Pantelleria, Firmato Alice premia l’isola: il rilancio dei negozi locali

Pantelleria, Firmato Alice premia l’isola: il rilancio dei negozi locali

10/01/2024 0 Di Francesca Marrucci

Una soluzione per salvare il commercio locale c’è: lo dimostra Alice Bernardo con le iniziative del suo Firmato Alice, non ultima la lotteria di inizio anno di cui qui trovate i vincitori

di Fran­ce­sca Marrucci

Il com­mer­cio loca­le lan­gue ovun­que e non è solo un feno­me­no ita­lia­no. È dif­fi­ci­le fare con­cor­ren­za alle gran­di cate­ne anche nel­le iso­le come Pan­tel­le­ria. Ormai il com­mer­cio loca­le ha biso­gno di nuo­ve tec­ni­che di mar­ke­ting, di carat­te­riz­za­zio­ne, di uni­ci­tà del­l’of­fer­ta, pro­mo­zio­ni, ma non tut­ti i com­mer­cian­ti han­no tem­po e voglia di met­ter­si alla pro­va e affron­ta­re nuo­ve sfi­de e quin­di pre­fe­ri­sco­no lan­gui­re nel­le lamen­te­le e tira­re avan­ti con difficoltà.

Una sto­ria già vista un po’ ovun­que, ma ci sono impren­di­to­ri che guar­da­no lon­ta­no e deci­do­no di inve­sti­re seria­men­te nel loro futu­ro. È il caso di Ali­ce Ber­nar­do, impren­di­tri­ce pan­te­sca doc, che dopo una serie di cor­si di for­ma­zio­ne su ven­di­te, mar­ke­ting e pro­mo­zio­ne, ha mes­so a frut­to il suo talen­to per i social al ser­vi­zio del pro­prio negozio.

Già da tem­po ave­va ini­zia­to ad usa­re le diret­te per pro­muo­ve­re i nuo­vi arri­vi, ma anche le liste broa­d­ca­st per le clien­ti più affe­zio­na­te sono atti­ve e il gran­de suc­ces­so riscos­so que­st’an­no dal­l’e­stra­zio­ne dei pre­mi del­la Lot­te­ria del­la Befa­na o del Nuo­vo Anno, con­fer­ma­no che la stra­da intra­pre­sa è quel­la giusta.

Cir­ca 100 uten­ti, nel momen­to di pun­ta, l’han­no segui­ta nel­la diret­ta del 5 gen­na­io in cui, dopo aver fat­to estrar­re i nume­ri vin­cen­ti alle auto di pas­sag­gio, sono sta­ti enun­cia­ti ad uno adu­no i vin­ci­to­ri, che sono anche sta­ti chia­ma­ti in diret­ta Facebook.

Ecco l’e­len­co com­ple­to dei 17 vin­ci­to­ri estrat­ti duran­te la diretta:

1 Giu­sy Policardo
2 Maria­ro­sa Lo Pinto
3 Anna Minore
4 Vero­ni­ca Rizzo
5 Denun­zio Melania
6 Anna­ri­ta Errera
7 Rosan­na Andreoni
8 Ange­la Siragusa
9 Mar­cel­la Gabriele
10 Anna Minore
11 Maria Rosa Modica 
12 Car­men Barone
13 Fabri­zio Abbate
14 Eleo­no­ra Pizzitole
15 Cor­sa­le Maria Antonietta
16 Gio­van­na Teresi
17 Giu­sep­pa Lo Pinto

Un bel­l’e­sem­pio non di resi­lien­za, ben­sì di intra­pren­den­za ed intel­li­gen­za. Il com­mer­cio loca­le ha mol­to da offri­re, a prez­zi one­sti, s’in­ten­de, e offren­do pro­dot­ti di qua­li­tà uni­ci. Ali­ce l’ha capi­to e la spe­ran­za è che altri come lei deci­da­no di non limi­tar­si a soprav­vi­ve­re, ma a reagire. 

Trop­pi eser­ci­zi com­mer­cia­li han­no chiu­so a Pan­tel­le­ria nel­l’ul­ti­mo anno, alcu­ni dei qua­li sto­ri­ci. Non è per nien­te faci­le lavo­ra­re in un’i­so­la che in inver­no non garan­ti­sce cer­ta­men­te i nume­ri del­l’e­sta­te e con i rin­ca­ri ormai set­ti­ma­na­li, por­ta la mag­gior par­te degli uten­ti a pre­fe­ri­re il com­mer­cio onli­ne per con­ve­nien­za e scelta.

Il vin­ci­to­re del secon­do pre­mio: un set di vali­gie Roncato

Col­pe­vo­liz­za­re il feno­me­no non ser­ve ad argi­nar­lo, ma solo a subir­lo. La que­stio­ne c’è, non da oggi, ma ormai da alme­no 10 anni, ed è inu­ti­le pas­sa­re il tem­po a lamen­tar­se­ne. Meglio orga­niz­zar­si per ren­der­si appe­ti­bi­li per le pro­prie pecu­lia­ri­tà, incu­rio­si­re, invo­glia­re il clien­te, fide­liz­zar­lo, infor­mar­lo costan­te­men­te e addi­rit­tu­ra, e qui c’è la vera intel­li­gen­za mostra­ta dal­l’im­pren­di­tri­ce pan­te­sca, par­te­ci­pa­re a par­te di quel pro­ces­so di ecom­mer­ce diven­tan­do un pun­to riti­ro auto­riz­za­to: un modo per non subi­re, ma esse­re par­te del­la con­tem­po­ra­nei­tà del mercato.

Ed ecco che Fir­ma­to Ali­ce diven­ta anche pun­to riti­ro Ama­zon, che attual­men­te è il mag­gior for­ni­to­re per i pan­te­schi. Un modo per fare entra­re nel suo nego­zio anche chi è abi­tua­to a com­pra­re onli­ne, che maga­ri, guar­dan­do­si intor­no, tro­va un bel rega­lo da fare ad un’a­mi­ca, a qual­che paren­te o maga­ri a sé stes­so e che qua­si sicu­ra­men­te, non sareb­be mai capi­ta­to lì in altre situazioni.

C’è quin­di una for­mu­la per distin­guer­si, per diven­ta­re un pun­to di rife­ri­men­to, per tene­re testa alle novi­tà che il mer­ca­to ci impo­ne. Ali­ce ci ha cre­du­to e ha vin­to. Un bel­l’e­sem­pio da seguire.


Nel­la foto di coper­ti­na: la vin­ci­tri­ce del pri­mo pre­mio, un buo­no spe­sa di 500,00€