Pantelleria al femminile. Un corso di scrittura creativa per sole donne sull’isola

Pantelleria al femminile. Un corso di scrittura creativa per sole donne sull’isola

14/05/2019 0 Di Francesca Marrucci

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 270 volte!

Pantelleria entra tra le mete preferite del turismo al femminile e lo fa con un Corso di Scrittura Creativa rivolto solo alle donne

di Francesca Mar­ruc­ci

Viag­gia­re al fem­minile, viag­gia­re sole, alla scop­er­ta del mon­do e alla riscop­er­ta di sé stesse. Sem­pre più pro­poste si riv­ol­go­no, in ambito tur­is­ti­co, alle donne che deci­dono di viag­gia­re da sole. Il web è pieno di siti e blog che dan­no con­sigli prati­ci, sti­lano clas­si­fiche dei posti più sicuri, con finanche un mag­a­zine, Per­me­so­la, ded­i­ca­to alle tur­iste, ma anche alle donne che lavo­ra­no, prog­et­tano, insom­ma una voce del girl pow­er ideato dal­la gior­nal­ista Daniela De Rosa.

In questo uni­ver­so rosa (ma non solo) si inserisce anche Pan­tel­le­ria, scelta da Des­ti­nazione Umana, la piattafor­ma web per il tur­is­mo il cui mot­to è “la meta del viag­gio non è più il luo­go, sono le per­sone”, come cor­nice ide­ale per un cor­so di scrit­tura cre­ati­va taglia­to su misura per le donne, il cui nome già dice tut­to: ‘Le Amiche Geniali’.

Un cor­so di scrit­tura cre­ati­va a Pan­tel­le­ria che unisce l’es­pe­rien­za del viag­gio all’e­mozione del­la scrit­tura, ded­i­ca­to alle donne che vogliono conoscere delle amiche geniali e insieme vivere un’es­pe­rien­za indi­men­ti­ca­bile.

Un viag­gio nel­la mag­nifi­ca Pan­tel­le­ria, l’iso­la dei sog­ni nel cuore del Mediter­ra­neo che si trasfor­ma per una set­ti­mana in un rifu­gio cre­ati­vo dove sper­i­menta­re le tec­niche di scrit­tura cre­ati­va, utili alla scop­er­ta di sé e alla pro­pria cresci­ta per­son­ale e pro­fes­sion­ale. Una set­ti­mana al fem­minile da vivere inten­sa­mente immerse tra cre­ativ­ità, natu­ra inten­sa e nuove ami­cizie.”

Oltre al clas­si­co sog­giorno in dammu­so e le escur­sioni di rito, il pac­chet­to di una vacan­za offre anche un Cor­so di Scrit­tura Cre­ati­va che si svol­gerà in tre appun­ta­men­ti, pro­prio traen­do ispi­razione dal­l’iso­la.

Negli spazi immen­si dei sen­tieri nat­u­ral­is­ti­ci e nei silen­zi delle ter­razze dei dammusi affac­ciati sul mare, è facile ritrovare la con­nes­sione con se stesse e le pro­prie emozioni più pro­fonde. Il sole che si tuffa nel mare e le ser­ate di luna piena, ren­der­an­no anco­ra più magi­co questo viag­gio nel­la paro­la scrit­ta. Una gui­da esper­ta in scrit­tura auto e biografi­ca ti accom­pa­g­n­erà in un per­cor­so dove la pen­na si trasfor­ma in una chi­ave di conoscen­za di sé, del­la pro­pria inte­ri­or­ità, in con­testi cre­ativi e rigen­er­an­ti sia del cor­po che del­la mente.”

Non è cer­to il pri­mo cor­so di Scrit­tura Cre­ati­va che si orga­niz­za a Pan­tel­le­ria, tan­tomeno con la for­mu­la del pac­chet­to di viag­gio, e sicu­ra­mente tan­ti altri se ne orga­nizzer­an­no in un luo­go così magi­co e preg­no di ispi­razione, però per la pri­ma vol­ta l’of­fer­ta è riv­ol­ta esclu­si­va­mente alle donne. E sì che Pan­tel­le­ria con le donne ha un’affinità par­ti­co­lare, viste le fig­ure di rilie­vo a liv­el­lo impren­di­to­ri­ale, cul­tur­ale e sociale che la carat­ter­iz­zano.

Un’iso­la forte e molto fim­mi­na, che accoglie sem­pre a brac­cia aperte, in par­ti­co­lar modo le altre fim­mine.

 

 

Foto di Tom­ma­so Brignone