Pantelleria: la Run del Centenario vista da una delle protagoniste

Pantelleria: la Run del Centenario vista da una delle protagoniste

19/09/2023 0 Di Redazione

La Run del Centenario vista da una delle protagoniste. Giuliana Serracchioli ci racconta le emozioni di una gara in cui anche la più piccolina di pochi giorni ha corso con mamma e papà

FOTO

di Giu­lia­na Serracchioli

Dome­ni­ca, 17 set­tem­bre scor­so, alle 9.00 di mat­ti­na, all’Ae­ro­nau­ti­ca Mili­ta­re era­no già tut­ti pron­ti ad acco­glie­re gli spor­ti­vi: acco­glien­za per­fet­ta, dal­l’in­gres­so in cui veni­va­no date infor­ma­zio­ni su dove anda­re e dove par­cheg­gia­re, all’­han­gar dove il pun­to di riti­ro del nume­ro era chia­ro sen­za intoppi.

Per non par­la­re del luo­go di par­ten­za: il bel­lis­si­mo han­gar dove si pote­va visi­ta­re un eli­cot­te­ro e una bel­lis­si­ma mostra foto­gra­fi­ca sul­la sto­ria di Pan­tel­le­ria negli anni del­la guer­ra e infi­ne, una splen­di­da espo­si­zio­ne dei docu­men­ti ritro­va­ti recen­te­men­te sul­la costru­zio­ne del­l’ae­ro­por­to. Tut­to mol­to gra­de­vo­le e unico.

Era­no tut­ti sor­ri­den­ti: come sem­pre il coman­dan­te, il Colon­nel­lo Lin­za­lo­ne, ma anche gli altri mili­ta­ri e gli orga­niz­za­to­ri del­l’e­ven­to. Era per­fi­no sta­to crea­to un ango­lo per i bam­bi­ni che non par­te­ci­pa­va­no all’e­ven­to, un diver­ten­te gon­fia­bi­le appe­na fuo­ri dall’hangar.
Dopo un bre­ve brie­fing, pron­ti, via! Anche il Coman­dan­te ha cor­so insie­me agli altri e que­sto non pote­va che far pia­ce­re a tut­ti. I par­te­ci­pan­ti era­no dav­ve­ro tan­ti, pan­te­schi e turi­sti di tut­te le età.

Si pote­va sce­glie­re fra 3 lun­ghez­ze: 5, 10 o 15 Km, ovve­ro un giro che pote­va esse­re ripe­tu­to 2 o 3 vol­te. Si pen­sa­va a un per­cor­so piat­to, maga­ri noio­so, inve­ce con gran­de sor­pre­sa era misto: asfal­to, ter­ra, erba e per­fi­no sab­bia, sali­ta, disce­sa e pia­nu­ra. Non era per nien­te banale.
La fati­ca si è fat­ta subi­to sen­ti­re per il gran cal­do: lo sci­roc­co ci ha accom­pa­gna­to per tut­ta la gara.
Otti­mo anche il ser­vi­zio di risto­ro lun­go il per­cor­so, indi­spen­sa­bi­le visto il cal­do, e poi anche all’arrivo.
Poi la pre­mia­zio­ne per tut­te le 3 lun­ghez­ze, con tan­to di podio e applausi.
Non è sta­to tra­la­scia­to niente.
Un rin­gra­zia­men­to per que­sta bel­la gior­na­ta di sport ai volon­ta­ri del soc­cor­so, sem­pre pre­sen­ti, agli orga­niz­za­to­ri e natu­ral­men­te all’ae­ro­nau­ti­ca mili­ta­re che ha per­mes­so tut­to questo.

Nel­l’ul­ti­mo grup­po a con­clu­de­re la 10 Km c’e­ra anche una bim­ba di pochi gior­ni che è pas­sa­ta sot­to lo stri­scio­ne del­l’ar­ri­vo pop­pan­do feli­ce­men­te il suo latte!

Una pro­mes­sa per Pan­tel­le­ria e il suo futu­ro sportivo.

Ecco i premiati sul podio:

- 5K Junior: Bel­vi­si Elia
– 5K Don­ne: Strip­po­li Arianna
– 5K Uomi­ni: Mad­da­le­na Gia­co­mo con il tem­po di 21′20″
– 10K Don­ne Junior: Di Chia­ra Valentina
– 10K Don­ne: Nico­sia Paola
– 10K Uomi­ni: Arcan­ge­li Erne­sto con il tem­po di 45′08″
- 15K Uomi­ni Fedel Toma­so con il tem­po di 51′25″