Stop collegamenti integrativi con le isole minori: M5S contro Schifani

Stop collegamenti integrativi con le isole minori: M5S contro Schifani

09/04/2024 0 Di Redazione

Stop collegamenti integrativi con le isole minori, M5S Ars: «Schifani non cerchi scuse, faccia sentire la sua voce a Roma».

«Roma non può ricor­dar­si del­la Sici­lia solo quan­do c’è da sac­cheg­gia­re par­te del­le risor­se desti­na­te alle stra­de e alle altre infra­strut­tu­re iso­la­ne per la costru­zio­ne di un pon­te inu­ti­le, se ne occu­pi pure ora, e lo fac­cia imme­dia­ta­men­te, per garan­ti­re i col­le­ga­men­ti inte­gra­ti­vi con le iso­le mino­ri. Schi­fa­ni, una vol­ta tan­to, si ricor­di che è il gover­na­to­re dei sici­lia­ni, e non il fac­to­tum al ser­vi­zio del gover­no Melo­ni. Fac­cia sen­ti­re la sua voce, sfrut­ti alme­no una vol­ta il fat­to che nel­la capi­ta­le c’è un gover­no del­le stes­so colo­re di quel­lo sici­lia­no: le chiac­chie­re e le scu­se di como­do stan­no a zero».

Lo affer­ma il capo­grup­po del M5S all’Ars Anto­nio De Luca.

«Quel­lo dei col­le­ga­men­ti inte­gra­ti­vi – affer­ma la depu­ta­ta M5S Cri­sti­na Cimin­ni­si, com­po­nen­te del­la com­mis­sio­ne Ambiente e Tra­spor­ti dell’Ars – è un gra­ve pro­ble­ma che si ripre­sen­ta perio­di­ca­men­te e che va risol­to una vol­ta per tut­te. Sia­mo appe­na all’inizio del­la sta­gio­ne turi­sti­ca, quan­do comin­cia ad esse­re alta la mobi­li­tà dei turi­sti e dei cit­ta­di­ni che vedreb­be­ro limi­ta­to il loro sacro­san­to dirit­to alla con­ti­nui­tà ter­ri­to­ria­le. Sen­za con­ta­re i con­trac­col­pi che lo stop cau­se­reb­be ine­vi­ta­bil­men­te anche agli approv­vi­gio­na­men­ti di ogni tipo e, di con­se­guen­za, alla qua­li­tà del­la vita dei cit­ta­di­ni, e al turi­smo, cau­san­do irre­pa­ra­bi­li dan­ni all’economia del­le iso­le».

«Sul pro­ble­ma – dice la depu­ta­ta M5S Rober­ta Schil­la­ci – ho pre­sen­ta­to una richie­sta di audi­zio­ne con­giun­ta in quar­ta e quin­ta com­mis­sio­ne. La situa­zio­ne è gra­ve e la sta­gio­ne turi­sti­ca rischia di esse­re com­pro­mes­sa, visto che stan­no comin­cian­do ad arri­va­re le disdet­te per le pre­no­ta­zio­ni. Non pos­sia­mo per­met­te­re que­sto ulte­rio­re dan­no eco­no­mi­co in ter­ri­to­ri che già scon­ta­no una dop­pia insu­la­ri­tà. I sin­da­ci, giu­sta­men­te, sono sul pie­de di guer­ra per fare valer il dirit­to alla mobi­li­tà dei cit­ta­di­ni che rischia di esse­re com­pro­mes­so»