Pantelleria tutte le domeniche su Rai 1 con Pietro Gabriele

Pantelleria tutte le domeniche su Rai 1 con Pietro Gabriele

20/09/2025 0 Di Redazione

Pantelleria tutte le domeniche su Rai 1: “Pantelleria” di Pietro Gabriele è la nuova sigla di “Da noi… a ruota libera”

La can­zo­ne “Pan­tel­le­ria” di Pie­tro Gabrie­le è sta­ta scel­ta come sigla del­la tra­smis­sio­ne Da noi… a ruo­ta libe­ra, che andrà in onda tut­te le dome­ni­che, dal 21 set­tem­bre e fino a giu­gno, in pre­se­ra­le su Rai 1, subi­to dopo Dome­ni­ca In. È un rico­no­sci­men­to impor­tan­te che por­ta il nome di Pan­tel­le­ria e di un arti­sta pan­te­sco su sca­la nazionale.

Il programma e i suoi successi

Da noi… a ruo­ta libe­ra è un talk‑rotocalco del­la dome­ni­ca pome­rig­gio su Rai 1, con­dot­to da Fran­ce­sca Fial­di­ni, che rac­con­ta sto­rie di vita vis­su­ta, emo­zio­ni sin­ce­re, il rac­con­to dell’ordinario e del­lo straor­di­na­rio, in un mix di leg­ge­rez­za e profondità.

Negli anni pre­ce­den­ti la sigla del pro­gram­ma ha vesti­to bra­ni già cele­bri: nel­la pri­ma edi­zio­ne “Io ti aspet­to” di Mar­co Men­go­ni; poi “Mera­vi­glio­so” dei Negra­ma­ro (ver­sio­ne rein­ter­pre­ta­ta) e, suc­ces­si­va­men­te, “Super­mo­del” dei Måne­skin. 

Da noi… a ruo­ta libe­ra gode di ascol­ti mol­to soli­di: nel­la sta­gio­ne 2024‑2025 alcu­ne pun­ta­te han­no supe­ra­to i 2 milio­ni di spet­ta­to­ri e rag­giun­to pic­chi di oltre il 15‑16% di share. Que­sto signi­fi­ca che il bra­no “Pan­tel­le­ria” ver­rà ascol­ta­to quo­ti­dia­na­men­te (nel sen­so dome­ni­ca­le) da un pub­bli­co che va dagli 1,4 ai 2,5 milio­ni, poten­zial­men­te di più nel­le pun­ta­te più seguite.

Pietro Gabriele

Pie­tro Gabriele

Pantelleria sulle frequenze Rai

Con Pan­tel­le­ria sul­le fre­quen­ze Rai, l’isola di Pan­tel­le­ria non sarà  solo meta turi­sti­ca, bel­lez­za natu­ra­le: diven­te­rà anche sen­ti­men­to tra­smes­so ogni dome­ni­ca nel­le case degli ita­lia­ni. Que­sta sigla per­met­te­rà all’isola – e al suo arti­sta – di esse­re nel­la rou­ti­ne dome­ni­ca­le nazio­na­le, di entra­re nel­le con­ver­sa­zio­ni, nei cuo­ri, nel­le scel­te musi­ca­li di chi maga­ri non l’ha mai visi­ta­ta e per chi l’ha lascia­ta, sen­ti­re quel lega­me rin­no­var­si ogni volta.

Per il pub­bli­co di Da noi… a ruo­ta libe­ra, signi­fi­ca apri­re le pun­ta­te con un bra­no che non è sta­to scel­to a caso, ma scel­to con cuo­re, con spon­ta­nei­tà – un segno for­te di qua­li­tà, di varie­tà e di corag­gio nel lascia­re spa­zio a nuo­vi autori.

Per chi non aves­se anco­ra ascol­ta­to il bra­no è pos­si­bi­le far­lo su tut­te le piat­ta­for­me digi­ta­li. Sugui il link: 

Spo­ti­fy: https://open.spotify.com/intl-it/track/7tZMTmBMLu11bsYzYjLp5f?si=ddbacef488ca4bf8

You­tu­be: https://www.youtube.com/watch?v=mnSB1BcF51c&list=RDmnSB1BcF51c&start_radio=1