Pantelleria, Parco: al via la manutenzione straordinaria dei sentieri

Pantelleria, Parco: al via la manutenzione straordinaria dei sentieri

06/06/2024 0 Di Redazione

Al via la manutenzione straordinaria dei sentieri di Pantelleria: i lavori sono condotti dal raggruppamento di imprese locali

Sono ini­zia­ti que­sta set­ti­ma­na gli inter­ven­ti di manu­ten­zio­ne straor­di­na­ria sul­la rete sen­tie­ri­sti­ca ed altri sen­tie­ri inse­ri­ti nel­la nuo­va car­ta escur­sio­ni­sti­ca del Par­co Nazio­na­le Iso­la di Pan­tel­le­ria, lavo­ro che sarà pre­sen­ta­to nel cor­so dell’imminente sta­gio­ne estiva.

Gli inter­ven­ti in atto con­si­sto­no nel­la puli­zia del­la vege­ta­zio­ne, nel­la rimo­zio­ne di cumu­li di rifiu­ti e nel ripri­sti­no del­la via­bi­li­tà pedo­na­le e car­ra­bi­le che per­cor­re la sen­tie­ri­sti­ca Cai com­pro­mes­sa dall’erosione del­le piog­ge. I lavo­ri riguar­de­ran­no anche l’apertura di anti­chi sen­tie­ri che il Par­co ha inse­ri­to in un pia­no di valorizzazione.

Ad ese­gui­re i lavo­ri è il rag­grup­pa­men­to tem­po­ra­neo di impre­se di Pan­tel­le­ria che si è aggiu­di­ca­to l’affidamento dei lavo­ri divul­ga­to con appo­si­to avvi­so pubblico.

Tali inter­ven­ti con­sen­ti­ran­no di garan­ti­re una miglio­re frui­zio­ne e sicu­rez­za da par­te dei visi­ta­to­ri per gode­re i geo­si­ti e il patri­mo­nio sto­ri­co pae­sag­gi­sti­co e cul­tu­ra­le dell’isola e dall’altro lato per­met­te­rà di aumen­ta­re la pre­ven­zio­ne degli incen­di boschivi.

L’obiettivo dell’Ente Par­co Nazio­na­le Iso­la di Pan­tel­le­ria, con la pro­gram­ma­zio­ne degli inter­ven­ti finan­zia­ti dal Mase fino al 2033, è quel­lo di valo­riz­za­re l’infrastruttura ver­de dei sen­tie­ri e dei muret­ti a secco.