Pantelleria, DAT: aereo di riserva e potenziamento sulla tratta di Catania

Pantelleria, DAT: aereo di riserva e potenziamento sulla tratta di Catania

14/02/2019 0 Di Redazione

SICILIA: ISOLE MINORI, STOP A DISSERVIZI VOLI PER LAMPEDUSA E PANTELLERIA. AEREO DI RISERVA A PANTELLERIA E POTENZIAMENTO DELLA TRATTA PANTELLERIA-CATANIA

Tro­va­ta la solu­zio­ne per rego­la­riz­za­re il ser­vi­zio di con­ti­nui­tà ter­ri­to­ria­le per gli aero­por­ti di Lam­pe­du­sa e Pan­tel­le­ria ed evi­ta­re, quin­di, disa­gi per gli abi­tan­ti del­le due iso­le siciliane.
 
L’intesa è sta­ta rag­giun­ta sta­ma­ne a Palaz­zo d’Orleans nel cor­so di un incon­tro con­vo­ca­to dal pre­si­den­te del­la Regio­ne Nel­lo Musu­me­ci con i ver­ti­ci del­la Dat, la socie­tà che gesti­sce i voli da e per i due sca­li. Alla riu­nio­ne era­no pre­sen­ti il diret­to­re gene­ra­le Lui­gi Val­le­ro, quel­lo com­mer­cia­le Andrea Pie­tro­bel­li e l’assessore regio­na­le alle Infra­strut­tu­re Mar­co Fal­co­ne.
 
La Dat met­te­rà a dispo­si­zio­ne un aereo di riser­va – di base a Pan­tel­le­ria – che pos­sa esse­re uti­liz­za­to, in entram­bi gli sca­li, nel caso in cui ci sia­no pro­ble­mi con i mez­zi impie­ga­ti quo­ti­dia­na­men­te. Nel con­tem­po, ver­rà poten­zia­ta anche la trat­ta Pan­tel­le­ria-Cata­nia, atti­va solo nel perio­do esti­vo (mag­gio-set­tem­bre) con quat­tro voli gior­na­lie­ri. L’accordo sot­to­scrit­to oggi con­sen­ti­rà di pro­lun­ga­re il ser­vi­zio per tut­to l’anno, aggiun­gen­do due voli al gior­no nei restan­ti set­te mesi.
 
«Gran­de atten­zio­ne – evi­den­zia l’assessore Fal­co­ne – del gover­no Musu­me­ci per le iso­le mino­ri. Sia­mo con­sa­pe­vo­li dei disa­gi che gli abi­tan­ti di que­ste zone pati­sco­no, soprat­tut­to nel perio­do inver­na­le, e per que­sto, fin dal nostro inse­dia­men­to, abbia­mo volu­to far sen­ti­re la vici­nan­za del nostro Gover­no. Oltre a veri­fi­ca­re, per­so­nal­men­te, le dif­fi­col­tà con le qua­li sono costret­ti a con­vi­ve­re. Da par­te nostra c’è gran­de atten­zio­ne ver­so le pic­co­le comu­ni­tà e con­ti­nue­re­mo a fare di tut­to per alle­via­re i loro disa­gi».