Rotary Pantelleria: intervista al Presidente uscente Cavasino

Rotary Pantelleria: intervista al Presidente uscente Cavasino

04/07/2023 0 Di Francesca Marrucci

Termina l’anno di Presidenza del Rotary Pantelleria di Gaspare Cavasino. Lo abbiamo intervistato all’indomani deigli eventi organizzati per ringraziare quanti hanno collaborato ad una anno di service

di Fran­ce­sca Marrucci

Si è tenu­to ieri un brin­di­si di rin­gra­zia­men­to nei con­fron­ti dei Pre­si­den­ti di alcu­ni Cir­co­li pan­te­schi da par­te del Pre­si­den­te uscen­te del Rota­ry Club Pan­tel­le­ria, Gaspa­re Cava­si­no. Alla fine del suo anno di ser­vi­zio come Pre­si­den­te del Club loca­le, Cava­si­no ha inte­so orga­niz­za­re una serie di appun­ta­men­ti per rin­gra­zia­re quan­ti han­no col­la­bo­ra­to agli even­ti che si sono suc­ce­du­ti nume­ro­si duran­te que­sto anno.

Già il 19 giu­gno si era tenu­to un ape­ri­ti­vo con l’Am­mi­ni­stra­zio­ne uscen­te e l’ex-Pre­si­den­te del Con­si­glio Comu­na­le, ieri inve­ce, pres­so le Can­ti­ne Pel­le­gri­no, una tar­ga è sta­ta con­se­gna­ta da Cava­si­no a 5 Pre­si­den­ti di Cir­co­li pan­te­schi che han­no col­la­bo­ra­to e ospi­ta­to vari appuntamenti.

Abbia­mo inter­vi­sta­to il Pre­si­den­te Cava­si­no, più spes­so chia­ma­to ‘Coman­dan­te’ per la sua sto­ri­ca car­rie­ra come Coman­dan­te di navi.

Presidente, o Comandante, come ha vissuto questo anno di service Rotary?

L’ho vis­su­to mol­to bene, ma non devo esse­re io a giu­di­ca­re il mio ope­ra­to, lo faran­no quan­ti seguo­no le atti­vi­tà del Rota­ry Pan­tel­le­ria. Io so che ho cer­ca­to sem­pre di dare il mas­si­mo, in ogni even­to o appuntamento.

Quali sono i service che ricorda con più soddisfazione?

Sen­z’al­tro la Caset­ta di Paul Har­ris che ha avu­to un note­vo­le suc­ces­so e il pro­get­to ‘Il futu­ro di Pan­tel­le­ria è nel­la sua sto­ria’ che ha avu­to gran­de rilevanza.

In questi giorni ha voluto incontrare e ringraziare quanti hanno collaborato in questo anno ad ottenere grandi risultati…

Sì, ho sem­pre con­ta­to mol­to sul­la col­la­bo­ra­zio­ne isti­tu­zio­na­le e gran­de par­te­ci­pa­zio­ne e appog­gio l’ho tro­va­to nel­l’Am­mi­ni­stra­zio­ne Comu­na­le Cam­po e nel Capi­ta­no di Cor­vet­ta Anto­nio Ter­ro­ne del­la Capi­ta­ne­ria di Por­to, entram­bi han­no fini­to il loro ser­vi­zio a Pan­tel­le­ria, ma sono sta­ti mol­to impor­tan­ti per poter rag­giun­ge­re alcu­ni risultati.

Stessa cosa dicasi per i Circoli?

Cer­to! Per que­sto ho volu­to rin­gra­zia­re i Cir­co­li con i qua­li ho lavo­ra­to e che han­no par­te­ci­pa­to con entu­sia­smo alle nostre ini­zia­ti­ve. Abbia­mo con­se­gna­to loro una tar­ga ricor­do dav­ve­ro volentieri.

Finisce il suo ruolo di Presidente, ma rimane l’impegno di rotariano…

Cer­ta­men­te! Il ruo­lo con­ti­nua. Come pre­si­den­te ho cer­ca­to di toc­ca­re tut­ti i temi cari ai prin­ci­pi rota­ria­ni. Come socio, pro­prio per ono­ra­re la spil­let­ta che indos­sia­mo, con­ti­nue­rò ad impe­gnar­mi sul ter­ri­to­rio nei vari ambi­ti che inte­res­sa­no il Rotary.

Foto degli eventi di ringraziamento: