Il 6 gennaio 2019 vogliamo festeggiare l’arrivo della Befana camminando tutti insieme alla Piana di…
Lettori e Scrittori: una nuova rubrica con Pantelleria come Musa
11/07/2023Pantelleria è una musa per scrittori da decenni, ispirando a vario titolo Autori più o meno noti. Ora tocca a voi.
Invitiamo i nostri lettori ad inviarci i loro racconti da pubblicare. Leggete come…
Nasce una nuova Rubrica di Pantelleria Notizie dedicata ai nostri lettori che si cimentano anche nella scrittura. Si chiamerà LETTORI E SCRITTORI – Pantelleria come musa e ospiterà un racconto dei nostri lettori che abbia un legame con Pantelleria. Il racconto dovrà essere al massimo di 1.000 parole.
Pantelleria come musa: che vuol dire?
Non dovrà per forza parlare di Pantelleria, ma magari essere stato scritto sull’isola, o l’isola può averlo in qualche modo ispirato, il nostro lettore-scrittore dovrà spiegare in poche parole cosa lega il suo scritto a Pantelleria. Potrà essere scritto in italiano o in pantesco e altre lingua. Nel caso fosse scritto in pantesco o in altre lingue, dovrà essere inviata anche la traduzione in italiano a parte. ed inviarcelo tramite email: info@pantellerianotizie.it o tramite il modulo qui sotto e che troverete anche sulla Home Page.
L’Autore conserva il pieno controllo dell’opera
La partecipazione è completamente gratuita, i diritti restano tutti dell’Autore che concede alla testata solo la possibilità di pubblicarlo a titolo gratuito con liberatoria e potrà chiedere la rimozione della pubblicazione in qualsiasi momento, inviando una mail con la richiesta a info@pantellerianotizie.it.
L’Autore, se lo ritiene importante, potrà includere delle brevi note biografiche, contatti e social network.
Tornare a leggere e scrivere
L’iniziativa prende spunto dal suggerimento di vari lettori e dall’idea che bisogna tornare a leggere e a scrivere. Ormai non si leggono neanche più testi brevi e i social non aiutano in questo. Spesso la gente non fa altro che fermarsi ai titoli, spesso solo fuorvianti o ‘acchiappa-clic’ e non legge i testi. Quante volte ci siamo visti porre domande su un comunicato o un articolo, eppure bastava leggere un articolo per avere le risposte.
Stessa cosa per lo scrivere. Il problema rimane che ci vuole troppo tempo, che per esprimere in modo appropriato un concetto ci si deve riflettere, si deve formulare nel modo adeguato e se non abbiamo neanche la voglia di cliccare su un articolo per leggerlo, possiamo dedicarci tanto a quanto scriviamo? Ed è da questa ossessione che deriva la massiccia disalfabetizzzione progressiva di cui soffrono gli italiani, ma non solo loro.
Se non si legge e non si scrive, si dimentica la grammatica e si scorda quando mettere le H e quando no, giusto per fare un esempio. Non si è in grado di scrivere una domanda di lavoro o un documento correttamente, di leggere e interpretare un testo che magari riguarda un momento importante della nostra vita.
Per combattere questo continuo oblio delle nostre capacità, lanciamo questa rubrica nella speranza che gli aspiranti scrittori e autori vogliano coglierla anch’essi come stimolo ad esprimersi, a interpretare e a raccontare.
Ci saranno pubblicazioni delle opere?
Non escludiamo che a questa iniziativa ne seguiranno altre allo stesso scopo, magari un concorso letterario, o che si possa poi scegliere una serie di opere per pubblicarle, se gli Autori fossero d’accordo. Intanto, iniziamo questo esperimento culturale e vediamo la risposta.
Per ora invitiamo tutti voi ad inviarci i vostri racconti brevi per vederli pubblicati e farli conoscere al pubblico.
COMPILA IL MODULO E INVIA IL TUO RACCONTO:
[wufoo username=“ciughis24” formhash=“z19epsx913iw5o9” autoresize=“true” height=“1365” header=“show” ssl=“true”]
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.