Pantelleria, raccolta fondi Famiglia Errera: ecco le risposte alle polemiche sollevate

Pantelleria, raccolta fondi Famiglia Errera: ecco le risposte alle polemiche sollevate

26/09/2021 0 Di Francesca Marrucci

La raccolta fondi per la famiglia di Gianni Errera ha sollevato dubbi e polemiche, spesso strumentali.

Abbiamo sentito il Comitato PVN che l’ha organizzata e abbiamo cercato di rispondere alle domande dei cittadini.

di Fran­ce­sca Marrucci

La rac­col­ta fon­di tra­mi­te la piat­ta­for­ma GoFund­Me per la fami­glia di Gian­ni Erre­ra non appe­na lan­cia­ta ha crea­to una serie di pole­mi­che che sareb­be meglio evi­ta­re in tra­ge­die come quel­la occor­sa con la trom­ba d’a­ria a Pan­tel­le­ria. A par­te i ‘soli­ti noti’ che col­go­no ogni occa­sio­ne per attri­bui­re respon­sa­bi­li­tà all’Am­mi­ni­stra­zio­ne Comu­na­le, ligi for­se al vec­chio det­to ‘pio­ve Gover­no ladro’ o più sem­pli­ce­men­te in mala fede, mol­ti cit­ta­di­ni han­no sol­le­va­to dub­bi sul­l’au­ten­ti­ci­tà del­la rac­col­ta, pro­ba­bil­men­te a cau­sa del­le poche infor­ma­zio­ni date o dal­la scar­sa cono­scen­za del­la piat­ta­for­ma uti­liz­za­ta per rac­co­glie­re le donazioni.

Abbia­mo par­la­to con i pro­mo­to­ri del­la rac­col­ta e cer­chia­mo di rispon­de­re qui ai dub­bi sol­le­va­ti dai cittadini.

La raccolta fondi è stata organizzata dal Sindaco e dall’Amministrazione Comunale?

No. Il Sin­da­co ha più vol­te auspi­ca­to che fos­se orga­niz­za­ta una rac­col­ta fon­di, ma non è l’Am­mi­ni­stra­zio­ne Comu­na­le che può far­lo, viste le leg­gi in vigore.

Perché quando cerco di donare appare il messaggio ‘La tua donazione servirà a sostenere il Comitato Pantelleria Vuole Nascere’?

Il Comi­ta­to Pan­tel­le­ria Vuo­le Nasce­re (Comi­ta­to PVN) è l’or­ga­niz­za­to­re del­la rac­col­ta fon­di. In gene­re, il pro­mo­to­re di una rac­col­ta fon­di è il bene­fi­cia­rio stes­so, tran­ne i casi come que­sto in cui è un’or­ga­niz­za­zio­ne ter­za che si occu­pa del­la rac­col­ta, ecco per­ché nel­la dici­tu­ra del­la piat­ta­for­ma appa­re il Comi­ta­to PVN.

I soldi a chi andranno allora?

Vie­ne ben chia­ri­to nel­la descri­zio­ne del­la rac­col­ta che “Tut­ti gli impor­ti devo­lu­ti ven­go­no auto­ma­ti­ca­men­te accre­di­ta­ti sul con­to cor­ren­te del­la sua fami­glia.” La piat­ta­for­ma trat­tie­ne una per­cen­tua­le sul­le dona­zio­ni per il ser­vi­zio (vede­re https://it.gofundme.com/pricing#IT), ma il Comi­ta­to PVN non trat­tie­ne un cen­te­si­mo.

La famiglia di Gianni Errera è a conoscenza di questa raccolta fondi?

Cer­ta­men­te. Lin­da, la com­pa­gna, è un mem­bro atti­vo del Comi­ta­to PVN e ha dato l’as­sen­so alla raccolta.

Perché non fare la raccolta anche per la famiglia di Francesco Valenza?

Il Comi­ta­to PVN ha deci­so di orga­niz­za­re que­sta rac­col­ta a soste­gno di una sua socia di cui cono­sce bene le neces­si­tà e fa par­te del­la comu­ni­tà del­le mam­me rap­pre­sen­ta­te dal Comi­ta­to. Se qual­cun altro è inte­res­sa­to a fare una rac­col­ta fon­di per la fami­glia Valen­za, può fare lo stes­so, con l’ap­pro­va­zio­ne del­la Fami­glia Valen­za, ovviamente.

È questa la raccolta per costruire una cappella in memoria delle due vittime?

No. Ci han­no det­to che for­se c’è in giro anche que­st’al­tra rac­col­ta, ma non ne abbia­mo i det­ta­gli. Non è chia­ro chi l’a­vreb­be orga­niz­za­ta e con il bene­sta­re di chi, per­ché comun­que non è una rac­col­ta che ha avu­to l’ok del­le fami­glie, a quan­to ne sap­pia­mo. Quin­di, con­si­glia­mo la mas­si­ma pru­den­za nel devol­ve­re sol­di, in spe­cie in con­tan­ti, a chi mil­lan­ta di rac­co­glier­li a nome del­le due fami­glie del­le vit­ti­me.

Cos’è GoFundMe ed è sicuro?

GoFund­Me è la piat­ta­for­ma per cro­w­fun­ding (rac­col­ta fon­di) più gran­de del mon­do. La dona­zio­ne è pro­tet­ta e garan­ti­ta. Nel caso in cui non fos­se rag­giun­to una som­ma pre­fis­sa­ta o la cam­pa­gna fos­se annul­la­ta, i sol­di sono resti­tui­ti ai dona­to­ri. Qui il link al sito per saper­ne di più: https://www.gofundme.com/

Fino ad oggi la rac­col­ta fon­di per Gian­ni Erre­ra ha rag­giun­to i 2.565€. Il Comi­ta­to PVN spe­ra di rag­giun­ge­re la cifra di 100.000€ per garan­ti­re un perio­do di sere­ni­tà alla com­pa­gna e ai figli di Gian­ni Erre­ra fino a quan­do le cose non si saran­no sistemate.

Per donare, il link diretto è questo: https://www.gofundme.com/f/raccolta-fondi-per-la-famiglia-di-gianni-errera