Tra un mese torna il traghetto Lampedusa sulla tratta Trapani-Pantelleria

Tra un mese torna il traghetto Lampedusa sulla tratta Trapani-Pantelleria

23/02/2019 1 Di Redazione

Fer­ma nel por­to di Tra­pa­ni dal novem­bre 2017, la nave tra­ghet­to Lam­pe­du­sa dovreb­be tor­na­re a ser­vi­re la trat­ta Tra­pa­ni-Pan­tel­le­ria tra cir­ca un mese. È quel­lo che ha comu­ni­ca­to que­sta mat­ti­na l’As­ses­so­re Regio­na­le, Mar­co Fal­co­ne, in visi­ta alla nave insie­me al Sin­da­co di Pan­tel­le­ria, Vin­cen­zo Cam­po. È il pri­mo pas­so ver­so un poten­zia­men­to dei col­le­ga­men­ti con le iso­le mino­ri che vedran­no altre 2 o 3 navi ser­vi­re la stes­sa trat­ta e un altro mez­zo per Lampedusa.

L’i­dea del­l’As­ses­so­re è crea­re una rete con­ti­nua di mobi­li­tà ver­so le iso­le mino­ri anche attra­ver­so il traf­fi­co aereo e con la ristrut­tu­ra­zio­ne dei por­ti di Favi­gna­na e Marittimo.

A Pan­tel­le­ria in fase d’ar­ri­vo la gara d’ap­pal­to per il por­to di Pan­tel­le­ria e dal 1° apri­le col­le­ga­men­to aereo Cata­nia-Pan­tel­le­ria al qua­le par­te­ci­pe­rà anche Musumeci.

Nono­stan­te il sopral­luo­go e il cli­ma posi­ti­vo pale­sa­to dal­l’as­ses­so­re, il Sin­da­co di Pan­tel­le­ria, Vin­cen­zo Cam­po non ha nasco­sto un po’ di scet­ti­ci­smo sul varo entro un mese, visto che già è slit­ta­to rispet­to alle aspet­ta­ti­ve di varar­la a gen­na­io. “Spe­ro ci sia dav­ve­ro il varo il pros­si­mo mese,” ha dichia­ra­to il Pri­mo Cit­ta­di­no pan­te­sco, “per­ché lo ave­va­no già pro­mes­so per que­sto gen­na­io e inve­ce sia­mo qua­si a mar­zo e si par­la di un altro mese. Cer­to che la pre­sen­za del­l’As­ses­so­re ci da un po’ più di fidu­cia, ma rima­ne il dub­bio. Per noi, a Pan­tel­le­ria, il tra­spor­to marit­ti­mo è per­si­no più impor­tan­te di quel­lo aereo, per­ché attra­ver­so que­sto pos­sia­mo por­ta­re sul­l’i­so­la mer­ci, ben­zi­na, car­bu­ran­te, ossi­ge­no per l’o­spe­da­le, per citar­ne alcu­ne prio­ri­tà. Sono suc­ces­se trop­pe cose in que­sti anni che ci han­no fat­to stor­ce­re il naso. E per­ma­ne il fat­to che ven­ga­no mes­se a dispo­si­zio­ni navi vec­chie, que­sta, ad esem­pio, è del 1974, ha già 45 anni, per quan­to in buo­ne con­di­zio­ni. Ecco, rite­nia­mo non sia più accet­ta­bi­le ave­re navi obso­le­te, che se il mare è un po’ più mos­so del soli­to non par­to­no e ci met­to­no in cri­si.

https://www.facebook.com/videoh24.it/videos/598829240581927/