Pantelleria: il campione Simone Parisi domani alla StraMilano. Intervista

Pantelleria: il campione Simone Parisi domani alla StraMilano. Intervista

23/03/2024 0 Di Francesca Marrucci

Simone Parisi domani alla StraMilano con il pettorale 4424 continua a portare onore al nome di Pantelleria e a rappresentare l’isola nelle più importanti gare nazionali e internazionali

di Fran­ce­sca Marrucci

Ecco­lo, è lui: Simo­ne Pari­si, il cam­pio­ne pan­te­sco che ha rap­pre­sen­ta­to l’i­so­la anche oltre ocea­no alla famo­sa Mara­to­na di New York, che con­ti­nua a por­ta­re alto del­l’i­so­la e con­ti­nua a gareg­gia­re otte­nen­do otti­mi risul­ta­ti. Noi che l’ab­bia­mo sem­pre segui­to nel­le sue fan­ta­sti­che impre­se, lo seguia­mo anche oggi, nel­la sua nuo­va avven­tu­ra, del­la qua­le poi vi dare­mo gli aggiornamenti.

E que­sto fine set­ti­ma­na, infat­ti, è impe­gna­to in un cir­cui­to cit­ta­di­no tra i più noti e impor­tan­ti: la Stra­Mi­la­no, la stra­cit­ta­di­na dedi­ca­ta ad atle­ti ama­to­ria­li e pro­fes­sio­ni­sti di ogni età e nazio­na­li­tà: atle­ti, fami­glie e appas­sio­na­ti tor­na­no ad affol­la­re le stra­de del­la cit­tà per una gior­na­ta all’insegna del­lo sport, del diver­ti­men­to e del­la condivisione.

Come da tra­di­zio­ne sono tre i per­cor­si in cui si svi­lup­pa la Stra­mi­la­no 2024: le due cor­se ama­to­ria­li, non com­pe­ti­ti­ve, ad anda­tu­ra libe­ra – Stra­mi­la­no 10 Km e Stra­mi­la­ni­na 5 Km dedi­ca­ta a fami­glie e bam­bi­ni – e la gara inter­na­zio­na­le di cor­sa su stra­da sul­la distan­za di 21 Km – Stra­mi­la­no Half Mara­thon – riser­va­ta ad atle­te e atle­ti tes­se­ra­ti per socie­tà affi­lia­te alla Fidal, alla World Athle­tics o per enti di pro­mo­zio­ne spor­ti­va con­ven­zio­na­ti Fidal pos­ses­so­ri di Run­card Eps.  A que­sta par­te­ci­pe­rà Simo­ne Parisi.

I due per­cor­si ama­to­ria­li pre­ve­do­no par­ten­za da piaz­za Duo­mo e arri­vo all’Ar­co del­la Pace, la Stra­mi­la­no Half Mara­thon par­ten­za e arri­vo in piaz­za Castel­lo

Doma­ni quin­di  si cor­re­ran­no i 21 km nel­la cit­tà mene­ghi­na e Simo­ne li per­cor­re­rà con il fra­tel­lo, come già suc­ces­so nel 2013.

Ieri ha riti­ra­to il pet­to­ra­le e si accin­ge ad affron­ta­re le stra­de di Mila­no con il nume­ro 4424. Lo abbia­mo sen­ti­to men­tre era in viag­gio, con un’al­tra com­pa­gnia gra­di­ta: la figlia Lau­ra, che gli dà nuo­va energia.

Simone, un’altra avventura per portare alto il nome dell’isola, ma stavolta non da solo…

Era il 2013 quan­do par­te­ci­pai alla mia pri­ma Stra­Mi­la­no (21k) con mio fra­tel­lo e pro­prio con lui ci ritorno.
Un’idea sua quel­la di tor­na­re a pro­va­re l’emozione di una “classica”molto famo­sa e for­se più cono­sciu­ta e par­te­ci­pa­ta in Ita­lia. La pas­sio­ne per la cor­sa lo ha spin­to ad un ritor­no al pas­sa­to ed è così che mi ha coin­vol­to con una pia­ce­vo­le sor­pre­sa rice­vu­ta sot­to l’albero di Nata­le, iscri­ven­do­mi alla gara. Da lì a pochi gior­ni un infor­tu­nio al ginoc­chio lo ha ral­len­ta­to nel­la pre­pa­ra­zio­ne, da quel momen­to ho deci­so di accom­pa­gnar­lo nei suoi bre­vi alle­na­men­ti e anche x un pia­ce­re reci­pro­co che ho deci­so di cor­re­re al suo fian­co dall’inizio alla fine del­la gara pro­prio come 10 anni fa.

Milano prima tappa, Vienna al seconda, giusto?

Que­sti 2 1km di gara che mi pre­pa­re­ran­no all’al­tro even­to più impor­tan­te e che mi appas­sio­na mag­gior­men­te a cui par­te­ci­pe­rò alla fine di apri­le: la Vien­na City Mara­thon che si svol­ge­rà il 21 apri­le nel­la capi­ta­le austriaca.

Un percorso importante, di prestigio e anche particolarmente bello…

Il per­cor­so rima­ne lo stes­so degli anni pre­ce­den­ti: il segna­le di par­ten­za per la gara prin­ci­pa­le sarà dato come d’a­bi­tu­di­ne al Vien­na Inter­na­tio­nal Cen­tre – la Cit­tà dell’ONU. Si pro­se­gui­rà attra­ver­san­do il Rei­ch­sbrüc­ke nel Pra­ter di Vien­na e poi ver­so la Ring­stras­se pas­san­do davan­ti a pre­sti­gio­si edi­fi­ci impe­ria­li, quin­di dal­l’O­pe­ra di Sta­to si rag­giun­ge­rà la Reg­gia di Schön­brunn per poi ritor­na­re di nuo­vo ver­so il Ring e il Pra­ter. Il tra­guar­do si tro­va tra il Burg­thea­ter e il Municipio.

In questo momento stai raggiungendo Milano, anche in questo caso non da solo…

Sono in viag­gio ver­so Mila­no, in com­pa­gnia di mia figlia Lau­ra che sem­pre si entu­sia­sma nel veder­mi pron­to a nuo­ve sfide.

Oltre alla figlia e al fra­tel­lo, Simo­ne può con­ta­re sul tifo del­la sua iso­la e del­la comu­ni­tà pan­te­sca che lo ha sem­pre soste­nu­to. Simo­ne rima­ne la dimo­stra­zio­ne che con la volon­tà si pos­so­no rag­giun­ge­re gran­di obiet­ti­vi, non solo per sé stes­si, ma anche per la pro­pria comu­ni­tà e con la sua gene­ro­si­tà lo dimo­stra ad ogni gara.