Pantelleria, vela. Premiati i vincitori del Trofeo Valenza: Fabrizio Basile primo

Pantelleria, vela. Premiati i vincitori del Trofeo Valenza: Fabrizio Basile primo

07/09/2023 0 Di Flavio Silvia

Premiati i vincitori del Trofeo Challenger Francesco Valenza. Primo quest’anno Fabrizio Basile. Preziosa la presenza del Maestro Cossyro, fratello dell’ultimo maestro d’ascia a cui è dedicato il trofeo

FOTO

di Fla­vio Silvia

Si è tenu­ta dome­ni­ca sera all’Interno del piaz­za­le prin­ci­pa­le del Castel­lo di Pan­tel­le­ria la ceri­mo­nia di pre­mia­zio­ne del Tro­feo Chal­len­ger Fran­ce­sco Valen­za.

La com­pe­ti­zio­ne in ono­re del mae­stro d’ascia si era svol­ta nel cor­so del­la stes­sa gior­na­ta dopo esse­re sta­ta rin­via­ta una set­ti­ma­na pri­ma a cau­sa del mal­tem­po che ave­va col­pi­to l’isola in quei giorni.

Cice­ro­ne d’eccezione Rober­to Gre­co che ha por­ta­to i salu­ti del Pre­si­den­te del Cir­co­lo Veli­co di Pan­tel­le­ria Danie­le Alon­gi, non pre­sen­te a cau­sa di impe­gni lavo­ra­ti­vi. Rober­to, chia­ma­to dai mol­ti Rober­ti­no, ci ha tenu­to a rin­gra­zia­re in par­ti­co­la­re modo la neo elet­ta Asses­so­ra alla cul­tu­ra Ade­le Pine­da sen­za la qua­le non si sareb­be potu­ta svol­ge­re la mani­fe­sta­zio­ne all’interno del Castel­lo isolano.

Pre­sen­ti all’evento in rap­pre­sen­tan­za dell’Amministrazione Comu­na­le, come già det­to, le Asses­so­re Ade­le Pine­da e Bene­det­ta Culo­ma.

La fami­glia del mae­stro d’ascia era tut­ta pre­sen­te. In par­ti­co­la­re il fra­tel­lo, l’artista pan­te­sco Miche­le Cos­sy­ro, ha ricor­da­to il paren­te con un pic­co­lo inter­ven­to. Miche­le nel cor­so del­la sua ora­zio­ne ha sot­to­li­nea­to con ram­ma­ri­co come a suo avvi­so sia man­ca­ta la com­pe­ti­zio­ne del­le lan­ce duran­te la rega­ta, cau­sa­te come spie­ga­to dal­la giu­ria dal poco ven­to pre­sen­te sul cam­po di rega­ta. Cos­sy­ro ha chie­sto anche pub­bli­ca­men­te di impe­gnar­si affin­ché ven­ga final­men­te aper­to il Museo del Mare, così come volu­to da Seba­stia­no Tusa, richie­sta quest’ultima di cui si è pre­sa cari­co l’Assessora Pineda.

LA PREMIAZIONE

Duran­te la gior­na­ta veli­sti­ca si sono svol­te due rega­te indi­pen­den­ti: la rega­ta Opti­mi­st per i pic­co­li veli­sti e ovvia­men­te la rega­ta del­le lan­ce pantesche.

Classifica regata Optimist

1^ Clas­si­fi­ca­ta

Bar­ba­ra Rizzo

2^ Clas­si­fi­ca­ta

Ali­ce Chiolo

3^ Clas­si­fi­ca­ta

Eleo­no­ra Raffaele

4^ Clas­si­fi­ca­ta

Artu­ro Rodo

Trofeo Challenger “Francesco Valenza”

1^ Clas­si­fi­ca­to

Tuca­nae

2^ Clas­si­fi­ca­to

Lin­da

3^ Clas­si­fi­ca­to

Ven­to d’estate

4^ Clas­si­fi­ca­to

Clai­re de Miro’

5^ Clas­si­fi­ca­to

Baba

A vin­ce­re que­sta edi­zio­ne del tro­feo Chal­len­ger “Fran­ce­sco Valen­za” è sta­to Tuca­nae dell’armatore Fabri­zio Basi­le è il Coman­dan­te Atti­lio Fer­re­ri det­to “Papac­chio”.

L’emozione è sta­ta tan­ta e il suc­ces­so del­la tra­di­zio­na­le gara è sta­to indi­scu­ti­bi­le. Quest’anno però, i veri vin­ci­to­ri sono le nuo­ve leve del Cir­co­lo Veli­co, che saran­no i futu­ri coman­dan­ti del­le lan­ce pan­te­sche, mol­te del­le qua­li don­ne. La vin­ci­tri­ce del­la rega­ta degli Opti­mi­st ha anche pre­so par­te alla rega­ta del­le lan­ce pan­te­sche gover­nan­do una del­le imbar­ca­zio­ni in gara.

L’ormai rega­ta annua­le dedi­ca­ta al mae­stro d’ascia si ter­rà anche l’anno pros­si­mo, così come a più ripre­se pro­mes­so dai pre­sen­ti. Ci si augu­ra la pre­sen­za di più lan­ce pan­te­sche e di più nuo­ve leve a bordo.

FOTO

Fabrizio Basile

Fabri­zio Basile