PANTELLERIA, UNA GIORNATA DEDICATA ALLE SCUOLE PANTESCHE E AL NATALE

22/12/2022 0 Di Redazione

PANTELLERIA, UNA GIORNATA DEDICATA ALLE SCUOLE PANTESCHE E AL NATALE

PROTAGONISTI GLI STUDENTI E GLI ALUNNI PANTESCHI

Sta­mat­ti­na le scuo­le pan­te­sche sono sta­te le pro­ta­go­ni­ste di mol­ti impor­tan­ti even­ti sull’isola.

Pri­ma le clas­si del­la scuo­la pri­ma­ria del Cir­co­lo Didat­ti­co D’A­iet­tihan­no visi­ta­to il Mer­ca­ti­no di Nata­le, non solo incon­tran­do Bab­bo Nata­le e il Grinch che han­no rega­la­to loro del­le cara­mel­le, ma visi­tan­do i vari gaze­bo e caset­te, rice­ven­do tan­ti pic­co­li doni e sco­pren­do tan­te cose nuo­ve sui lavo­ri arti­gia­na­li, le tra­di­zio­ni e le atti­vi­tà del­le asso­cia­zio­ni pantesche.

Nel men­tre, in Aula Con­si­lia­re, le clas­si 1A, 1B, 2B, 3D, 3C del­la Media Dan­te Ali­ghie­ri, han­no pre­sen­ta­to il lavo­ro fina­le del pro­get­to Legati@Natale.3.

Per il secon­do anno con­se­cu­ti­vo la scuo­la par­te­ci­pa al pro­get­to che vede uni­te le scuo­le del­la pro­vin­cia di Roma, del­la Lom­bar­dia e Pan­tel­le­ria nel­l’e­la­bo­ra­re rifles­sio­ni e discus­sio­ni su temi impor­tan­ti, lega­ti da un filo ros­so che ci col­le­ga, anzi ‘lega’ ideal­men­te dal nord al sud dell’Italia.

Il tema del­lo scor­so anno è sta­to la vio­len­za sul­le don­ne, men­tre il tema di que­st’an­no è sta­to la pace. I ragaz­zi han­no pro­dot­to dei lavo­ri bel­lis­si­mi e inten­si, cari­chi di emo­zio­ni e li han­no appe­si in Aula Con­si­lia­re e fuo­ri agli uffi­ci di Sin­da­co e Giunta.

Un addob­bo nata­li­zio di estre­mo valo­re e impor­tan­za che sarà ripor­ta­to in pan­nel­li forex che poi saran­no dona­ti alla scuo­la che ne deci­de­rà la col­lo­ca­zio­ne, come è suc­ces­so sem­pre oggi nel­le altre scuo­le che han­no par­te­ci­pa­to al progetto.

In mat­ti­na­ta, il Sin­da­co Vin­cen­zo Cam­po ha por­ta­to il salu­to del­l’Am­mi­ni­stra­zio­ne Comu­na­le, accom­pa­gna­to dal Pre­si­de Prof. Anto­ni­no Pro­ven­za, anche ai ragaz­zi del­le clas­si supe­rio­ri del­l’Isti­tu­to Omni­com­pren­si­vo Alman­za.

Un rin­gra­zia­men­to par­ti­co­la­re va alla Dire­zio­ne Didat­ti­ca e al Diret­to­re Prof. For­tu­na­to Di Bar­to­lo, alle inse­gnan­ti che han­no accol­to con entu­sia­smo l’oc­ca­sio­ne di far visi­ta­re il Mer­ca­ti­no di Nata­le ai bam­bi­ni e all’I­sti­tu­to Alman­za, al Pre­si­de Pro­ven­za, alla Prof. Mora­na, ai docen­ti tut­ti e ai coor­di­na­to­ri del pro­get­to, Prof. Lica­ri e Prof. Man­cu­so per aver accom­pa­gna­to i ragaz­zi in un lavo­ro mul­ti­di­sci­pli­na­re di rara sensibilità.

L’Am­mi­ni­stra­zio­ne Comu­na­le, su ini­zia­ti­va degli Asses­so­ra­ti alla Pub­bli­ca Istru­zio­ne e Poli­ti­che Gio­va­ni­li, anche que­st’an­no done­rà alle clas­si del­la scuo­la pri­ma­ria e del­la secon­da­ria infe­rio­re i libri-gio­co per appro­fon­di­re la cono­scen­za di varie disci­pli­ne (mate­ma­ti­ca, logi­ca, ingle­se, orto­gra­fia e gram­ma­ti­ca) diver­ten­do­si e sve­lan­do segre­ti e miste­ri. I libri arri­ve­ran­no dopo le feste e saran­no con­se­gna­ti in tut­te le clas­si come è ora­mi abi­tu­di­ne mol­to atte­sa dagli alunni.

 

Vin­cen­zo Campo

Sin­da­co

Fran­ce­sca Marrucci

Asses­so­re alle Poli­ti­che Giovanili

Ange­lo Parisi

Asses­so­re alla Pub­bli­ca Istruzione