Il Parco di Pantelleria incontra il Ministro Sangiuliano

Il Parco di Pantelleria incontra il Ministro Sangiuliano

13/03/2024 0 Di Redazione

Decennale del riconoscimento Unesco della vite ad alberello: il Parco di Pantelleria presenta al Ministro della Cultura il progetto degli eventi

Il mini­stro del­la cul­tu­ra Gen­na­ro San­giu­lia­no ha accol­to a Roma il com­mis­sa­rio del Par­co Nazio­na­le Iso­la di Pan­tel­le­ria, Ita­lo Cuc­ci, e la diret­tri­ce Sonia Anel­li per un incon­tro di pre­sen­ta­zio­ne di tut­te le atti­vi­tà del Par­co nel per­se­gui­re una nuo­va dire­zio­ne che coin­vol­ge, non solo i tra­di­zio­na­li set­to­ri ope­ra­ti­vi, ma anche quel­lo cul­tu­ra­le lega­to a spet­ta­co­li, con­ve­gni e arte. “Pro­prio per­ché – ha pre­ci­sa­to Cuc­ci – lo spi­ri­to del Par­co è quel­lo di avvi­ci­na­re alle scel­te tra­di­zio­na­li dell’ambiente pan­te­sco una più appro­fon­di­ta espres­sio­ne cul­tu­ra­le che con­tri­bui­sce ad un turi­smo di qua­li­tà”.

L’incontro è sta­ta l’occasione per pre­sen­ta­re uffi­cial­men­te il pro­gram­ma di ini­zia­ti­ve per la cele­bra­zio­ne dei 10 anni dal rico­no­sci­men­to Une­sco del­la pra­ti­ca agri­co­la del­la vite ad albe­rel­lo, patri­mo­nio imma­te­ria­le dell’umanità. La diret­tri­ce Anel­li ha illu­stra­to il pro­get­to del­le atti­vi­tà che ini­zie­ran­no in occa­sio­ne del Vini­ta­ly a Vero­na, nel mese di apri­le, e che andran­no avan­ti per tut­to l’anno toc­can­do diver­si ter­ri­to­ri, fra cui Mila­no e Pari­gi. “L’obiettivo – ha spie­ga­to Anel­li – è la crea­zio­ne di una nar­ra­zio­ne a capi­to­li del­la tra­di­zio­ne agri­co­la pan­te­sca che nel cor­so dei mesi e del­le varie loca­tion con­flui­rà a set­tem­bre pro­prio sull’isola in occa­sio­ne del­la SETTIMANA UNESCO”.

La vali­di­tà dei con­te­nu­ti pre­sen­ta­ti è sta­ta accol­ta con entu­sia­smo e posi­ti­vi­tà dal­le rap­pre­sen­tan­ze del Mini­ste­ro del­la Cul­tu­ra con il qua­le si intrat­ter­rà un dia­lo­go per­ma­nen­te per poter rea­liz­za­re il pro­get­to e poter coin­vol­ge­re un ampio pub­bli­co da poter acco­glie­re diret­ta­men­te sull’isola.