Lettori e Scrittori: una nuova rubrica con Pantelleria come Musa

Lettori e Scrittori: una nuova rubrica con Pantelleria come Musa

11/07/2023 0 Di Redazione

Pantelleria è una musa per scrittori da decenni, ispirando a vario titolo Autori più o meno noti. Ora tocca a voi.

Invitiamo i nostri lettori ad inviarci i loro racconti da pubblicare. Leggete come…

Nasce una nuo­va Rubri­ca di Pan­tel­le­ria Noti­zie dedi­ca­ta ai nostri let­to­ri che si cimen­ta­no anche nel­la scrit­tu­ra. Si chia­me­rà LETTORI E SCRITTORI – Pan­tel­le­ria come musa e ospi­te­rà un rac­con­to dei nostri let­to­ri che abbia un lega­me con Pan­tel­le­ria. Il rac­con­to dovrà esse­re al mas­si­mo di 1.000 parole.

Pantelleria come musa: che vuol dire?

Non dovrà per for­za par­la­re di Pan­tel­le­ria, ma maga­ri esse­re sta­to scrit­to sul­l’i­so­la, o l’i­so­la può aver­lo in qual­che modo ispi­ra­to, il nostro let­to­re-scrit­to­re dovrà spie­ga­re in poche paro­le cosa lega il suo scrit­to a Pan­tel­le­ria. Potrà esse­re scrit­to in ita­lia­no o in pan­te­sco e altre lin­gua. Nel caso fos­se scrit­to in pan­te­sco o in altre lin­gue, dovrà esse­re invia­ta anche la tra­du­zio­ne in ita­lia­no a par­te. ed inviar­ce­lo tra­mi­te email: info@pantellerianotizie.it o tra­mi­te il modu­lo qui sot­to e che tro­ve­re­te anche sul­la Home Page.

L’Autore conserva il pieno controllo dell’opera

La par­te­ci­pa­zio­ne è com­ple­ta­men­te gra­tui­ta, i dirit­ti resta­no tut­ti del­l’Au­to­re che con­ce­de alla testa­ta solo la pos­si­bi­li­tà di pub­bli­car­lo a tito­lo gra­tui­to con libe­ra­to­ria e potrà chie­de­re la rimo­zio­ne del­la pub­bli­ca­zio­ne in qual­sia­si momen­to, invian­do una mail con la richie­sta a info@pantellerianotizie.it.

L’Au­to­re, se lo ritie­ne impor­tan­te, potrà inclu­de­re del­le bre­vi note bio­gra­fi­che, con­tat­ti e social network.

Tornare a leggere e scrivere

L’i­ni­zia­ti­va pren­de spun­to dal sug­ge­ri­men­to di vari let­to­ri e dal­l’i­dea che biso­gna tor­na­re a leg­ge­re e a scri­ve­re. Ormai non si leg­go­no nean­che più testi bre­vi e i social non aiu­ta­no in que­sto. Spes­so la gen­te non fa altro che fer­mar­si ai tito­li, spes­so solo fuor­vian­ti o ‘acchiap­pa-clic’ e non leg­ge i testi. Quan­te vol­te ci sia­mo visti por­re doman­de su un comu­ni­ca­to o un arti­co­lo, eppu­re basta­va leg­ge­re un arti­co­lo per ave­re le risposte.

Stes­sa cosa per lo scri­ve­re. Il pro­ble­ma rima­ne che ci vuo­le trop­po tem­po, che per espri­me­re in modo appro­pria­to un con­cet­to ci si deve riflet­te­re, si deve for­mu­la­re nel modo ade­gua­to e se non abbia­mo nean­che la voglia di clic­ca­re su un arti­co­lo per leg­ger­lo, pos­sia­mo dedi­car­ci tan­to a quan­to scri­via­mo? Ed è da que­sta osses­sio­ne che deri­va la mas­sic­cia disal­fa­be­tizz­zio­ne pro­gres­si­va di cui sof­fro­no gli ita­lia­ni, ma non solo loro. 

Se non si leg­ge e non si scri­ve, si dimen­ti­ca la gram­ma­ti­ca e si scor­da quan­do met­te­re le H e quan­do no, giu­sto per fare un esem­pio. Non si è in gra­do di scri­ve­re una doman­da di lavo­ro o un docu­men­to cor­ret­ta­men­te, di leg­ge­re e inter­pre­ta­re un testo che maga­ri riguar­da un momen­to impor­tan­te del­la nostra vita.

Per com­bat­te­re que­sto con­ti­nuo oblio del­le nostre capa­ci­tà, lan­cia­mo que­sta rubri­ca nel­la spe­ran­za che gli aspi­ran­ti scrit­to­ri e auto­ri voglia­no coglier­la anch’es­si come sti­mo­lo ad espri­mer­si, a inter­pre­ta­re e a raccontare.

Ci saranno pubblicazioni delle opere?

Non esclu­dia­mo che a que­sta ini­zia­ti­va ne segui­ran­no altre allo stes­so sco­po, maga­ri un con­cor­so let­te­ra­rio, o che si pos­sa poi sce­glie­re una serie di ope­re per pub­bli­car­le, se gli Auto­ri fos­se­ro d’ac­cor­do. Intan­to, ini­zia­mo que­sto espe­ri­men­to cul­tu­ra­le e vedia­mo la risposta.

Per ora invitiamo tutti voi ad inviarci i vostri racconti brevi per vederli pubblicati e farli conoscere al pubblico.

COMPILA IL MODULO E INVIA IL TUO RACCONTO:

Fill out my onli­ne form.