Pantelleria, ecco i nuovi pontili per il Porto Nuovo!

Pantelleria, ecco i nuovi pontili per il Porto Nuovo!

25/02/2022 0 Di Flavio Silvia

di Fla­vio Silvia

La con­fe­ren­za stam­pa con­giun­ta tra il Comu­ne di Pan­tel­le­ria e la Capi­ta­ne­ria di Por­to, con­vo­ca­ta due gior­ni fa ha avu­to come ogget­to la rimo­zio­ne dei pon­ti­li nel por­to nuo­vo. I vec­chi Pon­ti­li sono sta­ti rimos­si per evi­den­ti ragio­ni strut­tu­ra­li e ver­ran­no pros­si­ma­men­te sosti­tui­ti con dei nuovi.

Di segui­to le foto dei pon­ti­li rimossi:

La deci­sio­ne è sta­ta pre­sa in manie­ra con­giun­ta tra il Comu­ne di Pan­tel­le­ria e la Capi­ta­ne­ria di Por­to. I due Enti han­no con­ve­nu­to fos­se più con­ve­nien­te e mag­gior­men­te effi­ca­ce sosti­tui­re i pon­ti­li inve­ce di ristrutturarli. 

Come riba­di­to fin da subi­to in con­fe­ren­za stam­pa, l’ob­biet­ti­vo è “aumen­ta­re i posti bar­ca pre­sen­ti nel Por­to e dar­ne libe­ro acces­so a tutti.” 

Infat­ti, duran­te la diret­ta il Sin­da­co Cam­po ha affer­ma­to che: “I posti bar­ca saran­no pub­bli­ci, natu­ral­men­te però ci sarà un regolamento.”

Que­sto signi­fi­ca, quin­di, che i posti bar­ca saran­no facil­men­te acces­si­bi­li al pub­bli­co, ma saran­no rego­la­men­ta­ti appo­si­ta­men­te. Il Sin­da­co Cam­po in meri­to ci ha spie­ga­to che il rego­la­men­to in que­stio­ne sarà redat­to dal Comu­ne di Pan­tel­le­ria in modo da garan­ti­re  i cri­te­ri di socia­li­tà e gra­tui­tà di chi dovrà frui­re dei posti barca.

La com­pe­ten­za rima­ne comun­que del Dema­nio Marit­ti­mo regio­na­le che a cau­sa di pro­ble­ma­ti­che inter­ne varie non è riu­sci­to a manu­te­ne­re i vec­chi pon­ti­li. Il Comu­ne di Pan­tel­le­ria ha a quel pun­to chie­sto la gestio­ne di quel­la par­te del Por­to, impe­gnan­do­si dun­que a rin­no­va­re i pon­ti­li vec­chi, sosti­tuen­do­li con dei nuo­vi e manu­te­ner­li in modo che non si arri­vi più in un evi­den­te sta­to di degrado. 

Il Sin­da­co ha rin­no­va­to l’in­vi­to alla Regio­ne di “Fare pre­sto!”, per supe­ra­re pre­sto que­sta fase di stal­lo buro­cra­ti­co, al fine di ini­zia­re risol­ve­re al più pre­sto que­sta questione.