Pantelleria, arte nel vento. Il 9 agosto Antonella Benvegna presenta il suo libro

Pantelleria, arte nel vento. Il 9 agosto Antonella Benvegna presenta il suo libro

31/07/2023 0 Di Redazione

Pantelleria, arte nel vento. Esce ai primi di agosto l’ultimo lavoro su Pantelleria di Antonella Benvegna

Presentazione il 9 agosto alle ore 19.00 presso la Caserma delle Arti a Pantelleria

Il libro vuo­le esse­re uno spun­to per cono­sce­re l’isola con lo sguar­do di altri, un invi­to a sco­pri­re sen­sa­zio­ni, idee, rap­pre­sen­ta­zio­ni di per­so­nag­gi nati sull’isola, oppu­re arri­va­ti qui per caso e poi fer­ma­ti­si, oppu­re anco­ra arri­va­ti qui per­ché’ rite­ne­va­no che Pan­tel­le­ria fos­se la rispo­sta a quel­lo che cer­ca­va­no, o infi­ne chia­ma­ti ad espri­mer­si da per­so­nag­gi illu­mi­na­ti per lascia­re una loro trac­cia, un segno, un’interpretazione dell’isola.

Arti­sti, per­so­nag­gi, segni, di-segni, land-art, per­for­man­ces esti­ve a Pan­tel­le­ria. Iso­la in mez­zo al Mare di mez­zo, incro­cio di cul­tu­re e sto­ria mil­le­na­ria, ieri come oggi, gran­de labo­ra­to­rio e cata­liz­za­to­re di idee.

Un rac­con­to di ope­re lascia­te sul ter­ri­to­rio, ric­co di foto­gra­fie, di rac­con­ti e di inter­vi­ste. Il rac­con­to si sud­di­vi­de in 6 par­ti. Una pri­ma par­te descri­ve ope­re di land-art lascia­te sul ter­ri­to­rio più di 40 anni fa. Si pas­sa poi alle sto­rie di 5 arti­sti che vivo­no sull’isola. La ter­za par­te rac­con­ta il museo a cie­lo aper­to nel­la par­te alta di Cimil­lia volu­to da un gran­de per­so­nag­gio illu­mi­na­to ed aman­te dell’arte con­tem­po­ra­nea. La quar­ta par­te sono una serie di inter­vi­ste agli arti­sti che sono sta­ti invi­ta­ti a lascia­re il loro segno, si vuo­le met­te­re in luce il per­ché’ del­la loro ope­ra ed anno­ta­re i loro ricor­di di quan­do sono sta­ti sull’isola. Tut­te sto­rie che apro­no nuo­vi mon­di e cono­scen­ze che non pos­so­no fare altro che aumen­ta­re il rispet­to per que­sto uni­co ter­ri­to­rio. La quin­ta par­te è’ un ricor­do del­le più bel­le per­for­man­ce esti­ve che mostra­no come lo sce­na­rio di Pan­tel­le­ria non fac­cia altro che enfa­tiz­za­re e ren­de­re uni­che mol­te rap­pre­sen­ta­zio­ni. La sesta par­te è’ un gio­co che vi lascio scoprire.

Un libro che vuo­le esse­re un invi­to a cer­ca­re que­ste trac­ce sull’isola e che il ven­to dell’arte gon­fi le vele del­la fan­ta­sia dei lettori.

Per fini­re nel libro car­ta­ceo ven­go­no ripor­ta­ti dei qr code di fian­co ad alcu­ni arti­sti che, inqua­dra­ti, ripor­ta­no a fil­ma­ti in cui gli arti­sti si rac­con­ta­no e rac­con­ta­no le loro ope­re: un pic­co­lo diver­si­vo alla lettura.

Un invi­to a cer­ca­re que­ste trac­ce sull’isola e che il ven­to dell’arte gon­fi le vele del­la fan­ta­sia dei lettori.

AB fre­quen­ta da più’ di 30 anni l’isola e ne ha sem­pre segui­to l’evoluzione cer­can­do di fare si che il ter­ri­to­rio non per­des­se la sua uni­ci­tà’ e ne con­ser­vas­se tra­di­zio­ni, sto­ria e natura.

Bio­lo­ga, atten­ta ad osser­va­re le inte­ra­zio­ni, i suc­ces­si­vi cam­bia­men­ti e le armo­nie che ne seguo­no, si è’ spin­ta ad osser­va­re l’arte nel ven­to di Pan­tel­le­ria con que­sto metodo.

Al suo atti­vo nume­ro­se pub­bli­ca­zio­ni per il Tou­ring Club Ita­lia­no e recen­te­men­te una gui­da di Pan­tel­le­ria ‘ Pan­tel­le­ria a filo dell’acqua’ usci­ta due anni fa in ita­lia­no e quest’anno in inglese.