Pantelleria: i bimbi della Salibi/Collodi scoprono l’autunno

Pantelleria: i bimbi della Salibi/Collodi scoprono l’autunno

01/11/2023 0 Di Redazione

Un’uscita didat­ti­ca è sem­pre un’esperienza di vita entusiasmante!

Nell’ambito del­le azio­ni rela­ti­ve al per­cor­so “Sco­pro e vivo l’autunno”, al fine di vive­re un’esperienza di cono­scen­za “sul cam­po” di quan­to già pre­sen­ta­to a scuo­la, è sta­ta orga­niz­za­ta un’uscita didat­ti­ca sul territorio.

Sta­mat­ti­na i bam­bi­ni dei ples­si Salibi/Collodi sono sta­ti accom­pa­gna­ti dal­le loro mae­stre e dal­la col­la­bo­ra­tri­ce, pres­so l’uliveto e il vigne­to dell’Azien­da Agri­co­la Ema­nue­la Bono­mo, sita in con­tra­da Rekhale.

Per loro è già, di per sé, mol­to signi­fi­ca­ti­vo e diver­ten­te spo­star­si sul­lo scuo­la­bus, tan­to più lo diven­ta se si deve com­pie­re un lun­go tra­git­to e si ha la pos­si­bi­li­tà di vede­re le onde del mare infran­ger­si, le muc­che lun­go la stra­da, can­tic­chian­do tut­ti insie­me le can­zon­ci­ne di rito già note.

Arri­va­ti in azien­da, dopo ave­re fat­to un gesto di ami­ci­zia, donan­do car­tel­lo­ne da loro rea­liz­za­to alla tito­la­re e dopo aver reci­ta­to la fila­stroc­ca dell’olivo, fat­to qual­che doman­da, si sono appre­sta­ti ‑dili­gen­te­men­te- a sco­pri­re alcu­ni ango­li inte­res­san­ti dell’azienda.

I tito­la­ri, i signo­ri Ema­nue­la Bono­mo e Car­me­lo Cumi­na­le, sono sta­ti degli eccel­len­ti padro­ni di casa. Han­no con­se­gna­to dei sec­chiel­li ai bam­bi­ni che han­no comin­cia­to a rac­co­glie­re i pro­spi­cien­ti frut­ti verdeggianti.

Ter­mi­na­ta la rac­col­ta, i pic­co­li han­no mani­po­la­to, annu­sa­to le pre­zio­se oli­ve, han­no quin­di pro­va­to a libe­ra­re il noc­cio­lo, sco­pren­do­ne le dif­fi­col­tà lega­ti alla con­si­sten­za del frutto.

Tut­te le oli­ve rac­col­te sono sta­te ver­sa­te in un’unica cassetta.

Suc­ces­si­va­men­te i pic­co­li pro­ta­go­ni­sti si sono dispo­sti in cer­chio e han­no can­ta­to la can­zon­ci­na del “giro­ton­do dell’autunno”, poi sono sta­ti con­dot­ti ad esplo­ra­re un vigneto.

Han­no rac­col­to le foglie ver­di e mar­ron­ci­ne del­le viti, qual­che pic­co­lo grap­po­let­to resi­duo e qual­che ramet­to. E’ sta­ta per loro un’occasione impor­tan­te per­ché han­no toc­ca­to la ter­ra, le pic­co­le pie­tre e han­no respi­ra­to una bel­la aria friz­zan­ti­na autun­na­le. Han­no anche cono­sciu­to 2 agri­col­to­ri che già si sta­va­no ado­pe­ran­do ad effet­tua­re la pota­tu­ra ed osser­va­to lo stru­men­to usa­to che ave­va­no in mano.

Ter­mi­na­ta la visi­ta in cam­po si sono ripo­sa­ti un poco, poi han­no poi degu­sta­to un’ottima meren­da in veran­da a base di pane e olio e suc­ces­si­va­men­te di pane e mar­mel­la­ta di uva zibib­bo e di arance.

Tut­ti i bam­bi­ni e il per­so­na­le sono tor­na­ti a scuo­la feli­ci e contenti.I pic­co­li han­no comin­cia­to a pro­dur­re degli ela­bo­ra­ti gra­fi­co-pit­to­ri­ci che com­ple­te­ran­no successivamente.

Le fami­glie han­no sin da subi­to accol­to di buon gra­do l’iniziativa pro­po­sta dal­la scuola.

Si rin­gra­zia­no i tito­la­ri dell’azienda per l’ospitalità, la gen­ti­lez­za e la gene­ro­sa meren­da offerta.

Si spe­ra di pote­re effet­tua­re altre gio­io­se e impor­tan­ti espe­rien­ze di que­sto tipo, in futuro!

Rosa Erre­ra