo­go, sono le per­so­ne”, come cor­ni­ce idea­le per un cor­so di scrit­tu­ra crea­ti­va taglia­to su misu­ra per le don­ne, il cui nome già dice tut­to: ‘Le Ami­che Genia­li’.

Un cor­so di scrit­tu­ra crea­ti­va a Pan­tel­le­ria che uni­sce l’e­spe­rien­za del viag­gio all’e­mo­zio­ne del­la scrit­tu­ra, dedi­ca­to alle don­ne che voglio­no cono­sce­re del­le ami­che genia­li e insie­me vive­re un’e­spe­rien­za indimenticabile.

Un viag­gio nel­la magni­fi­ca Pan­tel­le­ria, l’i­so­la dei sogni nel cuo­re del Medi­ter­ra­neo che si tra­sfor­ma per una set­ti­ma­na in un rifu­gio crea­ti­vo dove spe­ri­men­ta­re le tec­ni­che di scrit­tu­ra crea­ti­va, uti­li alla sco­per­ta di sé e alla pro­pria cre­sci­ta per­so­na­le e pro­fes­sio­na­le. Una set­ti­ma­na al fem­mi­ni­le da vive­re inten­sa­men­te immer­se tra crea­ti­vi­tà, natu­ra inten­sa e nuo­ve ami­ci­zie.”

Oltre al clas­si­co sog­gior­no in dam­mu­so e le escur­sio­ni di rito, il pac­chet­to di una vacan­za offre anche un Cor­so di Scrit­tu­ra Crea­ti­va che si svol­ge­rà in tre appun­ta­men­ti, pro­prio traen­do ispi­ra­zio­ne dall’isola.

“Negli spa­zi immen­si dei sen­tie­ri natu­ra­li­sti­ci e nei silen­zi del­le ter­raz­ze dei dam­mu­si affac­cia­ti sul mare, è faci­le ritro­va­re la con­nes­sio­ne con se stes­se e le pro­prie emo­zio­ni più pro­fon­de. Il sole che si tuf­fa nel mare e le sera­te di luna pie­na, ren­de­ran­no anco­ra più magi­co que­sto viag­gio nel­la paro­la scrit­ta. Una gui­da esper­ta in scrit­tu­ra auto e bio­gra­fi­ca ti accom­pa­gne­rà in un per­cor­so dove la pen­na si tra­sfor­ma in una chia­ve di cono­scen­za di sé, del­la pro­pria inte­rio­ri­tà, in con­te­sti crea­ti­vi e rige­ne­ran­ti sia del cor­po che del­la men­te.”

Non è cer­to il pri­mo cor­so di Scrit­tu­ra Crea­ti­va che si orga­niz­za a Pan­tel­le­ria, tan­to­me­no con la for­mu­la del pac­chet­to di viag­gio, e sicu­ra­men­te tan­ti altri se ne orga­niz­ze­ran­no in un luo­go così magi­co e pre­gno di ispi­ra­zio­ne, però per la pri­ma vol­ta l’of­fer­ta è rivol­ta esclu­si­va­men­te alle don­ne. E sì che Pan­tel­le­ria con le don­ne ha un’af­fi­ni­tà par­ti­co­la­re, viste le figu­re di rilie­vo a livel­lo impren­di­to­ria­le, cul­tu­ra­le e socia­le che la caratterizzano.

Un’i­so­la for­te e mol­to fim­mi­na, che acco­glie sem­pre a brac­cia aper­te, in par­ti­co­lar modo le altre fim­mi­ne.

 

 

Foto di Tom­ma­so Brignone