Pantelleria, Marcia Silenziosa: tantissimi in strada per Annalisa

Pantelleria, Marcia Silenziosa: tantissimi in strada per Annalisa

28/09/2023 0 Di Francesca Marrucci

Ieri tantissimi panteschi alla Marcia Silenziosa per ricordare Annalisa Fontana e per dire basta alla violenza sulle donne.

La nostra diretta, improvvisata, ma riuscita ha seguito l’evento passo passo

di Fran­ce­sca Marrucci

Era­no tan­tis­si­mi ieri sera a Pan­tel­le­ria Cen­tro, con qual­co­sa di ros­so addos­so, a dire Basta alla vio­len­za sul­le Don­ne e per dare un ulti­mo salu­to a Anna­li­sa Fon­ta­na, vit­ti­ma del­l’en­ne­si­mo, cru­de­le femminicidio.

Ad apri­re la Mar­cia i ragaz­zi del­la PGS SS Sal­va­to­re del­la Chie­sa Madre, segui­ti dai Pre­si­den­ti dei Cir­co­li con i con­fa­lo­ni, la Cro­ce Ros­sa e via via tut­te le asso­cia­zio­ni e i cit­ta­di­ni del­l’i­so­la. Pre­sen­te anche l’Am­mi­ni­stra­zio­ne Comu­na­le, così come il Con­si­glio Comu­na­le, ma tra i cit­ta­di­ni, pro­prio a sot­to­li­nea­re che la mani­fe­sta­zio­ne non ave­va colo­ri poli­ti­ci e riguar­da­va tut­ti allo stes­so modo.

Tan­ti gli uomi­ni, i bam­bi­ni e i gio­va­ni, ad accom­pa­gna­re le don­ne, comin­cian­do dal­le ami­che di Anna­li­sa che per voce di Sabi­na Espo­si­to, dele­ga­ta dal­le figlie a par­la­re con i media in que­sti gior­ni, han­no ricor­da­to l’im­por­tan­za di con­ti­nua­re a par­la­re di que­sto pro­ble­ma e di non fare che il sacri­fi­cio di Anna­li­sa invano.

La nostra diret­ta, orga­niz­za­ta all’ul­ti­mo momen­to gra­zie alla dispo­ni­bi­li­tà di Clau­dia Rea­le e Gina Addo­lo­ra­to, ha segui­to il per­cor­so del­la mar­cia e com­men­ta­to in stu­dio con Fla­vio Sil­via e Vin­cen­zo Campo.

Pub­bli­che­re­mo il discor­so fat­to al ter­mi­ne del­la Mar­cia dal­l’As­ses­so­re alle Pari Oppor­tu­ni­tà Bene­det­ta Culo­ma doma­ni, stia­mo veden­do di poter­lo fare anche con gli inter­ven­ti del­le Con­si­glie­re Comu­na­li Nadia Fer­ran­des e Marian­ge­la Silvia.

Anche gra­zie ai com­men­ti dei cit­ta­di­ni, ne è sca­tu­ri­ta una inte­res­san­te discus­sio­ne anche sul ruo­lo degli uomi­ni e su come vie­ne trat­ta­to que­sto argo­men­to, che ci ha spin­to a pen­sa­re ad un ulte­rio­re appro­fon­di­men­to e ad una tra­smis­sio­ne talk pro­prio per appro­fon­di­re alcu­ne que­stio­ni più importanti.

Vi lasciamo alla registrazione, se non avete seguito la diretta: