Tagghia e cusi a Pantelleria: entusiasmo e divertimento

Tagghia e cusi a Pantelleria: entusiasmo e divertimento

07/06/2025 0 Di Francesca Marrucci

Si è concluso il Corso Tagghia e Cusi della PGS Madonna della Pace: divertimento, impegno e tanti bei risultati per le corsiste, con la speranza di bissare

FOTO

di Fran­ce­sca Marrucci

Si è appe­na con­clu­so il cor­so “Tag­ghia e cusi” orga­niz­za­to dal­la PGS Madon­na del­la Pace e finan­zia­to dai fon­di del­la Demo­cra­zia Par­te­ci­pa­ta 2024.

Il cor­so ha visto la par­te­ci­pa­zio­ne di cir­ca ven­ti cor­si­ste e si è svol­to pres­so l’a­si­lo Pie­tro Gan­ci a Kham­ma. Le ‘stu­den­tes­se’ sono sta­te segui­te con mol­ta mae­stria da Albi­na, Anna­ma­ria ed Antonella.

Tut­te han­no par­te­ci­pa­to con mol­to entu­sia­smo, diver­ti­men­to e impe­gno nel­la spe­ran­za di poter ripe­te­re que­sta bel­la espe­rien­za. Il Cor­so ha avu­to una dura­ta di 3 mesi e ha per­mes­so alle ragaz­ze di appren­de­re le pri­me nozio­ni del cuci­to, dal pun­to mosca al pun­to mol­le e così via, fino ad arri­va­re all’u­ti­liz­zo del­la mac­chi­na per cucire.

Sono sta­ti rea­liz­za­to tan­ti ogget­ti che han­no per­mes­so di rac­co­glie­re subi­to con sod­di­sfa­zio­ne i risul­ta­ti del cor­so: por­ta pane, grem­biu­li, cusci­ni e tan­to altro, dan­do sfo­go alla crea­ti­vi­tà di ognuna.

Tra risa­te e chiac­chie­re varie, ed è per que­sto che il tito­lo del cor­so ‘tag­ghia e cusi’ ha acqui­sta­to una dop­pia valen­za, è sta­to coro­na­to sul fina­le con una bel­la ‘piz­za­ta’.

Rosan­na Petril­lo, Respon­sa­bi­le del­la PGS, non trat­tie­ne la sod­di­sfa­zio­ne per i risul­ta­ti otte­nu­ti: “La Pgs rin­gra­zia tut­te le par­te­ci­pan­ti e soprat­tut­to le tre mae­stre del cuci­to. Spe­ria­mo dav­ve­ro di poter ripe­te­re que­sta espe­rien­za che non è ser­vi­ta solo ad impa­ra­re qual­co­sa di uti­le, ma anche a recu­pe­ra­re un mestie­re che sta scom­pa­ren­do.”

 

FOTO: