Pantelleria: al via le registrazioni dei Locali Storici

Pantelleria: al via le registrazioni dei Locali Storici

17/04/2023 0 Di Redazione

PANTELLERIA: SONO PARTITE LE REGISTRAZIONI PER IL RICONOSCIMENTO DEI LOCALI STORICI PANTESCHI

Come già suc­ce­de in mol­ti Comu­ni e Regio­ni d’Italia, anche a Pan­tel­le­ria è sta­to intro­dot­to il rico­no­sci­men­to per i loca­li storici.

È sta­to pub­bli­ca­to sull’Albo Pre­to­rio del Comu­ne di Pan­tel­le­ria l’Avviso Pub­bli­co con rela­ti­vi modu­li da com­pi­la­re per richiederlo.

Chi può richiedere il riconoscimento?

Pos­so­no chie­de­re il rico­no­sci­men­to come loca­li sto­ri­ci i Cir­co­li, nego­zi, bot­te­ghe, risto­ri, mer­ce­rie abbi­glia­men­to, far­ma­cie, macel­le­rie, pesche­rie, frut­ti­ven­do­li, pani­fi­ci, tabac­che­rie, ogget­ti­sti­ca, arti­gia­na­to ed arti­gia­ni e altre atti­vi­tà gene­ri­che che sia­no in atti­vi­tà da alme­no 40 anni. In que­sto perio­do non deve esse­re cam­bia­to il tipo di ven­di­ta o som­mi­ni­stra­zio­ne effet­tua­ta e non si deve aver cam­bia­to sede.

Che riconoscimenti sono disponibili?

La Tar­ga Oro è riser­va­ta ai loca­li in atti­vi­tà da più di 60 anni.

La Tar­ga Argen­to è riser­va­ta ai loca­li in atti­vi­tà da più di 40 anni.

Come si può richiedere il riconoscimento?

I richie­den­ti, pos­ses­so­ri dei requi­si­ti di cui all’ art. 1, devo­no obbli­ga­to­ria­men­te prov­ve­de­re ad uffi­cia­liz­zar­ne istan­za tra­mi­te pre­sen­ta­zio­ne degli Alle­ga­ti 1 e 2 debi­ta­men­te com­pi­la­ti e sot­to­scrit­ti facen­ti par­te inte­gran­te del deli­be­ra­to di Giun­ta Muni­ci­pa­le n. 286 DEL 28/12/2022 in dupli­ce copia: 1 copia per il SUAP e 1 copia per L’ufficio di Ragioneria.

Non saran­no pre­se in con­si­de­ra­zio­ne, e quin­di non ammes­se, le istan­ze che risul­ti­no incom­ple­te di docu­men­ta­zio­ne al momen­to del­la presentazione.

La docu­men­ta­zio­ne è dispo­ni­bi­le on line sul sito uffi­cia­le del Comu­ne di Pan­tel­le­ria www.comunepantelleria.it o pres­so lo Spor­tel­lo Uni­co per le Atti­vi­tà Pro­dut­ti­ve (SUAP) P.zza Cavour 15 – 91017 Pan­tel­le­ria – Tel. 0923/695033 email: urbanistica@comunepantelleria.it 

I sog­get­ti inte­res­sa­ti potran­no con­se­gna­re la doman­da uti­liz­zan­do una del­le seguen­ti modalità:

  • con­se­gna diret­ta all’Ufficio Pro­to­col­lo del Comu­ne di Pan­tel­le­ria, Piaz­za Cavour 15, 91017 Pan­tel­le­ria (TP) ora­rio di aper­tu­ra dal lune­dì al vener­dì h. 9.00 /13.00 – mar­te­dì e gio­ve­dì h. 16.00/ 18.00);
  • tra­smis­sio­ne a mez­zo posta elet­tro­ni­ca cer­ti­fi­ca­ta (PEC) all’indirizzo protocollo@pec.comunepantelleria.it, spe­ci­fi­can­do nell’oggetto il rife­ri­men­to all’avviso pubblico.
  • I can­di­da­ti che tra­smet­to­no doman­da tra­mi­te PEC non dovran­no inol­tra­re la doman­da in for­ma­to cartaceo.

Perché chiedere il riconoscimento?

I loca­li sto­ri­ci iscrit­ti nel sud­det­to Albo Comu­na­le si avvar­ran­no di un logo/targa pre­di­spo­sta dal Comu­ne di Pan­tel­le­ria da col­lo­ca­re all’esterno dell’esercizio e da uti­liz­za­re nel­la pub­bli­ci­sti­ca, recan­te la dici­tu­ra “Loca­le Sto­ri­co Pan­te­sco”. L’utilizzo del logo è subor­di­na­to al man­te­ni­men­to dell’iscrizione nell’albo Comunale.

I loca­li sto­ri­ci pan­te­schi, rego­lar­men­te iscrit­ti all’Albo Comu­na­le, potran­no acce­de­re a sgra­vi sul­la TA.RI..

Inol­tre, il Comu­ne di Pan­tel­le­ria si impe­gne­rà a pub­bli­ciz­za­re con mez­zi pro­pri (onli­ne o car­ta­ceo) in ogni occa­sio­ne pos­si­bi­le tale real­tà loca­le, in even­ti pub­bli­ci, pro­du­zio­ne di mate­ria­le pro­mo­zio­na­le ecc..