Pantelleria, CUP: il Vicesindaco incontra l’ASP. Buone notizie per l’isola

Pantelleria, CUP: il Vicesindaco incontra l’ASP. Buone notizie per l’isola

14/01/2023 0 Di Redazione

PANTELLERIA, SANITÁ: IL VICESINDACO CALDO HA INCONTRATO IL COMMISSARIO SPERA PER LA QUESTIONE CUP

 “SUBITO UN’UNITÁ TEMPORANEA DI RIMPIAZZO A PANTELLERIA E UN TECNICO DEFINITIVO TRA DUE MESI. APPELLO ALLE FARMACIE PER FORNIRE IL SERVIZIO COME NEL RESTO D’ITALIA. UN NEFROLOGO E UN NUOVO RADIOGRAFO PER L’ISOLA”

Il Vice­sin­da­co del Comu­ne di Pan­tel­le­ria, Mau­ri­zio Cal­do, che detie­ne le dele­ghe alla sani­tà, ha avu­to un incon­tro con il Com­mis­sa­rio dell’ASP di Tra­pa­ni, Vin­cen­zo Spe­ralo scor­so gio­ve­dì 12 gennaio.

Il moti­vo dell’incontro, richie­sto dall’Amministrazione Comu­na­le con urgen­za, è sta­to prin­ci­pal­men­te la situa­zio­ne del CUP (Cen­tro Uni­co Pre­no­ta­zio­ni) di Pan­tel­le­ria, anche se si è par­la­to anche di altri impor­tan­ti argomenti.

Il dis­ser­vi­zio, che si è crea­to in que­sti gior­ni al CUP di Pan­tel­le­ria e ha pro­vo­ca­to la chiu­su­ra del­lo Spor­tel­lo, è dovu­to dall’improvvisa malat­tia del tec­ni­co che lavo­ra sull’isola insie­me al Sig.Pinna, pros­si­mo al pensionamento.

In meri­to al disa­gio crea­to alla comu­ni­tà, il Vice­sin­da­co ha chie­sto al Com­mis­sa­rio che tipo di solu­zio­ni si stes­se­ro met­ten­do in cam­po ed è sta­to comu­ni­ca­to che sarà desti­na­ta una uni­tà tem­po­ra­nea a Pan­tel­le­ria, in atte­sa di asse­gna­re defi­ni­ti­va­men­te il tec­ni­co entro 2 mesi da oggi.

Il Vice­sin­da­co, Mau­ri­zio Cal­do, aggiun­ge: “Sem­pre per quan­to riguar­da il CUP, l’ASP di Tra­pa­ni invie­rà alle far­ma­cie del ter­ri­to­rio del­la pro­vin­cia, quin­di anche a quel­le di Pan­tel­le­ria, una let­te­ra in cui si chie­de dispo­ni­bi­li­tà per svol­ge­re il ser­vi­zio di pre­no­ta­zio­ne visi­te diret­ta­men­te pres­so di loro come suc­ce­de da anni in tut­to il resto d’Italia.

Ho avu­to anche con­fer­ma che al noso­co­mio pan­te­sco sarà asse­gna­to 1 nefro­lo­go al repar­to dia­li­si e sarà istal­la­to e col­lau­da­to un radio­gra­fo entro il 26 gen­na­io, due impor­tan­ti noti­zie per la nostra comu­ni­tà, che aumen­te­ran­no i ser­vi­zi dispo­ni­bi­li sull’isola.”