M5S, torna Alberi per il Futuro. Anche a Pantelleria quest’anno 200 alberi gratis per i cittadini

M5S, torna Alberi per il Futuro. Anche a Pantelleria quest’anno 200 alberi gratis per i cittadini

22/11/2021 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 379 volte!

AMBIENTE: M5S, PIANTIAMO ‘ALBERI PER IL FUTURO’ CONTRO LA CRISI CLIMATICA. A PANTELLERIA L’AMMINISTRAZIONE DISTRIBUIRÁ GRATUITAMENTE 200 ALBERI AI CITTADINI

“Saba­to e dome­ni­ca , in occa­sio­ne del­la Festa dell’Albero, tor­na ‘Albe­ri per il Futu­ro’, l’iniziativa tra­sver­sa­le e sen­za ban­die­re poli­ti­che di par­te, dedi­ca­ta alla fore­sta­zio­ne urba­na nel­le nostre cit­tà. Nata nel 2015 tra­mi­te atti­vi­sti del Movi­men­to 5 Stel­le e con il con­tri­bu­to di Gian­ro­ber­to Casa­leg­gio, in sei anni ha per­mes­so di pian­ta­re cir­ca 110.000 albe­ri e arbu­sti in oltre 250 cit­tà. Di que­sti 50.000 nel solo Comu­ne di Tori­no gra­zie all’opera del­la giun­ta di Chia­ra Appen­di­no” lo spie­ga­no in una nota i par­la­men­ta­ri e le par­la­men­ta­ri del Movi­men­to 5 Stel­le di Came­ra e Senato.

LE INIZIATIVE SUL TERRITORIO

“Sono tan­te le cit­tà ita­lia­ne impe­gna­te, da Nord a Sud, pro­ta­go­ni­ste del­l’e­ven­to, con la par­te­ci­pa­zio­ne di cit­ta­di­ni , atti­vi­sti e por­ta­vo­ce 5 stel­le. Oltre che dal MoVi­men­to, le ini­zia­ti­ve sono pro­mos­se da ammi­ni­stra­zio­ni comu­na­li di ogni colo­re poli­ti­co e da varie asso­cia­zio­ni. Dome­ni­ca a Pome­zia ( alle por­te di Roma) Ila­ria Fon­ta­na, sot­to­se­gre­ta­ria alla Tran­si­zio­ne Eco­lo­gi­ca, assie­me a cit­ta­di­ni e ammi­ni­stra­to­ri loca­li, par­te­ci­pe­rà alle atti­vi­tà di pian­tu­ma­zio­ne di 50 nuo­vi albe­ri. Ini­zia­ti­ve ana­lo­ghe si svol­ge­ran­no ad Assi­si (Peru­gia), Mila­no, Reg­gio Emi­lia, Rubie­ra (Reg­gio Emi­lia), Tre­vi­so, Mate­ra, Bastia Umbra (Peru­gia), Spo­le­to (Peru­gia) San­te­ra­mo in Col­le (Bari), Vol­la (Napo­li) e Vero­nel­la (Vero­na). A Pan­tel­le­ria (Tra­pa­ni) l’amministrazione 5 stel­le distri­bui­rà gra­tui­ta­men­te albe­ri ai cit­ta­di­ni, ripe­ten­do il suc­ces­so di ini­zia­ti­ve pas­sa­te. Lo stes­so farà l’amministrazione comu­na­le 5 stel­le di Sare­go (Vicen­za) che distri­bui­rà oltre 220 albe­ri a 27 fami­glie che si sono impe­gna­te a met­ter­li a dimo­ra e curar­li” spie­ga­no i par­la­men­ta­ri 5 stelle.

FORESTAZIONE: 330 MILIONI NEL PNRR

“Que­sta ini­zia­ti­va di par­te­ci­pa­zio­ne ambien­ta­le diret­ta, dove sono gli stes­si cit­ta­di­ni a met­te­re a dimo­ra gli albe­ri nel­le loro cit­tà seguen­do poi un per­cor­so di manu­ten­zio­ne che dura alme­no due anni, ha fat­to da apri­pi­sta a tan­te altre in Ita­lia. Ricor­dia­mo che nel PNRR sono sta­ti stan­zia­ti 330 milio­ni di euro per pro­get­ti di fore­sta­zio­ne urba­na da rea­liz­za­re nei pros­si­mi anni. La Regio­ne Emi­lia-Roma­gna su pro­po­sta del Movi­men­to 5 Stel­le ha dato vita a “Radi­ci per il Futu­ro” con un pro­get­to di pian­tu­ma­zio­ne nei pros­si­mi 5 anni di 4,5 milio­ni di albe­ri. Uno per ogni abi­tan­te. Duran­te il G20 è sta­ta appro­va­ta la pro­po­sta di pian­ta­re 100 miliar­di di nuo­vi albe­ri nel Mon­do entro il 2030 per con­tra­sta­re la cri­si cli­ma­ti­ca. La sfi­da è appe­na all’inizio e l’Italia dovrà con­tri­bui­re con oltre 200 milio­ni di nuo­vi albe­ri” con­clu­do­no i par­la­men­ta­ri pentastellati.


Foto: una del­le pian­ti­ne mes­se a dimo­ra lo scor­so anno a Pantelleria