Pantelleria: premiati i temi più belli del Concorso Ogigia Scuola

Pantelleria: premiati i temi più belli del Concorso Ogigia Scuola

28/05/2023 0 Di Redazione

Circolo “Ogigia”, premiati i temi vincitori delle XV e XVI edizione del concorso “Ogigia Scuola”

È giun­to alla XVII edi­zio­ne il con­cor­so “Ogi­gia Scuo­la” indet­to nel lon­ta­no 2004. Il con­cor­so, diven­ta­to ormai un’istituzione,  è par­te inte­gran­te del rego­la­men­to del Cir­co­lo Ogi­gia e nasce da un’idea del Prof. Anto­nio Valen­za rac­col­ta dall’allora pre­si­den­te del Cir­co­lo, Rober­to Gre­co. Il con­cor­so è rivol­to a tut­ti gli alun­ni del bien­nio del­le scuo­le supe­rio­ri che tra­mi­te una trac­cia tema­ti­ca, svol­ta duran­te i com­pi­ti in clas­se, pos­so­no espri­me­re le loro idee su vari argo­men­ti sem­pre in rela­zio­ne all’isola di Pantelleria.

Gli ela­bo­ra­ti ver­ran­no poi valu­ta­ti da una Com­mis­sio­ne com­po­sta da tre pro­fes­so­ri dell’Istituto supe­rio­re, da un socio scel­to dall’Amministrazione e dal Pre­si­den­te del Cir­co­lo Ogigia.

L’elaborato che ottie­ne la miglio­re valu­ta­zio­ne ver­rà pre­mia­to con una bor­sa di stu­dio del valo­re di € 200,00 spen­di­bi­le nel­le libre­rie dell’isola.

Nel mese di mag­gio di ogni anno si svol­ge la ceri­mo­nia di pre­mia­zio­ne pres­so il cir­co­lo Ogi­gia alla pre­sen­za del Pre­si­den­te del Cir­co­lo, del Pre­si­de dell’Istituto, dei docen­ti che han­no col­la­bo­ra­to, degli alun­ni del­le clas­si che han­no par­te­ci­pa­to, dell’Assessore alla Cultura.

La ceri­mo­nia è un momen­to par­ti­co­la­re in cui i gio­va­ni pan­te­schi han­no la pos­si­bi­li­tà di cono­sce­re meglio la tra­di­zio­ne dei Cir­co­li, di apprez­zar­la e di par­te­ci­pa­re ad una ini­zia­ti­va che li vede al cen­tro del­la scena.

Il 25 mag­gio u.s. si è tenu­ta la pre­mia­zio­ne del­la XV e XVI edi­zio­ne del con­cor­so “Ogi­gia Scuo­la”. Alla pre­sen­za del Pre­si­de del­l’I­sti­tu­to Supe­rio­re, Anto­nio Pro­ven­za, del­la prof.ssa Pao­la Mora­na, coor­di­na­tri­ce sco­la­sti­ca per il con­cor­so, del­l’As­ses­so­re alla Cul­tu­ra Fran­ce­sca Mar­ruc­ci, dei docen­ti, degli stu­den­ti, del­la pro­fes­so­res­sa Anto­niet­ta Valen­za, mem­bro inter­no del­la com­mis­sio­ne, il Pre­si­den­te Flo­rin­da Valen­za ha pre­mia­to le vin­ci­tri­ci del­le due edi­zio­ni per gli anni sco­la­sti­ci 2018/2019 e 2021/2022, gli anni 2019/2020 e 2020/2021 sono sta­ti sospe­si a cau­sa del covid.

 Il tito­lo dell’elaborato per l’anno sco­la­sti­co 2018/2019 è sta­to il seguen­te: “Dite di ama­re i vostri figli sopra ogni cosa ma gli sta­te ruban­do il futu­ro davan­ti ai loro occhi! Cit. Gre­ta Thun­berg. Con que­ste paro­le la sedi­cen­ne sve­de­se Gre­ta Thun­berg sta ripor­tan­do l’attenzione del mon­do sugli effet­ti che l’inquinamento glo­ba­le sta aven­do e avrà sul futu­ro del pia­ne­ta e dell’intera uma­ni­tà. Il futu­ro del­la ter­ra è in mano alle nuo­ve gene­ra­zio­ni e al loro sen­so civi­co. Pan­tel­le­ria, iso­la al cen­tro del Mar Medi­ter­ra­neo, cro­ce­via di cor­ren­ti e ven­ti, potreb­be esse­re all’avanguardia nel­la sal­va­guar­dia dell’ambiente e del mare dall’inquinamento. Secon­do te cosa è pos­si­bi­le fare nel pro­prio quo­ti­dia­no per sal­va­guar­da­re la nostra iso­la e il nostro pia­ne­ta e con­tra­sta­re gli effet­ti dell’inquinamento e dei cam­bia­men­ti cli­ma­ti­ci che esso por­ta ine­vi­ta­bil­men­te?” e l’elaborato che ha vin­to la bor­sa di stu­dio di € 200,00 è sta­to quel­lo di Gior­gia D’ancona.

Il tito­lo per l’anno sco­la­sti­co 2021/2022 è il seguen­te:”09 mar­zo 2020, pri­mo gior­no di loc­k­do­wn per una malat­tia fino ad allo­ra sco­no­sciu­ta, per una pan­de­mia che ha coin­vol­to l’intero pia­ne­ta e cha ha mie­tu­to vit­ti­me in tut­ti i pae­si del mon­do. Da quel gior­no tan­te restri­zio­ni, tan­ti decre­ti, tan­te mor­ti e anche tan­ti pro­gres­si che la medi­ci­na ha fat­to, fino ad arri­va­re ad oggi alla ter­za dose di vac­ci­no anti- Covid 19. Come pen­si che Pan­tel­le­ria abbia vis­su­to que­sto momen­to epo­ca­le? In par­ti­co­la­re modo i gio­va­ni, qui a Pan­tel­le­ria, cos’hanno per­ce­pi­to di tut­to quel­lo che è acca­du­to in tut­to que­sto tem­po? Cos’è sta­ta la pan­de­mia per te, per la tua fami­glia, per i tuoi ami­ci e per i tuoi com­pa­gni di clas­se? In che misu­ra ha scon­vol­to gli equi­li­bri per­so­na­li, fami­lia­ri, socia­li, eco­no­mi­ci e poli­ti­ci? Secon­do te, le nuo­ve rego­le di con­vi­ven­za socia­le, di igie­ne e di com­por­ta­men­to quan­to han­no inci­so sul­la vita degli ado­le­scen­ti e in che modo sono sta­te attua­te? Espri­mi il tuo pare­re, le tue impres­sio­ni, ciò che hai vis­su­to a Pan­tel­le­ria in que­sto perio­do di pan­de­mia.” e la vin­ci­tri­ce è sta­ta Bri­gno­ne Vanessa.

Le pri­me tre clas­si­fi­ca­te han­no let­to i loro ela­bo­ra­ti davan­ti una gre­mi­ta ed inte­res­sa­ta pla­tea e han­no rice­vu­to gli applau­si del pubblico.

L’am­mi­ni­stra­zio­ne del Cir­co­lo ha comu­ni­ca­to all’I­sti­tu­to supe­rio­re “V. Alman­za” la nuo­va trac­cia del tema per l’anno sco­la­sti­co 2022/2023 e sarà pre­sen­ta­to al bien­nio dell’Istituto supe­rio­re dai docen­ti e dal Pre­si­den­te del cir­co­lo Ogi­gia per la XVII edi­zio­ne del con­cor­so “Ogi­gia scuo­la” che con­ti­nue­rà a coin­vol­ge­re i gio­va­ni pan­te­schi nell’espressione del­la loro cono­scen­za del­le tra­di­zio­ni e del loro territorio.

Flo­rin­da Valenza