Pantelleria, la Giunta Campo ha approvato e presentato i cantieri scuola

Pantelleria, la Giunta Campo ha approvato e presentato i cantieri scuola

22/01/2019 0 Di Redazione

Con la coper­tu­ra finan­zia­ria mes­sa a dispo­si­zio­ne con il Pia­no di Azio­ne e Coe­sio­ne (Pro­gram­ma Ope­ra­ti­vo Com­ple­men­ta­re) 2014/20, pub­bli­ca­ta nel D.D.G. n. 9466 del 08/08/2018 dall’Assessorato Regio­na­le del­la fami­glia, del­le Poli­ti­che socia­li e del Lavo­ro, il Comu­ne di Pan­tel­le­ria ha pri­ma indi­vi­dua­to e poi reso ese­cu­ti­vi, i pro­get­ti per il finan­zia­men­to dei Can­tie­ri scuo­la per disoc­cu­pa­ti da isti­tui­re ai sen­si del­l’art. 15, com­ma II del­la leg­ge regio­na­le n.3/2016.

La giun­ta del Sin­da­co Vin­cen­zo Cam­po ades­so atten­de l’ap­pro­va­zio­ne defi­ni­ti­va dal com­pe­ten­te uffi­cio del­l’As­ses­so­ra­to Regio­na­le del­la Fami­glia del­le Poli­ti­che Socia­li e del Lavo­ro di Paler­mo, del­la docu­men­ta­zio­ne tec­ni­co-ammi­ni­stra­ti­va con­se­gna­ta in asses­so­ra­to, per poter avvia­re quan­to pri­ma i can­tie­ri di lavo­ro per:

- Lavo­ri di manu­ten­zio­ne di un trat­to di ml. 70 di mar­cia­pie­de in Via Napoli:

- Lavo­ri di manu­ten­zio­ne di un trat­to di ml. 400 di mar­cia­pie­de in loca­li­tà Bue Marino.

In tota­le ver­ran­no impie­ga­ti 14 disoc­cu­pa­ti oltre due diret­to­ri di can­tie­re e due istrut­to­ri di cantiere.

I pro­get­ti ese­cu­ti­vi sono sta­ti defi­ni­ti dal­l’Ing. Giro­la­mo Buset­ta del II Set­to­re LL.PP.

Il Sin­da­co Vin­cen­zo Cam­po ha sot­to­li­nea­to che i can­tie­ri scuo­la han­no ad ogget­to il tem­po­ra­neo inse­ri­men­to lavo­ra­ti­vo di sog­get­ti disoc­cu­pa­ti a cui ver­rà ero­ga­ta una for­ma­zio­ne d’aula di base non­ché un’esperienza pra­ti­ca da esple­ta­re sot­to la dire­zio­ne di for­ma­to­ri ed istruttori.

A que­sti can­tie­ri scuo­la vie­ne con­fe­ri­to mag­gio­re risal­to all’aspetto for­ma­ti­vo e all’ac­qui­si­zio­ne del­l’e­spe­rien­za lavo­ra­ti­va rispet­to alla rea­liz­za­zio­ne dell’opera ogget­to dell’intervento, che è stru­men­ta­le alla  rea­liz­za­zio­ne dell’obiettivo pri­ma­rio: la for­ma­zio­ne dei lavo­ra­to­ri e non ulti­ma la pos­si­bi­li­tà di avvia­re al lavo­ro anche se per un bre­ve perio­do dei con­cit­ta­di­ni panteschi.

Allo stes­so tem­po ci da la pos­si­bi­li­tà di inter­ve­ni­re, sia dal pun­to di vista del­le manu­ten­zio­ni pro­gram­ma­te dal pun­to di vista del deco­ro urbano.

Lo stes­so asses­so­re ai Lavo­ri Pub­bli­ci, l’ar­chi­tet­to Giu­sep­pe Maz­zo­nel­lo ha riba­di­to che i pro­get­ti indi­vi­dua­ti sono una par­te del­le ope­re di riqua­li­fi­ca­zio­ne urba­na del ter­ri­to­rio, che dovran­no esse­re rea­liz­za­te a par­ti­re dal­l’an­no in corso.