Aeroporto Pantelleria: l’odissea di un disabile per parcheggiare

Aeroporto Pantelleria: l’odissea di un disabile per parcheggiare

08/11/2023 0 Di Redazione

Ci scrive un cittadino riportando all’attenzione il problema dei parcheggi in aeroporto, ma stavolta dal punto di vista dei disabili, che soffrono ancora di più di questo disservizio

Cara Diret­tri­ce, di segui­to ti invio un que­si­to da por­re all’En­te ENAC.

Al posteg­gio del­l’Ae­ro­por­to di Pan­tel­le­ria, non c’è più posteg­gio per chi parte!
Pen­sa­vo que­sta esta­te che fos­se un momen­to tran­si­to­rio; inve­ce la cosa sta duran­do da mesi. 
Sono un diver­sa­men­te abi­le e ho la mac­chi­na con il tes­se­ri­no H. Se la mac­chi­na la posteg­gias­si nel­la rota­to­ria del­la zona Par­ten­ze, ammes­so e con­ces­so che tro­vas­si posto, li è solo per salu­ta­re i paren­ti e al mas­si­mo pren­der­mi un caf­fè al bar del­l’ae­ro­por­to. Ma se devo par­ti­re per due gior­ni, non la pos­so posteg­gia­re alla rota­to­ria del­le Par­ten­ze e non tro­ve­rò un posto libe­ro al posteg­gio “nor­ma­le” e tan­to­me­no riser­va­to ai Por­ta­to­ri di Han­di­cap, in quan­to tut­ti occu­pa­ti soprat­tut­to dai noleggiatori.
Si tro­va­no anche diver­se mac­chi­ne posteg­gia­te in secon­da fila.
Mi doman­do: se doves­si par­ti­re per 2/3 gior­ni, dove potrei lascia­re la mac­chi­na, visto che non ho nes­su­no che mi accom­pa­gna e che poi mi vie­ne a prendere? 
La doman­da è leci­ta, Enac ci darà una risposta?
Sono sta­to pres­so i Vigi­li Urba­ni del Comu­ne, ma loro mi comu­ni­ca­no che non dipen­de da loro quel par­cheg­gio. Allo­ra il pote­re è all’E­NAC? Anche per even­tua­li multe?
So che in mol­ti si lamen­ta­no del­la man­can­za dei par­cheg­gi all’ae­ro­por­to, ma vole­vo por­ta­re il pun­to di vista di un disa­bi­le che subi­sce anco­ra di più que­sto disservizio.
Per­ché non met­te­re un’a­rea dedi­ca­ta agli auto­no­leg­gia­to­ri, come si fa in tut­ti gli aero­por­ti, e lascia­re ai pas­seg­ge­ri la pos­si­bi­li­tà di usu­frui­re degli altri posti?
Un abbrac­cio.
F.P.