CANTIERI IN VISTA PER L’EDILIZIA POPOLARE DI PANTELLERIA

CANTIERI IN VISTA PER L’EDILIZIA POPOLARE DI PANTELLERIA

30/01/2019 0 Di Redazione

L’am­mi­ni­stra­zio­ne comu­na­le del Sin­da­co Vin­cen­zo Cam­po di Pan­tel­le­ria ha defi­ni­to i pro­get­ti ese­cu­ti­vi cor­re­da­ti dal­la docu­men­ta­zio­ne tec­ni­co-eco­no­mi­ca richie­sti dal­la cir­co­la­re del 20 Dicem­bre 2018 in meri­to al “Pro­gram­ma di recu­pe­ro e razio­na­liz­za­zio­ne degli immo­bi­li e degli allog­gi di edi­li­zia resi­den­zia­le pub­bli­ca di pro­prie­tà dei comu­ni e degli IACP”.

Que­sta ulte­rio­re fine­stra di inter­ven­ti vol­ti al recu­pe­ro del patri­mo­nio immo­bi­lia­re, si è avu­ta gra­zie all’e­ma­na­zio­ne del D.M. 03/10/2018 del Mini­ste­ro del­le Infra­strut­tu­re e edei Tra­spor­ti, pub­bli­ca­to nel­la G.U.R.I. n. 277 del 28/11/18, che ha attri­bui­to alla Regio­ne Sici­lia­na ulte­rio­ri som­me pre­vi­ste dal­l’art. 2, com­ma 1, lett. b) del decre­to inter­mi­ni­ste­ria­le del 16 mar­zo 2015, nel limi­te di 50.000,00 euro per alloggio.

Tut­to ciò ser­vi­rà ai fini del­l’in­se­ri­men­to in gra­dua­to­ria e, le risor­se ver­ran­no dispo­ste in ordi­ne di prio­ri­tà sul­la base dei pesi attri­bui­ti dal Dipar­ti­men­to del­l’As­ses­so­ra­to Regio­na­le del­le infra­strut­tu­re e del­la Mobi­li­tà – Serv. 5.

La nuo­va ammi­ni­stra­zio­ne pen­ta­stel­la­ta si è accor­ta sin dal pri­mo momen­to che le con­di­zio­ni degli edi­fi­ci e degli allog­gi non pote­va­no cade­re nel dimen­ti­ca­to­io e in que­sti mesi, ha lavo­ra­to per arri­va­re a pro­gram­ma­re una serie di inter­ven­ti manu­ten­ti­vi sicu­ra­men­te impor­tan­ti. In que­sti anni si è anda­to avan­ti con le eco­no­mie e le dispo­ni­bi­li­tà finan­zia­rie del­l’En­te, spes­so inter­ve­nen­do nel rispet­to di una con­ven­zio­ne sot­to­scrit­ta tra IACP di Tra­pa­ni e lo stes­so Comu­ne di Pan­tel­le­ria, all’e­se­cu­zio­ne di ope­re di manu­ten­zio­ne su edi­fi­ci e allog­gi di pro­prie­tà dell’istituto.

Nel ter­ri­to­rio comu­na­le di Pan­tel­le­ria gli edi­fi­ci di edi­li­zia eco­no­mi­ca popo­la­re sono sta­ti rea­liz­za­ti nel perio­do post-bel­li­co, nel tem­po sono sta­ti ogget­to di inter­ven­ti e pro­ba­bil­men­te mai come ad esso si pro­spet­ta la pos­si­bi­li­tà di un inter­ven­to com­ples­si­vo di manu­ten­zio­ne straor­di­na­ria, di recu­pe­ro impian­ti­sti­co e di ade­gua­men­to ener­ge­ti­co. Tut­to vol­to al miglio­ra­men­to del­la qua­li­tà abi­ta­ti­va degli allog­gi di pro­prie­tà comu­na­le ubi­ca­ti nel­le Vie Man­zo­ni, San Nico­la, Vene­zia e Rio­ne San Giacomo.

Tra l’al­tro gli edi­fi­ci popo­la­ri di Via San Nico­la nn.46 e 6 sono sta­ti ogget­to di finan­zia­men­to rispet­ti­va­men­te per l’im­por­to com­ples­si­vo di 270.000,00 e di 210.000,00 euro con comu­ni­ca­zio­ne per­ve­nu­ta da par­te del Dipar­ti­men­to Regio­na­le lo scor­so 27/11/2018.

L’Am­mi­ni­stra­zio­ne comu­na­le prov­ve­de­va all’ap­pro­va­zio­ne del qua­dro eco­no­mi­co di aggior­na­men­to del­le richie­ste di finan­zia­men­to, redat­to dal­l’Ing. Buset­ta Giro­la­mo, con deter­mi­ne nn. 912 e 913 del 31/12/2018 del Geom. Sal­va­to­re Gam­bi­no Capo Set­to­re LL.PP.

L’IACP di Tra­pa­ni – ha fat­to sape­re l’As­ses­so­re ai LL.PP. Giu­sep­pe Maz­zo­nel­lo – ha già in can­tie­re l’av­vio del­la manu­ten­zio­ne straor­di­na­ria per rifa­ci­men­to del­la rete fognan­te, del­le palaz­zi­ne di Via Vil­la per un impor­to di 36.163,00 euro, oltre alla defi­ni­zio­ne del finan­zia­men­to di set­te pro­get­ti di inter­ven­ti per lavo­ri di recu­pe­ro di urgen­za, sem­pre dal­lo stes­so Dipar­ti­men­to del­l’As­ses­so­ra­to Regio­na­le del­le infra­strut­tu­re e del­la Mobi­li­tà – Serv. 5.

Anche dal pun­to di vista del­le ope­re di urba­niz­za­zio­ni a Pan­tel­le­ria, si è avvia­ta la siste­ma­zio­ne di alcu­ne aree pub­bli­che adia­cen­ti gli edi­fi­ci di edi­li­zia popo­la­re, veda­si la siste­ma­zio­ne del giar­di­no di Via Vene­zia. 
A que­sta ope­ra in fase di com­ple­ta­men­to, segui­ran­no le rea­liz­za­zio­ni di ulte­rio­ri inter­ven­ti vol­ti al recu­pe­ro e al miglio­ra­men­to del deco­ro urba­no, inse­ri­ti nel pro­gram­ma inte­gra­to “Il siste­ma dei luo­ghi urba­ni”, appro­va­to con la deli­be­ra­zio­ne del­la giun­ta muni­ci­pa­le n. 144 del 28/10/2015.

È arri­va­to il momen­to di cam­bia­re il vol­to del­l’e­di­li­zia popo­la­re di Pan­tel­le­ria, è arri­va­to il momen­to di resti­tui­re digni­tà a chi vi abi­ta soprat­tut­to di rige­ne­ra­re, una gran­de por­zio­ne del tes­su­to urba­no. 
Il poe­ta Kahlil Gibran ha scrit­to: “La casa è il vostro cor­po più gran­de. Vive nel sole e si addor­men­ta nel­la quie­te del­la not­te e, non è sen­za sogni”. Mol­ti cit­ta­di­ni pan­te­schi abi­tan­ti degli edi­fi­ci popo­la­ri, con­ti­nua­men­te ci han­no segna­la­to le loro caren­ze strut­tu­ra­li degli allog­gi e non ulti­mi i loro disa­gi abi­ta­ti­vi. Pro­ba­bil­men­te il loro legit­ti­mo sogno di vive­re in un luo­go degno del nome “casa” sta per realizzarsi.

La sod­di­sfa­zio­ne per il lavo­ro por­ta­to a ter­mi­ne dal­l’uf­fi­cio del set­to­re lavo­ri pub­bli­ci è tan­ta, come affer­ma­to dal Sin­da­co M5S Vin­cen­zo Cam­po.
Ho avu­to modo di vede­re per­so­nal­men­te le con­di­zio­ni di que­sti edi­fi­ci gra­zie a dei sopral­luo­ghi con­giun­ti con l’As­ses­so­re Maz­zo­nel­lo, a segui­to del­le richie­ste di inter­ven­to che man mano sono arri­va­te a noi.

Anche per noi è rea­liz­za­re un pic­co­lo sogno, cioè quel­lo di poter riqua­li­fi­ca­re gran par­te degli edi­fi­ci e qua­li­tà abi­ta­ti­va a chi vi risie­de, una vol­ta otte­nu­ti i finan­zia­men­ti. Come abbia­mo sem­pre det­to ‘nes­su­no deve rima­ne­re indie­tro’ “.

Pantelleria lavori