Traghetti, Safina (PD): bene navetta, ma ora si pensi al caro biglietti

Traghetti, Safina (PD): bene navetta, ma ora si pensi al caro biglietti

01/12/2023 0 Di Redazione

Safina (PD) sul caro-traghetti: “Il Governo intervenga subito per bloccare gli aumenti ”

 “Leni­re i disa­gi e age­vo­la­re i tra­sfe­ri­men­ti degli abi­tan­ti del­le iso­le mino­ri è sem­pre sta­to uno dei pun­ti fer­mi del­la mia azio­ne poli­ti­ca. Bene, dun­que, la siner­gia con l’assessore al Comu­ne di Tra­pa­ni La Por­ta, col sin­da­co Tran­chi­da e l’amministrazione comu­na­le tut­ta per la nuo­va navet­ta sul molo Ron­ci­glio a dispo­si­zio­ne dei pas­seg­ge­ri in imbar­co e sbar­co da e per Pan­tel­le­ria”.

Così il depu­ta­to regio­na­le tra­pa­ne­se Dem, Dario Safi­na, sull’istituzione del nuo­vo ser­vi­zio gra­tui­to che par­ti­rà dal 1° dicembre.

D’altro can­to, però – pro­se­gue Safi­na – sono seria­men­te pre­oc­cu­pa­to per l’annunciato aumen­to del­le tarif­fe dei col­le­ga­men­ti nava­li da par­te del­la Sire­mar, a par­ti­re già dal mese pros­si­mo. Si trat­ta di un atto scel­le­ra­to che rischia di com­pro­met­te­re seria­men­te la già pre­ca­ria con­di­zio­ne del­le iso­le mino­ri. Il dirit­to alla mobi­li­tà va garan­ti­to sen­za se e sen­za ma. Aumen­ta­re del 20 per cen­to il costo dei bigliet­ti, con un ulte­rio­re rin­ca­ro del 10 per cen­to a feb­bra­io del 2024, signi­fi­ca pre­clu­de­re ai più la pos­si­bi­li­tà di spo­star­si libe­ra­men­te gra­van­do ulte­rior­men­te sul­le tasche dei cit­ta­di­ni più disa­gia­ti.

Oggi stes­so – con­clu­de il depu­ta­to tra­pa­ne­se – pre­sen­te­rò in aula una inter­ro­ga­zio­ne all’assessore alla Mobi­li­tà Ales­san­dro Ari­cò e al pre­si­den­te del­la Regio­ne Rena­to Schi­fa­ni per­ché si affron­ti imme­dia­ta­men­te il pro­ble­ma. Non pos­sia­mo per­met­te­re che a paga­re le scel­te sba­glia­te di una poli­ti­ca mio­pe e poco lun­gi­mi­ran­te, rica­da­no sul­la popo­la­zio­ne del­le iso­le mino­ri”.