Pantelleria: i risultati delle Europee 2024

Pantelleria: i risultati delle Europee 2024

10/06/2024 0 Di Francesca Marrucci

Risultati delle Elezioni Europee a Pantelleria, lista per lista e candidato per candidato

di Fran­ce­sca Marrucci

Si sono chiu­si ieri i seg­gi per le Ele­zio­ni Euro­pee 2024 anche a Pan­tel­le­ria. Su un tota­le di aven­ti dirit­to di 6.041, solo in 1.870 han­no deci­so di anda­re a vota­re, supe­ran­do a mala­pe­na la soglia del 30% (30,96%), net­ta­men­te al di sot­to del­la già pove­ra per­cen­tua­le nazio­na­le (49,7%). Tan­te anche le sche­de nul­le, ben 50 e tan­te quel­le bian­che, 26.

Un dato che deve far riflet­te­re se è vero che in cam­po c’e­ra­no alme­no 3 nomi ‘spen­di­bi­li’ per gli iso­la­ni: un pan­te­sco doc, Giu­sep­pe Bel­vi­si, con il Pd, e due poli­ti­ci vici­ni all’i­so­la: Anto­nio Par­ri­nel­lo, ex-Diret­to­re del Par­co Nazio­na­le pre­sen­ta­to­si con la Lista Liber­tà di De Luca dopo aver appog­gia­to i 5 Stel­le alle ulti­me ammi­ni­stra­ti­ve, e Mim­mo Tura­no, vec­chia cono­scen­za iso­la­na e sto­ri­ca­men­te pun­to di rife­ri­men­to dei cen­tri­sti del­l’U­dc, che sta­vol­ta si pre­sen­ta­va per la Lega di Sal­vi­ni, alla qua­le ha ade­ri­to nel 2022.

Eppu­re non è basta­to a smuo­ve­re dal tor­po­re già esti­vo gli iso­la­ni che con­ti­nua­no a non sen­tir­si rap­pre­sen­ta­ti, ma anche quan­do ven­go­no can­di­da­ti nomi a loro vici­ni, pre­fe­ri­sco­no igno­rar­li. A destra e sini­stra: l’in­dif­fe­ren­za nei con­fron­ti del­la poli­ti­ca ha ormai assun­to toni pie­na­men­te bipartisan.

I dati del­le pre­fe­ren­ze ci dico­no anche altro, un’in­for­ma­zio­ne che le voci da bar sus­sur­ra­va­no da tem­po: i cam­bi di casac­ca non sono sta­ti apprez­za­ti, così come l’in­di­ca­zio­ne di outsi­der rispet­to all’i­so­la solo per ‘con­tar­si’ all’in­ter­no del­le coalizioni.

Buo­na la per­for­man­ce di Giu­sep­pe Bel­vi­si che sul­l’i­so­la ha por­ta­to a casa 773 voti, pra­ti­ca­men­te il pac­chet­to com­ple­to del­le pre­fe­ren­ze al Pd, e al par­ti­to ha fat­to cer­ta­men­te da trai­no, ma non suf­fi­cien­te e sot­to le aspet­ta­ti­ve di mol­ti. Come abbia­mo det­to, i pan­te­schi non han­no pre­mia­to la scel­ta di un loro rap­pre­sen­tan­te, sep­pur con otti­me refe­ren­ze e per­so­na mol­to sti­ma­ta. Cer­to, il fat­to di non esse­re avvez­zo ai gio­chi di pote­re e alle con­te da Manua­le Cen­cel­li dei vec­chi vol­po­ni del­la poli­ti­ca in Ita­lia anco­ra non pre­mia. A livel­lo regio­na­le, Bel­vi­si ha otte­nu­to 1.073 voti, il suo tic­ket era con il Prof. Nici­ta che ha otte­nu­to 1.739 voti a livel­lo regio­na­le e solo 51 sull’isola.

Mol­to meno buo­no il risul­ta­to iso­la­no di Anto­nio Par­ri­nel­lo, che si fer­ma a 45 pre­fe­ren­ze, a fron­te del­le 2.195 regio­na­li. Non bril­la nem­me­no il risul­ta­to iso­la­no di Mim­mo Tura­no che si fer­ma a 120 pre­fe­ren­ze, total­men­te al di sot­to del posi­ti­vo risul­ta­to regio­na­le dove ha addi­rit­tu­ra decu­pli­ca­to i voti rispet­to al più noto Van­nac­ci (9.686 Tura­no e 1.624 Jan­nac­ci) e del­le pre­vi­sio­ni pre elet­to­ra­li dei suoi soste­ni­to­ri isolani.

Nel caso di Tura­no, biso­gna anche tene­re con­to che il rap­pre­sen­tan­te del­la Lega in Ammi­ni­stra­zio­ne Comu­na­le ha espres­so il suo per­so­na­le endor­se­ment tra­mi­te i cana­li uffi­cia­li del Comu­ne per un’al­tra can­di­da­ta, Anna­li­sa Tar­di­no, che si è fer­ma­ta anch’es­sa a 47 pre­fe­ren­ze a Pan­tel­le­ria, por­tan­do­ne a casa a livel­lo regio­na­le solo 886.

Mol­ti grup­pi poli­ti­ci han­no visto diser­ta­re le urne ai pro­pri soste­ni­to­ri iso­la­ni. È il caso, ad esem­pio, dei 5 stel­le che pur essen­do anco­ra il secon­do par­ti­to regio­na­le dopo Fdi, a Pan­tel­le­ria scen­do­no al sesto, pro­ba­bil­men­te per la man­can­za di rap­pre­sen­tan­ti a livel­lo locale.

C’è comun­que da dire che la pre­sen­za del can­di­da­to Pd ha avu­to un risul­ta­to impor­tan­te e in con­tro­ten­den­za rispet­to ai dati regio­na­li: ha por­ta­to il Pd al pri­mo posto tra i par­ti­ti più vota­ti a Pan­tel­le­ria, scal­zan­do sia For­za Ita­lia (20,51%), che con la metà dei voti si piaz­za la secon­do posto, che Fdi, che supe­ra di poco l’11%, diven­tan­do ter­zo par­ti­to dell’isola.

Segno che comun­que la rap­pre­sen­ta­ti­vi­tà iso­la­na con­ta, ma che le distin­zio­ni di ban­die­ra ren­do­no anco­ra dif­fi­ci­le sce­glie­re un rap­pre­sen­tan­te pan­te­sco se non è del­la stes­sa par­te politica.

Questi i risultati DEFINITIVI TOTALI registrati allo spoglio:

Sezio­ni: 7 / 7 (Tut­te)
Dato aggior­na­to al: 10/06/2024 – 04:57 Fon­te: Eli­gen­do