Pantelleria, castello: gli Assessori Marrucci e Parisi illustrano i lavori

02/12/2022 0 Di Redazione

IN CORSO I LAVORI AL CASTELLO DI PANTELLERIA

IERI SOPRALLUOGO DEGLI ASSESSORI PARISI E MARRUCCI

Sono ini­zia­ti da qua­si un mese i lavo­ri al Castel­lo di Pan­tel­le­ria e sono già a buon punto.
Gli inter­ven­ti riguar­de­ran­no la manu­ten­zio­ne e mes­sa in sicu­rez­za del­le aree in cui devo­no acce­de­re i visi­ta­to­ri del Castel­lo, così come da nor­ma­ti­va in vigore.
I lavo­ri di manu­ten­zio­ne era­no asso­lu­ta­men­te neces­sa­ri per una strut­tu­ra che risen­te pesan­te­men­te del­la vici­nan­za del mare e del­le con­di­zio­ni ambien­ta­li iso­la­ne, rima­sta chiu­sa due anni a cau­sa del Covid e dei man­ca­ti finan­zia­men­ti da par­te del­la Regio­ne e in balia degli agen­ti atmo­sfe­ri­ci e dei piccioni.
I lavo­ri riguar­da­no: ripri­sti­na­re gli into­na­ci inter­ni di vari ambien­ti, l’illuminazione di emer­gen­za, la video­sor­ve­glian­za degli acces­si prin­ci­pa­li, il tavo­la­to ligneo del bal­la­to­io dell’ingresso prin­ci­pa­le che mostra cedi­men­ti e rot­tu­re in varie par­ti, una manu­ten­zio­ne gene­ra­le degli infis­si a vol­te pesan­te­men­te cor­ro­si dal­la sal­se­di­ne, e altri lavo­ri di gene­re tecnico-impiantistico.
L’Am­mi­ni­stra­zio­ne Comu­na­le, dopo aver atte­so inva­no i fon­di Regio­na­li, voglia­mo ricor­dar­lo, ha finan­zia­to i lavo­ri con le pro­prie cas­se, toglien­do fon­di altrove.
Però final­men­te potre­mo ria­pri­re il nostro Castel­lo in primavera.