Il 6 gennaio 2019 vogliamo festeggiare l’arrivo della Befana camminando tutti insieme alla Piana di…
M5S, torna Alberi per il Futuro. Anche a Pantelleria quest’anno 200 alberi gratis per i cittadini
22/11/2021AMBIENTE: M5S, PIANTIAMO ‘ALBERI PER IL FUTURO’ CONTRO LA CRISI CLIMATICA. A PANTELLERIA L’AMMINISTRAZIONE DISTRIBUIRÁ GRATUITAMENTE 200 ALBERI AI CITTADINI
“Sabato e domenica , in occasione della Festa dell’Albero, torna ‘Alberi per il Futuro’, l’iniziativa trasversale e senza bandiere politiche di parte, dedicata alla forestazione urbana nelle nostre città. Nata nel 2015 tramite attivisti del Movimento 5 Stelle e con il contributo di Gianroberto Casaleggio, in sei anni ha permesso di piantare circa 110.000 alberi e arbusti in oltre 250 città. Di questi 50.000 nel solo Comune di Torino grazie all’opera della giunta di Chiara Appendino” lo spiegano in una nota i parlamentari e le parlamentari del Movimento 5 Stelle di Camera e Senato.
LE INIZIATIVE SUL TERRITORIO
“Sono tante le città italiane impegnate, da Nord a Sud, protagoniste dell’evento, con la partecipazione di cittadini , attivisti e portavoce 5 stelle. Oltre che dal MoVimento, le iniziative sono promosse da amministrazioni comunali di ogni colore politico e da varie associazioni. Domenica a Pomezia ( alle porte di Roma) Ilaria Fontana, sottosegretaria alla Transizione Ecologica, assieme a cittadini e amministratori locali, parteciperà alle attività di piantumazione di 50 nuovi alberi. Iniziative analoghe si svolgeranno ad Assisi (Perugia), Milano, Reggio Emilia, Rubiera (Reggio Emilia), Treviso, Matera, Bastia Umbra (Perugia), Spoleto (Perugia) Santeramo in Colle (Bari), Volla (Napoli) e Veronella (Verona). A Pantelleria (Trapani) l’amministrazione 5 stelle distribuirà gratuitamente alberi ai cittadini, ripetendo il successo di iniziative passate. Lo stesso farà l’amministrazione comunale 5 stelle di Sarego (Vicenza) che distribuirà oltre 220 alberi a 27 famiglie che si sono impegnate a metterli a dimora e curarli” spiegano i parlamentari 5 stelle.
FORESTAZIONE: 330 MILIONI NEL PNRR
“Questa iniziativa di partecipazione ambientale diretta, dove sono gli stessi cittadini a mettere a dimora gli alberi nelle loro città seguendo poi un percorso di manutenzione che dura almeno due anni, ha fatto da apripista a tante altre in Italia. Ricordiamo che nel PNRR sono stati stanziati 330 milioni di euro per progetti di forestazione urbana da realizzare nei prossimi anni. La Regione Emilia-Romagna su proposta del Movimento 5 Stelle ha dato vita a “Radici per il Futuro” con un progetto di piantumazione nei prossimi 5 anni di 4,5 milioni di alberi. Uno per ogni abitante. Durante il G20 è stata approvata la proposta di piantare 100 miliardi di nuovi alberi nel Mondo entro il 2030 per contrastare la crisi climatica. La sfida è appena all’inizio e l’Italia dovrà contribuire con oltre 200 milioni di nuovi alberi” concludono i parlamentari pentastellati.
Foto: una delle piantine messe a dimora lo scorso anno a Pantelleria
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.